Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus P5K Series - Intel P35 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732)


mcgyver83 16-12-2019 08:14

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 46535078)
Oppure più banalmente butti il vecchio disco e ci metti il nuovo. La prossima volta prendi un ssd che ormai per poche decine di euro di differenza non vale la pena andare sul meccanico per tagli così piccoli.

Sotto i 50euro ssd da 500GB non ne ho trovati.
Visto che il pc e' ormai ancora quello in firma ho preso su un sito cinese un seagate barracuda compute a 22euro che, per l'uso che ne fanno i miei genitori, va piu' che bene.
Mi dispiace buttare il disco vecchio se ancora funziona, metterlo come slave avrei sempre la paura di non avere i dati al sicuro.
Quindi con un "mirroring" risolvo e imparo come configurare "questo setup".

mcgyver83 16-12-2019 08:15

Quote:

Originariamente inviato da imayoda (Messaggio 46535295)
i bios che supportano (perché l'hw lo supporta) la modalità raid per i dischi, attivano un secondo bios che vedi dopo il primo post in cui puoi creare array raid tra i dischi presenti.. non è il caso della tua scheda madre da quel che vedo nelle spec.
ogni notte è difficile avere un backup completo a sistema aperto.. i software di cloning solitamente si lanciano a sistema operativo fermo, da live disk, per avere la copia 1:1 delle partizioni.



effettivamente... :)


Ok, a questo punto se non c'e' una strategia "safe" metto il vecchio disco attaccato alla tv come DVR e quello nuovo come standalone nel pc.
Se quello vecchio muore con dentro qualche registrazione non e' un gran problema :)

coyote_65 28-02-2020 08:43

salve a tutti,
vorrei sapere se esistono incompatibilità conclamate fra la p5k e il kingston sa400s37/240gb, il mese scorso l'ho montato ed ho installato win7 a 64 bit e da allora il sistema soffre di blocchi continui, a volte nulla per un giorno intero, altre anche 3/4 volte al giorno.
Il blocco si manifesta con un "freeze" del monitor, tutto fermo, puntatore e tastiera che non comunicano più col pc e immagine visualizzata congelata al momento del blocco.
Quindi nessuno schermo blu, e nemmeno nulla di sospetto nel registro eventi, che possa mostrarne la causa.
Ho 4 banchi di ram trascend, 2 di 1 e 2 di 2 gb, la cpu è una E8500.
I due banchi da 2 montati di recente a sostituirne altri 2 che erano di marchi differenti, per eliminare la ram dai sospettati.
Fatto il memtest da linux, ram senza difetti.

Il pc ha il doppio boot, linux mint è installato in una parte dello stesso ssd, lo uso però non così a lungo per poter fare un confronto di stabilità, ma sotto linux il pc non si è mai freezato.

Ho anche installato il software kingston ssd manager, che non mi mostra alcun aggiornamento per il disco.

Non so se è indicativo, ma quasi sempre il freeze si manifesta mentre navigo con firefox, e solitamente dopo una pausa di lavoro, ma il risparmio energetico è impostato solo con disattivazione monitor, dischi e pc sono sempre accesi.

O può essere win7 ad essere incompatibile con la p5k?
Con la stessa configurazione (con i vecchi banchi di ram e la cpu E6550) il vecchio xp non si bloccava mai...

suggerimenti su come risolvere? A parte che cambiare mobo ovviamente...

grazie, saluti

webmagic 28-02-2020 08:51

Che versione della P5K hai? Stai usando la modalità AHCI?

coyote_65 28-02-2020 09:09

p5k normale, e non supporta l'AHCI purtroppo...

webmagic 28-02-2020 09:32

Quote:

Originariamente inviato da coyote_65 (Messaggio 46642443)
p5k normale, e non supporta l'AHCI purtroppo...

puoi fare la modifica per utilizzare AHCI anche sulla versione liscia, devo recuperare il bios modificato :p

Ecco a te: http://bios-mods.com/BIOS/AMI/ACHI%2...-1201ahciA.rar

coyote_65 28-02-2020 09:52

si, questo già l'avevo trovato, ma vorrei evitare di modificare il bios.
Pensi che sia sicuramente questo il problema? La mancanza del supporto ahci?

webmagic 28-02-2020 10:41

Io ti consiglio di provare, considera che la modifica è reversibile e quindi se continui ad avere problemi puoi ritornare alla condizione precedente. In IDE non hai il supporto alle funzionalità TRIM, per cui le prestazioni degradano col passar del tempo.

roberto1 28-02-2020 18:47

O può essere win7 ad essere incompatibile con la p5k?
Con la stessa configurazione (con i vecchi banchi di ram e la cpu E6550) il vecchio xp non si bloccava mai...

assolutamente no, avevo installato win 7 x64 e pure win 8.1 su altro hdd, portato sul posto di lavoro per passare un po' di tempo per giocarci alla fine ho aggiornato a win 10 su win 7senza problemi. la p5kc ha l'ahci anche se mi sembra un non problema. dovresti prestare attenzione agli aggiornamenti, certi KB sono problematici dopo il 14 gennaio, nel mio caso si sono installati agg. che 1 comparsa a schermo della fine supporto e 2 blocco del pc al 35% che per uscirne tasto spegnimento dopo agg. KB 4534310 al momento nascosto.

