PDA

View Full Version : Attenuazione ADSL ballerina


TheStefB
15-02-2017, 10:41
Mia zia abita proprio a ridosso della centrale, ma nonostante abbia una connessione ottima, ha un'attenuazione molto ballerina. E per ballerina intendo che può andare da 5.0 a 9.5 poi attestarsi su 7 ecc ecc. tutto questo verificato con più di un modem (sia il suo Telecom che il mio Netgear 2200 v3)
Secondo me c'è qualcosa che non va nell'impianto interno (3 prese)
Posto la foto della presa principale. Secondo voi è tutto ok?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/5aa7d7abc952a6de84042c907a8b98e9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/93bd2c877a7c4b87e71ca333ba98a9b8.jpg
Grazie a chi vorrà rispondermi :)

fra55
15-02-2017, 10:43
Se stacchi i telefoni e lasci agganciato solo il modem il problema rimane?

Ci sono condensatori o fusibili nelle prese (devi aprirle per vederlo)?

TheStefB
15-02-2017, 10:49
Non ho fatto questo tipo di prove. So che da quella presa parte un cavo per raggiungere altra stanza, più altro cavo che va nella vicina presa della luce, a cui è collegata una presa "simile a quella inglese" che porta il telefono al piano di sotto.
Comunque se è importante, appena posso apro tutto e posto le foto. Nel frattempo grazie :)

Mds1025
15-02-2017, 11:02
Ciao, più che all'attenuazione di linea probabilmente ti riferisci al valore SNR. Tale valore non dovrebbe scendere sotto i 6 db.
1- Verifica di non avere 1000 derivazioni in casa, ogni derivazione potenzialmente causa disturbo
2- verifica di avere un filtro su ogni telefono collegato, e che sia collegato correttamente, inoltre verifica ovviamente il filtro sul modem
3- verifica che nelle tripolari o nelle prese vecchie non ci siano condensatori o robe strane, perchè venivano usati in passato per pulire la linea da disturbi ma nel caso del digitale creano solo problemi.
4- Se in seguito a queste prove, continui ad avere problemi se sei disperato, prova a chiamare il reparto tecnico e a farti alzare il target snr. In questo modo, avendolo più alto, eviti che ti scenda troppo e che la connessione venga resettata. Ovviamente così ti cala la velocità, dovrebbe essere solo una soluzione temporanea

TheStefB
15-02-2017, 11:43
Non mi riferisco al snr sempre buono tra i 5.9 e 8.0 (profilo settato a 6db) ma proprio all attenuazione

diaretto
15-02-2017, 11:47
Non si può capire molto da una foto di una presa sola senza sapere come sono distribuiti i fili all'interno dell'appartamento.

Comunque da quella presa si può vedere che perlomeno ci sono dei fusibili, e già quello non va bene.

Intanto comincia con cambiare tutte le prese con delle rj11 nuove, cosi ti togli di mezzo fusibili e condensatori con poca spesa e poca rottura.

Poi ovviamente quando rimonti le nuove rj11 assicurati che l'impianto sia solo e soltanto in parallelo, e che i morsetti dei cavi siano ben stretti nella presa (non alla morte ma bene).

Poi fatto questo assicurati che la piattina rj11 che collega la presa col modem non sia rovinata e faccia falso contatto il plug rj11 (cambia anche quella con una nuova per scrupolo).

Se i filtri sono molto vecchi cambiali tutti.

Ricordati che se su una presa hai solo il modem il filtro non serve!

diaretto
15-02-2017, 12:10
Nella prima foto si vede un filo che entra nel muro; è il filo Telecom che arriva alla tua abitazione?
Se è la prima presa prova eventualmente a collegare il modem li e scollegare tutto il resto della casa e verifica che i valori non siano "ballerini". Se non lo sono il problema è nel resto dell'impianto, altrimenti è dovuto a Telecom. ;)

Inutile provare a collegare il modem a quella presa, si vedono dei fusibili e come minimo ha pure il condensatore dietro.

Magari elimina le derivazioni ok, ma se il problema è in quella presa rimane lo stesso.
Poi magari su quella stessa presa ha un filo che si sta rompendo e/o fa falso contatto, quindi inutile lo stesso provare. L'attenuazione ballerina è data da quello. Poi come ho detto una delle maggiori indiziate è pure la piattina difettosa che collega modem con la presa.

Tanto anche le altre prese devono essere sostituite tutte, hanno roba dentro e introducono armoniche/spurie nel segnale, a prescindere se ci sia collegato o meno il modem.

TheStefB
15-02-2017, 13:21
Nella prima foto si vede un filo che entra nel muro; è il filo Telecom che arriva alla tua abitazione?

