Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   PC Con windows xp home: posso usarlo in ufficio? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122431)


melomanu 28-01-2006 13:53

PC Con windows xp home: posso usarlo in ufficio?
 
Ragazzi, devo comprare dei pc ( 2 per l'esattezza) da mettere in ufficio con poche necessità di prestazioni, giusto quelle che mi servono per navigare, scrivere word, excel..
Il problema è che facendo un giro per i var rivenditori nella mia citta, la maggior parte vendono pc pre-assemblati ( HP, FUJITSU-SIEMENS, ACER etc...) con sistema operativo Windows xp Home.
Siccome i pc che ho ora in studio, fanno parte di una LAN ( router, lan con portatili, stampanti, fotocopiatrici ), non ricordo dove ( e se avevo ben capito) ma avevo letto che windows xp home non è molto adatto ad un uso in lan.
Oltretutto, a livello di licenza, se ammettiamo superabile il primo problema, potrei avere problemi nell'usare un pc in un ufficio , con licenza windows xp home ?

Vi ringrazio :)

minulina 28-01-2006 14:04

per la licenza non esiste problema
non è che la versione Home si può usare solo a casa!!!!
noi in negozio abbiamo xp Home e non abbiamo problema con la nostra piccola rete che condivide stampanti ecc

melomanu 28-01-2006 14:11

Quote:

Originariamente inviato da minulina
per la licenza non esiste problema
non è che la versione Home si può usare solo a casa!!!!
noi in negozio abbiamo xp Home e non abbiamo problema con la nostra piccola rete che condivide stampanti ecc

grazie per l'intervento :)

questa è una buona notizia, perchè sto avendo difficoltà a trovare pc di marca a buon prezzo per il mio bisogno, con windows xp pro.. costano almeno 200 euro in più, rispetto a quelli con xp home..

quindi,a livello di licenza, non dovrei avere problemi, anche per quanto riguarda l'utilizzo in rete ?

scusa la mia ignoranza, ma quindi qual'è la differenza fra xp home e xp pro, nell'uso quotidiano ??

:)

minulina 28-01-2006 15:02

quello esperto nel settore è il mio socio e magari tra un po' ti posta anche lui...
cmq le differenze sono minime per l'uso che ne devi fare tu.
Ricordo che nel Pro è possibile una maggire distinzione tra amministratore e utente limitato... ma non credo ti serva
cmq lascio a chi ne capisce di più

naso 28-01-2006 15:08

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
quindi,a livello di licenza, non dovrei avere problemi, anche per quanto riguarda l'utilizzo in rete ?

dipende da cosa ci fai in rete.. se c'è un dominio, o meno...
Quote:

scusa la mia ignoranza, ma quindi qual'è la differenza fra xp home e xp pro, nell'uso quotidiano ??
:)
nell'uso quotidiano nessuna.. se lo usi in rete, appunto, se lo usi in un dominio la versione home nn la puoi usare, se vuoi personalizzare i permessi da dare ai singoli utenti, con la home nn lo puoi fare...
quindi se la tua rete nn è in un dominio, e ti serve solo x condividere in maniera semplice delle cartelle, e le stampanti, prenditi la home che per te non cambia nulla. ;)

melomanu 28-01-2006 15:14

mmm.. per dominio intendi il normale WORKGROUP, o altro ? :what:

la mia rete è così composta:

2 pc fissi
1 notebook , collegato non sempre in rete
1 stampante laser ethernet
1 router
1 switch di rete
1 fotocopiatrice di rete , che fa anche da scanner e stampante
altro non mi ricordo :D

naso 28-01-2006 16:19

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
mmm.. per dominio intendi il normale WORKGROUP, o altro ? :what:

la mia rete è così composta:

2 pc fissi
1 notebook , collegato non sempre in rete
1 stampante laser ethernet
1 router
1 switch di rete
1 fotocopiatrice di rete , che fa anche da scanner e stampante
altro non mi ricordo :D

nn dovresti avere nessun problema, magari chiedi a chi gestisce la rete x sicurezza.