coyote_65 29-02-2020 07:28

da quando ho installato win7 ci sono solo 3 aggiormannti che non sono riuscito a fare, mi danno errore quando tento di installarli, e non ho capito perchè.
La copia di win7 l'ho scaricata dal mulo, visto che sui sito non è più disponibile da tempo. Avevo pensato anche che possa essere qualche problema di corruzione della iso, ma prima dovrei riuscire a trovare un win7 originale tale e quale quello che era disponibile sul sito microsoft tempo fa...

roberto1 29-02-2020 18:32

se hai la key di win 7 puoi scaricarlo dal sito Microsoft con Windows Iso downloader, se non è originale ......prova con altra iso......

peppe_mk4 21-04-2020 15:04

Quote:

Originariamente inviato da webmagic (Messaggio 46642500)
puoi fare la modifica per utilizzare AHCI anche sulla versione liscia, devo recuperare il bios modificato :p

Ecco a te: http://bios-mods.com/BIOS/AMI/ACHI%2...-1201ahciA.rar

Si può installare tramite usb?

Matiz95 07-10-2020 22:13

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato a installare più di 4 GB di RAM ddr2 1066 MHz sulla scheda P5K.
Grazie

karrafone 24-01-2021 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Matiz95 (Messaggio 47023811)
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato a installare più di 4 GB di RAM ddr2 1066 MHz sulla scheda P5K.
Grazie

io ho 4 gb(2x2banchi) g. skill 1066 ma ormai 4 gb sono pochini ed ho aggiunto altri 2 banchi corsair da 800mhz e con un e8400 n ho nessun tipo di problema a default... (800mhz) Ho provato ad abbassare i timing delle ram da bios a 4.4.4.15 ed ho fatto 3 ore di memtest senza errori...
questa scheda e' un capolavoro...
se avessi tempo cercherei di portarla al limite ma facendo anche da madre, purtroppo non ne ho...

Appena ho disponibili sulla postepay 40 euro, gli compro un bel q9650 e lo metto in cameretta ai miei ragazzi...

Stavo decidendo se vendere questa configurazione oppure un i5 2400 con una asus p8h61 e penso proprio che sara' quella config che vendero' per recuperare qualcosa dall' ultimo acquisto che ho fatto

piwi 27-01-2021 13:22

La mia monta banchi 4 x 2 GBytes, a 800 MHz.

aqua1964 15-03-2022 07:42

Buongiorno a tutti. Tralasciando che si tratta di una scheda vecchia sto creando una build leggera da dare ad un ragazzino per utilizzo basico, internet per lo più. Tutti pezzi di recupero che ho in casa ovviamente. Installati senza problemi sia win7 che win10 il PC gira tranquillamente con 6gb di ram. Ho solo in problema: nessuna presa usb è riconosciuta dal SO. Il PC fa boot da usb ma win non le riconosce. Nell'ordine:
- nessun errore di driver in gestione risorse
- disattivata opzione risparmio energetico per ognuna delle voci relative a usb in gestione risorse
- tensione presente su ciascuna delle porte usb
Ovviamente ogni device che ho collegato (chiavette usb, mouse, tastiera) è funzionante.
Non mi era mai capitato di non riuscire a risolvere un problema del genere quindi chiedo il Vs aiuto. Grazie a chi vorrà contribuire.

KampMatthew 15-03-2022 07:59

Infatti è parecchio strano. L'unica che mi viene al momento è di verificare nel bios che per quello che riguarda l'usb sia tutto abilitato.

FedeGata 15-03-2022 12:06

Quote:

Originariamente inviato da aqua1964 (Messaggio 47781471)
Buongiorno a tutti. Tralasciando che si tratta di una scheda vecchia sto creando una build leggera da dare ad un ragazzino per utilizzo basico, internet per lo più. Tutti pezzi di recupero che ho in casa ovviamente. Installati senza problemi sia win7 che win10 il PC gira tranquillamente con 6gb di ram. Ho solo in problema: nessuna presa usb è riconosciuta dal SO. Il PC fa boot da usb ma win non le riconosce. Nell'ordine:
- nessun errore di driver in gestione risorse
- disattivata opzione risparmio energetico per ognuna delle voci relative a usb in gestione risorse
- tensione presente su ciascuna delle porte usb
Ovviamente ogni device che ho collegato (chiavette usb, mouse, tastiera) è funzionante.
Non mi era mai capitato di non riuscire a risolvere un problema del genere quindi chiedo il Vs aiuto. Grazie a chi vorrà contribuire.

Hai provato anche con una distro linux live?

aqua1964 15-03-2022 21:08

Si ho dimenticato di segnalarlo. E' stata la prima prova che ho fatto

aqua1964 15-03-2022 21:09

Quote:

Originariamente inviato da KampMatthew (Messaggio 47781482)
Infatti è parecchio strano. L'unica che mi viene al momento è di verificare nel bios che per quello che riguarda l'usb sia tutto abilitato.

Ho provato ogni combinazione. Comunque fa il boot da usb


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.