Se è la prima presa prova eventualmente a collegare il modem li e scollegare tutto il resto della casa e verifica che i valori non siano "ballerini". Se non lo sono il problema è nel resto dell'impianto, altrimenti è dovuto a Telecom. ;)



No quel cavo è quello che va in un'altra stanza (quella dov'è collegato il modem) :)

TheStefB
15-02-2017, 13:25
Arriva a questa presa, a cui è collegato il modem.
Quell affare sopra cos'è? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/93c8f4f8e68a718a70d775ea67ab012d.jpg

jake101
15-02-2017, 13:34
Arriva a questa presa, a cui è collegato il modem.
Quell affare sopra cos'è? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/93c8f4f8e68a718a70d775ea67ab012d.jpg
Gesù
Suoneria a muro
Quella è vietatissima! (se non accuratamente filtrata)

Viaaaa!

Er Monnezza
15-02-2017, 13:35
Quell affare sopra cos'è?

sembra una vecchia suoneria telefonica supplementare

http://campanelli.fulminati.org/tutto/ronzatori/campanello-telefono-suoneria-supplementare/

TheStefB
15-02-2017, 14:43
Aspettate dopo provo ad aprila (non so cosa sia, non mi becco scosse vero?) perché mi sembra strano che abbiano una suoneria.. li c'è attaccato un cordless da una vita, non c'è un telefono "classico" da almeno 15 anni :D

TheStefB
15-02-2017, 16:29
Allora l'ho aperto. In effetti è proprio ciò che dite voi, ma non so se è attivo oppure no, dato che non funziona. Il martelletto che dovrebbe battere sta fermo, ma non so se so finite le pile, si è ossidato o è stato staccato.
Praticamente è stato montato 30 anni fa contestualmente alla richiesta di seconda presa, senza motivo.
Ora vi chiedo, come si fa a eliminarlo? :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/143a36647cdf94c59a59e87da9434ad1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/7b05a524e2113d948c859491a1d74724.jpg

jake101
15-02-2017, 16:30
Allora l'ho aperto. In effetti è proprio ciò che dite voi, ma non so se è attivo oppure no, dato che non funziona. Il martelletto che dovrebbe battere sta fermo, ma non so se so finite le pile, si è ossidato o è stato staccato.
Praticamente è stato montato 30 anni fa contestualmente alla richiesta di seconda presa, senza motivo.
Ora vi chiedo, come si fa a eliminarlo? :D


Dovresti sconnettere i collegamenti direttamente dalla presa appena sotto

TheStefB
15-02-2017, 16:36
Questa è la tripolare sotto se riuscite a capire se l'attrezzo è collegato o meno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/49fd42c9cd5ae3af5585757dae7d8c65.jpg

jake101
15-02-2017, 16:43
Questa è la tripolare sotto se riuscite a capire se l'attrezzo è collegato o meno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/49fd42c9cd5ae3af5585757dae7d8c65.jpg

Sembrerebbe di si, tra l'altro in serie :confused:
Questa è la seconda presa giusto? E in casa hai solo due prese?
Se si, dovresti scollegare tutti i cavi dai loro relativi morsetti, escludendo quelli della suoneria e ricollegando solo quelli che vengono dalla presa principale e che servono ad alimentare questa seconda presa. (li devi connettere ai morsetti a e b)

http://2.bp.blogspot.com/-s-uAg2tIcY8/UPHXA8x0u0I/AAAAAAAAAfY/Nzp7xat7FUQ/s1600/parallelo.jpg

Devi inoltre rimuovere i fusibili dalla prima presa, ma li ci arriviamo dopo

TheStefB
15-02-2017, 17:20
Allora, quella sotto alla suoneria è la seconda presa e dovrebbe essere collegata in parallelo con la presa principale (quella del primo post).
C'è poi una terza presa, al piano di sotto, collegata in una maniera davvero strana, ma anche lì ci arriviamo :D

Quindi per eliminare questa suoneria, scollego i cavi della suoneria e tutti i cavi della seconda presa, elimino quelli della suoneria naturalmente, ma non ho capito come devo ricollegare i 2 che alimentano la presa :doh:

diaretto
15-02-2017, 17:23
Allora, quella sotto alla suoneria è la seconda presa e dovrebbe essere collegata in parallelo con la presa principale (quella del primo post).
C'è poi una terza presa, al piano di sotto, collegata in una maniera davvero strana, ma anche lì ci arriviamo :D

Quindi per eliminare questa suoneria, scollego i cavi della suoneria e tutti i cavi della seconda presa, elimino quelli della suoneria naturalmente, ma non ho capito come devo ricollegare i 2 che alimentano la presa :doh:

Fai come ho detto io, ricompra 3 rj11 nuove e collegale in parallelo da zero. Ti togli qualsiasi problema.

