PDA

View Full Version : xp media center 2005

Snake156
24-05-2005, 12:42
ragazzi mi spiegate cosa è il windows xp media center 2005?a che serve?

Ivan The Bastard
24-05-2005, 13:10
XP Media Center è una particolare versione di Windows XP Professional, che oltra ad avere Windows Media Player ha questo Windows Media Center, che è un'interfaccia grafica da cui puoi gestire file audio, video foto etc.etc., il tutto tramite l'apposito telecomando fatto appositamente per Windows Media Center

Snake156
24-05-2005, 13:57
ma il telecomando è sempre un programma o è un hardwere?

Ivan The Bastard
24-05-2005, 16:08
hai presente il telecomando della tv? nel media center hai un ricevitore da collegare a una porta usb e un telecomando

eraclitus
24-05-2005, 17:38
Mi introduco anch'io nella discussione: WME può funzionare anche con altri telecomandi inclusi in sk video compatibili vero? :mbe:

Ps Se sei un utilizzatore di WME, in termini assoluti (i pro/contro dettagliati li ho già analizzati) mi consilgi questo o MediaPortal?

harcheno
25-05-2005, 01:32
qualcuno è così gentile da darmi qualche dritta per installarlo?

grazie

Ivan The Bastard
25-05-2005, 15:25
si installa come Windows XP, tale e quale, l'unico problema che ho riscontrato è che col Media Center nno si vedevano i dvd, mentre con Power DVD si, e poi ho scoperto che nel Media Center non sono inclusi i codec dvd, cmq l'ho messo da parte e non ci ho più provato, il prossimo pc che assemblo riprovo il media center, dato che nel frattempo sono anche usciti gli ATI Catalyst appositamente per Windows Media Center

ATTORI ANZO
31-05-2005, 23:42
Salve a tutti.
Ho windows 2000, temo di avere qualche programma che necessita di winXP..
Pensavo quindi di riformattare la partizione e fare il grande passo di installare XP.
Vedo però che ve ne sono diverse versioni, tra cui questa media center che sembrerebbe la piu nuova (...migliore?)

Cosa mi consigliate?

P.S.: ho un
celeron 2,4 ghz
512 ram
radeon 9600 atlantis

Ferdy78
01-06-2005, 07:24
Cosa mi consigliate?

Windows XP PROFESSIONAL con Sp2 :)
Semplice, veloce ed efficace :)

Il Media center è un XP Pro (se non erro), con più orpelli e nulla di più: le canzoni le ascolti lo stesso, i dvd li vedi lo stesso e le foto le manipoli con i classici programmi di fotoritocco ;)

Comunque il codice base è identico all'XP classico :)

ATTORI ANZO
02-06-2005, 11:30
Il media center è piu lento dell'XP professional?

Ferdy78
02-06-2005, 11:40
Non lo so, non mi ci son mai avventurato nè intendo farlo :D ...comunque più pesantino penso di si, visto che ha più orpelli ;) a livello di codice e stabilità, dovrebbe essere identico ad XP + Sp2 sia home che pro (meglio quest'ultima però..)
E poi scusami, senza l'hardware dedicato (telecomando in primis), te ne fai na cippa...oltre che non so quanto costa :)

eraclitus
02-06-2005, 12:55
Sinceramente non ho notato rallentamenti di WMC rispetto a Xp, certo all'inizio ci mette qualche secondo in più x caricare la shell grafica, ma poi fila tutto liscio.
Poi, mi spieghi come fai (o forse sono io che non riesco :fagiano: ) a visualizzare sul 720x576 abominevole dei TV i menù dei vari programmi che normalmente risci ad utilizzare su schermo pc??

Dylan il drago
02-06-2005, 15:15
non esistono differenze tra xp + sp2 e Windows media center a parte il fatto che WMC 2005 è già bello e aggiornato e il lettore muiltimediale media center è integrato nel kernel (da quanto ne so) io uso soltanto più WMC perchè oltre a velocizzarmi nettamente la visione di dvd , divx e simili mi evita ogni volta di fare mille aggiornamenti vari...

cmq se dovete installarlo ora ovviamente usate media center non ha senso usare quello più vecchio :)

ATTORI ANZO
03-06-2005, 01:01
Penso che sostituirò il mio attuale windows 2000 con il media center, confidando nel fatto che sarà piu aggiornato degli altri XP, e allettato all'idea di avere un sistema flessibile per film, foto ecc.... (diciamo che lo spero...)
Lo provo. Vi darò le mie impressioni.

