PDA

View Full Version : Velocità ridicola trasferimento file in Lan 100Mbps


NetUnix
19-08-2004, 19:51
ho una LAN domestica di 3 pc interfacciati con un router Draytek vigor 2500. Su 2 di questi è installato Win2000 ed hanno una scheda di rete Realtek 8139 100Mbps. Il 3° pc su cui c'è win XP ha una scheda di rete 3Com 10Mbps.

Ho notato che il trasferimento file da un pc all'altro avviene con una velocità ridicola. Considerando solo i 2 pc con win2000 e connessi a 100mbps, collegati tramite lo switch integrato del router con 2 cavi di rete rispettivamente di 1 e 17 m, ho provato a misurare il tempo impiegato per trasfrire un file di 516 MB da un pc all'altro e viceversa.
Il file viene trasferito con una velocità media di 516MB/275 secondi =1,88 MB/s.

la 100Mbps dovrebbe raggiungere punte di 100/8=12.5MB/s

come posso spiegare questa bassissima performance?

CH1CC0
19-08-2004, 21:25
I 12.5Mb/s sono, purtroppo, solo teorici.
O almeno non comprendono esclusivamente 12.5Mb di dati.
Ai dati bisogna aggiungere i crc, i controlli etc...
Insomma, diciamo che quando arrivi a 7.5/8Mb al sec, hai un'ottima LAN a 100Mbit.

A questo bisogna ancora aggiungere che un semplice cavo può essere la causa dei rallentamenti.
Basta che passi vicino ai cavi dell'eletricità ed hai una serie continua di collisioni e pacchetti perduti che stroncano la connessione...

I motivi sono tanti.

gohan
19-08-2004, 22:05
ho fatto una miniguida per ottimizzare i trasferimenti in lan!

NetUnix
19-08-2004, 23:11
Originariamente inviato da gohan
ho fatto una miniguida per ottimizzare i trasferimenti in lan!


già provata ma non funziona. La banda è utilizzata a circa il 18-20% max. Controllando con uno specifico software della scheda di rete e con i contatori di win 2000 non ci sono collisioni o pacchetti persi...

il cavo? farò una prova: prendo il portatile(winXP home) e lo collego allo stesso cavo, poiprovo a collegarlo alla stessa porta dello switch con un altro cavo.. adesso provo

NetUnix
20-08-2004, 01:00
ho provato:

nebbia totale. schematicamente la mia lan è mostrata nell'allegato.

allora: dalle prove è risultato che il problema grosso sembra essere a carico del pc2: infatti sostituendo anche il cavo di rete la performance non migliora. il trasferimento che avviene senza collisioni o perdita di pacchetti è lentissimo(uso banda al 15% di media) e incostante(vedi altro allegato) con picchi del 30% e mnimi dello 0,01% di uso della banda...Mha...
ho provato ad aggiornare i driver della scheda di rete che è identica a quella presente sul pc3. Ho escluso anche l'antivirus entrando in modalità provvisoria.

Ecco le medie di uso banda in % tra i vari pc

pc3 -->pc4 = 80-90%
pc3 -->pc2 = 10-15%
pc4-->pc3 = 80-90%
pc4 -->pc2 = 10-15%

collegando il pc4 direttamente al router ottengo questi

pc4-->pc3 = 68-70%
pc4-->pc2 = 10-15%
pc2-->pc4 =10-15%

ho provato anche a cambiare le porte sul router...niente da fare.
ho provato a cambiare il cavo che connette il pc2 al router...niente da fare.


quello che osservo con sicurezza è che:

1)p3 e pc4 viaggiano a regime( per il cavo migliore? per la minore distanza? per una maggiore efficienza dello switch che li collega?)

2)il cavo tra pc3 e router, che è il piu lungo, non è la causa del cattivo trasferimento anche se la performance risulta di circa il 15-18% rispetto al caso 1)

3)a determinare la cattiva performance del pc2 non è la porta del router, non è il cavo (che sia la scheda di rete?)


suggerimenti?

Quali sono i migliori cavi di reti attualmente disponibili?

NetUnix
20-08-2004, 01:16
immagine dell'incostanza del trasferimento

gohan
20-08-2004, 07:23
i cavi li hai comprati o li hai fatti tu?
proma semmai a mettere la scheda 3com sul pc2.