melomanu 28-01-2006 16:38

bene, mi informo con il tecnico della rete..
intanto se altri sanno darmi indicazioni specifiche, ben vengano..

per ora, molte grazie a chi mi ha aiutato fin'ora

:)

minulina 28-01-2006 16:47

prego è stato un piacere.... :cool:

melomanu 30-01-2006 14:53

ragazzi, un piccolo aggiornamento..
ancora non ho potuto chiedere a chi si occupa della rete, ma oggi ho pensato ad una possibile soluzione...

poichè molti dei pc che ho visionato, con windows xp home, hanno delle caratteristiche hardware soddisfacenti ( anche di più forse ) alle mie esigenze, ho pensato che potrei prendere uno di questi pc, e fare l'aggiornamento ad xp professional, evitando quindi di spendere troppi soldi in macchine dall'hardware ridimensionato ( rispetto quelle che ho visto in giro )..
se non ho capito male, l'aggiornamento da xp home a xo pro è possibile, anche con costi relativamente contenuti....

secondo voi è fattibile come cosa ??

tutmosi3 30-01-2006 15:45

Nell'ufficio dove sono in questo momento: 15 client con utilizzo principale Office + 1 con utilizzo principale CAD ... Tutti Home e nessuno si lamenta.

Ciao

naso 30-01-2006 15:51

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
....
secondo voi è fattibile come cosa ??

ma cosa te ne fai di passare dalla home alla pro?
lo usi in un dominio? hai esigenze particolari da dover gestire in maniera molto precisa gli utenti o creare limitazioni particolari all'uso di determinati componenti hardware o software?

melomanu 30-01-2006 16:06

no no, non ho queste esigenze, anche perchè ho ancora poco chiaro il concetto di dominio, a parte la normale rete per condividere le periferiche di sopra. :D :stordita:

il mio è più un fatto di "regolarità" della licenza..
cioè non vorrei che mi venisse detto che non posso usare la licenza di xp home in un uffico.. :(

naso 30-01-2006 16:23

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
il mio è più un fatto di "regolarità" della licenza..
cioè non vorrei che mi venisse detto che non posso usare la licenza di xp home in un uffico.. :(

ma qunado mai? ;)

melomanu 30-01-2006 16:27

Quote:

Originariamente inviato da naso
ma qunado mai? ;)

beh allora cerco di parlare al più presto con chi gestisce la rete..
in caso, stay tuned e grazie ancora :)

minulina 30-01-2006 16:54

se non ti fidi di quello che diciamo cerca fonti più ufficiali .... ma ribadisco come hanno detto anche tutti gli altri... la versione HOME non si chiama così perché si può usare solo in casa!!!!
Io ho una attività di assistenza informatica con negozio aperto al pubblico e usiamo home tranquillamente e in piena regola!!!

melomanu 30-01-2006 17:04

ma per carità, non sia mai che non mi fidi delle vostre risposte, anzi mi state dando un grande aiuto...
è che lo studio non è solo mio,e non voglio rischiare..
ma ormai credo che prenderò uno di questi pc con xp home, non appena avrò parlato con il tecnico della rete...

:)

naso 30-01-2006 17:11

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
ma per carità, non sia mai che non mi fidi delle vostre risposte, anzi mi state dando un grande aiuto...
è che lo studio non è solo mio,e non voglio rischiare..
ma ormai credo che prenderò uno di questi pc con xp home, non appena avrò parlato con il tecnico della rete...

:)

ovvio che dovrai fare i documenti per il passaggio dalla sfera ufficio a quella privata... l'ufficio lo ha in carico... e nn può semplicemente eliminarlo...

melomanu 30-01-2006 17:13

Quote:

Originariamente inviato da naso
ovvio che dovrai fare i documenti per il passaggio dalla sfera ufficio a quella privata... l'ufficio lo ha in carico... e nn può semplicemente eliminarlo...

non ho capito scusa :confused:

minulina 30-01-2006 17:50

tranquilla non vi siete capiti....
naso pensava tu portassi uno dei pc dell'ufficio a casa...
ignora pure il post


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.