Spero che la scheda video non mi darà problemi nell'installazione... Ho letto in giro che bisognerebbe, prima di installare WMC "assicurarsi che sia certificata per il WMC", ma nella scatola della mia scheda video ovviamente non c'è niente al riguardo (Sapphire 9600 atlantis 256mb, scheda video abbastanza economica, un pò vecchiotta ormai, ma ha sempre fatto il suo dovere...)

Ferdy78
03-06-2005, 08:32
Beh scusami Dylan, ma dire come attenuante che il WMC è bello anche perchè, bello aggiornato, non mi sembra una priorità :D

Cioè io ho XP Pro licenziato, a cui poi ho aggiunto Sp2 con nlite, più altri aggiornamenti e tolto cose che non mi interessavano e son contento così:-)

Dylan il drago
03-06-2005, 09:40
Beh scusami Dylan, ma dire come attenuante che il WMC è bello anche perchè, bello aggiornato, non mi sembra una priorità :D

Cioè io ho XP Pro licenziato, a cui poi ho aggiunto Sp2 con nlite, più altri aggiornamenti e tolto cose che non mi interessavano e son contento così:-)
beh si sicuramente hai ragione anche te ma WMC è semplicemente lo stesso SO con gli aggiornamenti inclusi quindi perchè tenere una versione meno aggiornata?

ps con WMC funzionano penso tutte le schede video... potresti trovare problemi solo nell'usare il software media center che funge solo con alcuni componenti ;)

ATTORI ANZO
03-06-2005, 13:53
Riguardo la scheda video: ah allora ok non ci sono problemi! Adesso un'altra piccola cosa mi blocca dal procurarmi il WMC:
1- il prezzo
2- Reinstallre tutti gli applicativi, AIUTO! suppongo che l'aggiornamento automatico da win 2000 a wmc non esista... :muro:

eraclitus
04-06-2005, 15:15
Riguardo alle schede video: attento perchè non tutte funzionano con la nuova shell. Il requisito minimo è la compatibilità con le directx 9.0 e per funzionare a dovere Media Center vuole almeno una Geffo5200

Dylan il drago
04-06-2005, 22:06
Riguardo alle schede video: attento perchè non tutte funzionano con la nuova shell. Il requisito minimo è la compatibilità con le directx 9.0 e per funzionare a dovere Media Center vuole almeno una Geffo5200
umm io ho installato mediacenter su una 9700mobile e non ho avuto problemi...
poi non saprei ma penso che una 9600 vada bene

eraclitus
05-06-2005, 15:34
E io che ho detto? Se non è compatibile la 9600 con le directx.... ;)

Dylan il drago
05-06-2005, 17:22
E io che ho detto? Se non è compatibile la 9600 con le directx.... ;)
eheheh già già

eraclitus
05-06-2005, 23:50
A proposito dov'è finito l'autore di questo post.... non si è più fatto vivo :ops:

Dylan il drago
06-06-2005, 08:31
A proposito dov'è finito l'autore di questo post.... non si è più fatto vivo :ops:
è passato a linux :sofico:

Schiluke
09-06-2005, 19:49
Ho un problema con il Windows XP Media Center Edition 2005
Dopo aver registrato un programma televisivo non sono riuscito ad editarlo con alcun programma di video editing...neanche col Pinnacle... su varie riviste di informatica c'è scritto in difetti: formato non editabile con alcun programma di video editing... sembra strano che questo media center doveva rivolgersi ad un'utenza media no? Qualcuno ha provato a fare questo editing?
Grazie a tutti :) ;)

eraclitus
10-06-2005, 11:49
Uèuèuè com'è sta storia :mbe: :mbe: ??? Io sono ancora in attesa del tv tuner e non posso testare la cosa ma se fosse confermata sarebbe un bel problema (intanto mi sono scaricato mediaportal, non si sa mai.... ;) )

Schiluke
11-06-2005, 13:42
Qualcuno è riuscito ? :rolleyes: eraclitus...cos'è il mediaportal?

