Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   AV e sicurezza in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Browser: Configurazioni di sicurezza (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648)


BEY0ND 05-04-2009 10:24

Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto!

Per quanto mi riguarda ho disinstallato l'estensione noscript,nulla da dire sulla sua efficacia,ma visitando molti siti per ricerche universitarie o semplicemente per svago mi è capitato spesso di imbattermi in situazioni dove l'estensione mi impediva la corretta visualizzazione del sito stesso,con conseguente intervento da parte mia per permettere (temporaneamente o no) uno o più script all'interno dello stesso sito,con inevitabili ricaricamenti delle pagine o addirittura in alcuni casi ricominciare una procedura(una richiesta di una promo tanto per fare un'esempio) proprio perchè l'estensione ne aveva "interrotto" l'iter.

Questa decisione l'ho presa visto che nel 98% dei casi utlizzo sandboxie per la navigazione,il restante 2% se lo dividono firefox non sandboxato per aggiornare lo stesso e le estensioni e internet explorer per i windows update.Perderò sicuramente a livello di privacy,ma in pratica noscript era l'unica difesa che utilizzavo in questo ambito e credo che da sola non basti se si vuole essere veramente "anonimi".

Le uniche tre estensioni che utilizzo per la sicurezza sono adblock plus con tre sottoscrizioni,wot e la vecchia versione di macfee site advisor,la 26.6.

Saluti.

Ignorante Informatico 06-04-2009 11:51

Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 26973847)
..Questa decisione l'ho presa visto che nel 98% dei casi utlizzo sandboxie per la navigazione..

SandBoxie ti protegge da tante e tante grane, ma gli attacchi potrebbero non essere mirati solo ad infettarti il sistema :)

Quote:

..credo che da sola non basti se si vuole essere veramente "anonimi"..
Parole Sante (cit.).

NoScript, comunque, non nasce per garantire la privacy (certo, bloccando parecchie porcherie, aiuta molto in tal senso), bensì per proteggere da exploit e quant'altro (quanto ho appena scritto non è per te, che sai meglio di me a cosa serva e come funzioni NoScript, ma è indirizzato a chi avesse voglia di iniziare un approccio alla suddetta estensione :)).

El Tazar 13-04-2009 10:18

Ho letto il thread,inanzitutto complimenti per chi si è "sbattuto" a fare il tutto :)

Sono però rimasto perlpesso per la visione negativa posta verso IE8.
Ho letto in alcuni blog che IE8 utilizzato con Vista o Seven ha dei vantaggi che lo portano ad essere competitivo almeno quanto gli altri browser (alcuni dicono anche di più..ma va be).

Perchè è invece così bistrattato in questo thread? Ok che sia il più gettonato per subire attacchi,ma non stiamo più parlando di IE6,quello si era un colabrodo.

Che ne pensate?

Romagnolo1973 13-04-2009 12:24

Quote:

Originariamente inviato da El Tazar (Messaggio 27069573)
Ho letto il thread,inanzitutto complimenti per chi si è "sbattuto" a fare il tutto :)

Sono però rimasto perlpesso per la visione negativa posta verso IE8.
Ho letto in alcuni blog che IE8 utilizzato con Vista o Seven ha dei vantaggi che lo portano ad essere competitivo almeno quanto gli altri browser (alcuni dicono anche di più..ma va be).

Perchè è invece così bistrattato in questo thread? Ok che sia il più gettonato per subire attacchi,ma non stiamo più parlando di IE6,quello si era un colabrodo.

Che ne pensate?

Ti rispondo io in quanto autore del post, la risposta è molto semplice, IE fosse anche IE1000 e non 8 beh finchè non cambiano programma radicalmente è sicuro quanto una banca aperta di notte nel Bronx e senza sicurezza e le cassette aperte e in vista. Se hai dato una occhiata a quel post di Riazzituoi te ne sarai fatto una idea.
Io non sono un fans di nessuno, ne pro e ne contro, sono obiettivo e quello che mi interessa è la sicurezza degli utenti meno esperti, non posso certo dire che IE sia uno strumento sicuro perchè non lo è quindi ho messo quanto serve per renderlo appena più sicuro, sperando ce la gente capisca quanto serve cambiare browser per ridurre le soste del pc dai tecnici a causa delle schifezze prese in net.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma se noti non esiste nessun 3d specifico per IE, questo qualcosa vorrà dire, per fortuna chi legge qui si è già accorto che IE non deve essere usato se non al minimo.