NetUnix
20-08-2004, 10:46
Originariamente inviato da gohan
i cavi li hai comprati o li hai fatti tu?
proma semmai a mettere la scheda 3com sul pc2.


i cavi UTP cat5E li ho fatti io. Credo che il cablaggio sia corretto...alla fine sono cavi diritti...quindi basta che siano speculari. Però non mi spiego perchè non arrivo neanche all'80% della banda

la scheda 3Com non posso metterla sul pc2 perchè è isa.

vedrò di recuperare un altre scheda.. cmq mi sembra tutto strano.

mimmopoli
20-08-2004, 14:33
Ti suggerisco di provare a fissare entrambe le schede 100mbit full duplex via driver e vedere come va...

Mimmopoli

P@trikku
20-08-2004, 16:42
Originariamente inviato da NetUnix
i...alla fine sono cavi diritti...quindi basta che siano speculari


scusa ma a me è capitato che , sempre con un cavo di rete piuttosto lungo, non mettendo i cavi con la giusta disposizione dei colori, la rete non andase bene (perciò non solo speculari), mettendoli cove specifica è migliorata, perciò prova a reintestare il cavo.

CIauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!

NetUnix
20-08-2004, 16:54
Originariamente inviato da P@trikku
scusa ma a me è capitato che , sempre con un cavo di rete piuttosto lungo, non mettendo i cavi con la giusta disposizione dei colori, la rete non andase bene (perciò non solo speculari), mettendoli cove specifica è migliorata, perciò prova a reintestare il cavo.

CIauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!


grazie del consiglio...però ho già provato con un altro cavo(comperato già fatto) e il problema permane

NetUnix
20-08-2004, 16:55
Originariamente inviato da mimmopoli
Ti suggerisco di provare a fissare entrambe le schede 100mbit full duplex via driver e vedere come va...

Mimmopoli


ho provato. purtroppo la situazione sembra addirittura peggiorata... non so piu cosa pensare.. che sia davvero la scheda di rete?

gohan
20-08-2004, 20:05
Originariamente inviato da NetUnix
i cavi UTP cat5E li ho fatti io. Credo che il cablaggio sia corretto...alla fine sono cavi diritti...quindi basta che siano speculari. Però non mi spiego perchè non arrivo neanche all'80% della banda

la scheda 3Com non posso metterla sul pc2 perchè è isa.

vedrò di recuperare un altre scheda.. cmq mi sembra tutto strano.
c'è uno schema pen preciso da rispettare: non puoi mettere i fili a caso anche se li metti uguali su entrambi i connettori.
Cmq ci sta che sia anche la sk di rete difettosa: per questo t'ho suggerito di metterci la 3com.

P@trikku
21-08-2004, 10:33
Un'altra cosa prova a mettere la rete a 10 e non a 100, poi fai le prove di trasferimento e controlla se danno gli stessi risultati come magabits spostati.

Ciauuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gohan
21-08-2004, 10:42
ma se già gli da un'occupazione del 10-15% se anche la mette a 10Mbit andrebbe cmq più piano!

NetUnix
21-08-2004, 11:47
Originariamente inviato da gohan
ma se già gli da un'occupazione del 10-15% se anche la mette a 10Mbit andrebbe cmq più piano!


ho notato un altra cosa...molto brutta

se provo ad accedere via LAN al file system del pc2 da unaltro pc della LAN, mentre il pc2 stà caricando le impostazioni di rete(quindi durante l'avvio dell'OS) oppure mentre stà riconfigurando le impostazioni del TCP\IP(cambiate manualmente), il pc si blocca e si danneggia il file system stesso tanto che al riavvio successivo al resettone il caricamento dell'OS diventa lentissimo(accessi al disco brevi e infrequenti) fino a che si ferma con una bella schermata blu di stop con uno dei seguenti errori:
-inaccessible boot device
-irq not less or equal
Mentre a volte riesce ad attivare il chkdsk che nella maggior parte delle volte mi ripristina da subito la funzionalità dell'OS.

la prima volta che mi è successo pensavo che l'mbr si fosse danneggiato(non vedeva piu le partizioni)... poi ho controllato anche l'integrità dei dischi con l'utility della WD ma non hanno nulla.

idee?

gohan
21-08-2004, 11:50
io proverei cmq a scambiare le sk di rete.

NetUnix
21-08-2004, 12:41
Originariamente inviato da gohan
io proverei cmq a scambiare le sk di rete.


mi sa che è proprio questa scheda realtek a fare schifo..

ho fatto la prova del 9 per escludere cavi, switch, router e quant'altro: ho collegato il portatile al pc2 tramite cavo crossato. Ho rilevato la stessa penosa prestazione..soprattutto in trasmissione
in settimana mi faccio prestare un paio di 3Com così vedo

gohan
21-08-2004, 13:42
prova a scambirare la realtek del pc2 con quella di un altro.