ATTORI ANZO
09-07-2005, 09:05
Ho un celeron 2,4ghz, 512mb...

Avevo windows 2000 e una scheda video di mezza botta...(una 9600 256mb) che avevo pagato circa una 70ina di euri... Filava tutto che era una bellezza... Call of Duty andava a tutto dettaglio, una bellezza.

Ieri, sul medesimo sistema, ho sostituito windows 2000 con windows media center e la scheda video con una Hercules 3D prophet radeon 9500 pro.

Le directx non mi danno piu le funzionalità 3d, Call of Duty mi volta le spalle ad ogni tentativo di avvìo e il sistema è leeeeento....

Ho provato a installare i driver catalist dal sito hercules, e poi anche dal sito ATI... Usando i driver aggiornati il risultato è il medesimo: WMC non ce la fa nemmeno ad avviarsi e tutto quello che posso fare è avviare in modalità provvisoria, disinstallare gli ultimi drivers, quindi di nuovo con gli stessi problemi.

Avete qualche consiglio?

eraclitus
09-07-2005, 14:23
non vorrei dirti ca$$ate ma se non sbalgio ATI rilascia drivers specifici x WMCE che non sono necessariamente ghli ultimi in ordine di release? Sei sicuro di aver preso quelli giusti x il so?

Fil9998
09-07-2005, 23:10
Qualcuno è riuscito ? :rolleyes: eraclitus...cos'è il mediaportal?

un programma.
ce lo installi sopra a win XP normale e ti fa da WM center ... anche meglio del media center vero e proprio ...
almeno, per quello che ci sto smanettando ...
ti devi sempre procurare telecomando e ricevitore USB se lo vuoi usare "dal divano"

alla fin fine sto media center non è poi un granchè di novità ...

non tale da giustificare di buttare Xp per media center. IMHO.

eraclitus
11-07-2005, 16:46
Prima di aprire un nuovo 3d provo a postare qui domanda: dunque oggi mi è arrivata la nuova theatrix 550 (sk acquisizione analogica e TV) ma ho due grossi problemi.
1. Mentre guardo la tv via media center l'hd gira sempre (è sempre in registrazione) perchè fa il buffering di quanto vedo x il time-shifting. Sta cosa va avanti finchè non si avvia la riproduzione di qualcos'altro, ad es un dvd. Non c'è il modo di evitare questa registrazione in automatico?
2. Prima di installare la sk tutto ok, mentre adesso se guardo un dvd con TheaterTek al posto dell'immagine vedo uno schermo fisso fuxia :eek: (l'audio si snete correttamente). Se compio la stessa operazione dal dvd-player integrato in WMCE funza tutto. Può essere causato da un "conflitto" tra la sk video che è nvidia e la sk acquisizione che è basata su chip ati?

Ciauz

Schiluke
21-07-2005, 10:59
Fil...potresti(visto che ci stai smanettando) provare a registrare un filmato dalla tv digitale? Io lo registro ma non riesco ad editare (nemmeno con il Pinnacle Studio) il filmato...

PS: Devo togliere la pubblicità all'inizio e alla fine del film... si potrebbe fare con un programma denominato dCut...(che ho) ma non riesco a capire come funziona...
Prova a vedere se capisci qualcosa... GRAZIE
Questo comunque è l'unico modo (almeno credo) possibile per riuscire ad editare un filmato sul WXPMCE...
GRAZIE ANCORA

Schiluke

eraclitus
21-07-2005, 18:54
Ma il Pinnacle studio li legge i file DVR creati da da WMCE???

Schiluke
22-07-2005, 18:37
a me non li legge...

eraclitus
23-07-2005, 15:07
Appunto, la mia era una domanda retorica ;)

Guarda che ti ho risposto anche nell'altro 3d! Appena testo il tool di conversione automatica ti faccio sapere...