Roby_P 13-04-2009 15:55

Grande lavoro ragazzi :D

@ Romagnolo
Come ti hanno convinto a fare la guida di IE?!? :asd:

Romagnolo1973 13-04-2009 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Roby_P (Messaggio 27072136)
Grande lavoro ragazzi :D

@ Romagnolo
Come ti hanno convinto a fare la guida di IE?!? :asd:

Beh vedendo quanta gente nella sezione infetti usa (o meglio dire usava) IE, quindi ho voluto "tapparmi il naso" e farlo per la comunità, è uno sporco lavoro ma qualcuno deve farlo no? Inoltre è anche venuta bene, spero veramente possa essere uno spunto di riflessione per chi ancora usa il browser M$ e comunque ci sono alcune cose per renderlo almeno un po' meno peggio.:D

:..Giuliacci..: 13-04-2009 19:55

Mi iscrivo anche io e complimenti, la guida è fatta benissimo ;)

Romagnolo1973 14-04-2009 16:24

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27073894)
Mi iscrivo anche io e complimenti, la guida è fatta benissimo ;)

Grazie tante, ora con la supervisione di Sampei ho anche finito Opera:D

sampei.nihira 14-04-2009 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 27084407)
Grazie tante, ora con la supervisione di Sampei ho anche finito Opera:D

Sarebbe meglio dire ipovisione......:cry: :cry:
Se continuerà il trend attuale frà non molto mi serviranno gli occhiali per leggere !!

Quindi, ma và la' che sei bravissimo da solo !! ;) :D :) :)

Franz.b 14-04-2009 18:02

bella idea e bella guida! :)
iscritto!

Romagnolo1973 14-04-2009 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 27085588)
bella idea e bella guida! :)
iscritto!

Grazie , ci stuzzicava l'idea e soprattutto la finalità di questo 3d sperando che possa essere utile a consapevolizzare gli utenti sul fatto che il browser è il vettore principe delle infezioni ma deve contemporaneamente essere una prima linea di difesa con opportuni settaggi.

Poi da ottimo conoscitore di Opera se qualcosa che ho scritto non ti torna(lo usavo fino a 6 mesi fa ma nel tempo è cambiato e migliorato) facci un fischio

lucadue 14-04-2009 18:37

ma safari 4 è veramente cosi superiore agli altri?

adelghis 14-04-2009 18:54

grazie romagnolo per la fantastica guida
io uso opera da un pezzo
ho avuto dei problemi di login inserendo mai in controlla documenti e mai in controlla le immagini della cronologia
mi dai una dritta sui valori dei impostare in modo che funga?

ora ho messo
sempre
sempre

e sembra funzioni

va bene?

Romagnolo1973 14-04-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviato da adelghis (Messaggio 27086262)
grazie romagnolo per la fantastica guida
io uso opera da un pezzo
ho avuto dei problemi di login inserendo mai in controlla documenti e mai in controlla le immagini della cronologia
mi dice che valori dei impostare in modo che funga?
sempre
sempre?

grazie

Sempre il primo e Ogni 5 ore il secondo, sono le impostazioni di default quindi dovrebbero andare bene. Io faccio login solo qui praticamente e mai avuto problemi ma comunque con impostazioni di fabbrica dovresti risolvere.

birillobo 14-04-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviato da lucadue (Messaggio 27086036)
ma safari 4 è veramente cosi superiore agli altri?

Io, dopo anni di Firefox, lo uso da qualche giorno e mi trovo da Dio.

:..Giuliacci..: 14-04-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 27084407)
Grazie tante, ora con la supervisione di Sampei ho anche finito Opera:D

Bene :yeah: Ragazzi, siete grandi ;)

Wictoria 15-04-2009 09:06

io come estensione di firefox per la privacy aggiungerei anche refcontrol https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/953

Jo77 15-04-2009 11:12

Grazie e complimenti agli autori di questo thread, veramente interessante.

sampei.nihira 15-04-2009 14:29

Quote:

Originariamente inviato da lucadue (Messaggio 27086036)
ma safari 4 è veramente cosi superiore agli altri?

Se parli come velocità si.:)

A livello sicurezza è appunto il fine del 3D quello di consigliare un settaggio per ogni prodotto preso in esame che sia migliore delle impostazioni di default.
E tutti possono essere consiglieri.....;)

Jo77 15-04-2009 16:35

Per Opera ci sarebbe pure questo link interessante (Tamil) dove vengono a loro volta linkati altri filtri (LInk uno e Link due)

Questo, segnalato in un altro thread da Sampei permette di togliere gli advise con javascript attivato.
AdSweep.



Scusate eventuali imprecisioni tecniche, non sono ferrato in materia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.