Schiluke
24-07-2005, 22:55
ok...grassie! ;)

Apolipix
07-08-2005, 01:56
scusate ma il programma media center è possibile installarlo su win xp pro licenziato? ho provato a cercare anche solo appunto il programma media center ma non ho trovato nulla sul sito di microsoft. So benissimo che "l'utilità" del telecomando non potrei averla ma mi piace sia la skin che il programma.
qualcuno m sa dire qualcosa?

eraclitus
09-08-2005, 13:10
Usa MediaPortal con la skin WMCE :cool:

newred
10-08-2005, 15:32
scusate ma il programma media center è possibile installarlo su win xp pro licenziato? ho provato a cercare anche solo appunto il programma media center ma non ho trovato nulla sul sito di microsoft. So benissimo che "l'utilità" del telecomando non potrei averla ma mi piace sia la skin che il programma.
qualcuno m sa dire qualcosa?

Media Center è una versione di win xp pro modificato , non l'ho installi su win xp , ma al suo posto
Quindi devi comprare una licenza per win MC :read:

Apolipix
10-08-2005, 23:00
a dire il verò ho letto da qualche parte (solo che non riesco + a trovarlo)che cè il metodo..... un pò complesso ma cè. Una volta che ti fai prestare il cd di wmc bisogna estrapolare dei dati e non sò che altro...... e come prendere (esempio un pò del cavolo) il defrag del winMe e metterlo sul 98 solo che è molto + complesso.

Ps. Cmq io intendo solo il media center e non il sistema operativo.... non sò se mi sono spiegato bene ma penso di sì visto che eraclitus mi ha segnalato il mediaportal.
PS. eraclitus grazie è molto bello mi terrò il mediaportal.
Sai altri siti per le skin?

gighen78
15-08-2005, 14:42
ma utilizzando il media center è possibilie navigare in rete?scaricare dalla rete?peer to peer?Gestire il tutto come un normale xp?grazie a chi mi puo rispondere anche in pvt.

Schiluke
15-08-2005, 21:26
si si... sarebbe un XP con in più un'interfaccia in più...

eraclitus
15-08-2005, 22:22
a dire il verò ho letto da qualche parte (solo che non riesco + a trovarlo)che cè il metodo..... un pò complesso ma cè. Una volta che ti fai prestare il cd di wmc bisogna estrapolare dei dati e non sò che altro...... e come prendere (esempio un pò del cavolo) il defrag del winMe e metterlo sul 98 solo che è molto + complesso.

Ps. Cmq io intendo solo il media center e non il sistema operativo.... non sò se mi sono spiegato bene ma penso di sì visto che eraclitus mi ha segnalato il mediaportal.
PS. eraclitus grazie è molto bello mi terrò il mediaportal.
Sai altri siti per le skin?

Spiacente non ne conosco, ma penso che google ti sappia dire qualcosa!

Gamba86
24-08-2005, 00:55
Ciao a tutti.
Oggi ho comprato un seconda pc che ha come sistema operativo WMC. Io volevo sapere un paio di cose:
1)Quali funzionalità mi permette di avere?
2)Il telecomando me lo danno avendo aquistato la licenza di WMC o devo prenderlo a parte?
3)Nel computer è presente anche la skeda di aquisizione pinnacle con il digitale terrestre e che contiene anch'essa un telecomando. Sono due cose diverse?
4)Sull'altro pc ho installato una 9500 64 mb dite che mi gira WMC?
5)Avrò problemi a mettere in rete i due pc con S.O. differenti?

Dylan il drago
24-08-2005, 07:41
Ciao a tutti.
Oggi ho comprato un seconda pc che ha come sistema operativo WMC. Io volevo sapere un paio di cose:
1)Quali funzionalità mi permette di avere?
2)Il telecomando me lo danno avendo aquistato la licenza di WMC o devo prenderlo a parte?
3)Nel computer è presente anche la skeda di aquisizione pinnacle con il digitale terrestre e che contiene anch'essa un telecomando. Sono due cose diverse?
4)Sull'altro pc ho installato una 9500 64 mb dite che mi gira WMC?
5)Avrò problemi a mettere in rete i due pc con S.O. differenti?
per quanto ne so io ti daranno anche il telecomando e la skeda tv (di solito se è un pc WMC sono già pronti)
la 9500 va benissimo per WMC tranquillo (io con una 9700 mobility non ho avuto problemi)
5) WMC è il pc più facile tra tutti da mettere in rete ;)