Individui solo i cavi che ti servono e li colleghi. Cosi da scollegare la suoneria e in un colpo solo risolvere tutti i problemi di fusibili/condensatori.

jake101
16-02-2017, 08:33
Allora, quella sotto alla suoneria è la seconda presa e dovrebbe essere collegata in parallelo con la presa principale (quella del primo post).
C'è poi una terza presa, al piano di sotto, collegata in una maniera davvero strana, ma anche lì ci arriviamo :D

Quindi per eliminare questa suoneria, scollego i cavi della suoneria e tutti i cavi della seconda presa, elimino quelli della suoneria naturalmente, ma non ho capito come devo ricollegare i 2 che alimentano la presa :doh:

http://www.techtown.it/public/download/Articoli/Telecomunicazioni/immagini/serie_parallelo.jpg

Segui questo schema, collegamento in PARALLELO
Ovviamente devi cercare di capire quali sono i fili (una volta esclusa la suoneria non dovresti avere grossi problemi)
La terza presa è collegata in serie, ecco perché ti sembra 'strano' come collegamento (era un collegamento in uso tanti anni fa per evitare sovraccarico nella centrale dovuto all'innalzamento di più cornette, ma sopratutto per motivi di riservatezza, ovvero quando alzavi la cornetta del telefono venivano escluse le prese in serie successive, quindi non si poteva udire la conversazione)

Dalla prima presa devi smontare i fusibili

Fai come ho detto io, ricompra 3 rj11 nuove e collegale in parallelo da zero. Ti togli qualsiasi problema.

Individui solo i cavi che ti servono e li colleghi. Cosi da scollegare la suoneria e in un colpo solo risolvere tutti i problemi di fusibili/condensatori.

Sicuramente è la soluzione migliore e più pulita, ma non trattandosi di una linea problematica, la cosa sarebbe abbastanza a discrezione della 'zia' nel caso specifico.
Vediamo come migliora la situazione con la pulizia della configurazione attuale e poi si procede o meno

TheStefB
16-02-2017, 09:50
Ma con questo cavo (che va al piano di sotto invece) come devo comportarmi? È a 4/5 centimetri dalla presa principale...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170216/6694a02f88e014f9441b3427c84e091b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170216/f64b779fecff084901d8ca61e0e4e64b.jpg
Sembra una presa elettrica inglese, ma vi assicuro che è telefonica :D e porta il telefono al piano di sotto...

TheStefB
16-02-2017, 10:18
Quella che io ho chiamato presa inglese porta il telefono al piano di sotto

TheStefB
16-02-2017, 10:19
Comunque dopo stacco la luce e apro quella placca. Non voglio aprire una placca dove c'è l elettricità senza prima averla staccata :)

TheStefB
16-02-2017, 16:15
Per ora ho tolto la suoneria aggiuntiva. Dei valori del modem però non è cambiato nulla, tutto come prima.
Devo capire ora come agire tra presa principale e presa telefonica "inglese"
Grazie a tutti, se avete altri consigli, sono ben accetti :)

jake101
16-02-2017, 16:23
Per ora ho tolto la suoneria aggiuntiva. Dei valori del modem però non è cambiato nulla, tutto come prima.
Devo capire ora come agire tra presa principale e presa telefonica "inglese"
Grazie a tutti, se avete altri consigli, sono ben accetti :)
Procedi subito anche con l'eliminazione dei fusibili dalla presa principale
Svita i tappi di ferro con un cacciavite e estrai i due fusibilini
Poi rimonta i tappi

TheStefB
22-02-2017, 15:15
Ho aperto la presa principale, ma non ho trovato il condensatore (non c'è), cosi mi sono limitato a togliere i 2 fusibili.
C'è un cavo che arriva da fuori, e 2 che escono, uno verso una stanza, uno verso la vicina presa e poi tramite il filo "inglese" verso la presa al piano di sotto.
Mia zia mi ha dato mano libera, nel senso che se va cambiato qualcosa, qualche euro ce lo spende senza problemi, cosa mi consigliate?
Siamo arrivati al punto che:
suoneria aggiuntiva: eliminata
prese: tutte senza condensazione/fusibili
Situazione però sempre la stessa :D come mi consigliate di muovermi ora?

TheStefB
22-02-2017, 15:16
Mi sono dimenticato di aggiungere la foto :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170222/1ed2ead96857c9e293993f6169d04ca2.jpg

TheStefB
23-02-2017, 09:27
Alt, non ci avevo fatto caso, ma estratta la vite, tolto il fusibile, rimessa la vite, come suggerito, la presa principale si era isolata... come mai?
Ho dovuto rimettere i fusibili per farla rinunzionare

diaretto
23-02-2017, 09:30
Alt, non ci avevo fatto caso, ma estratta la vite, tolto il fusibile, rimessa la vite, come suggerito, la presa principale si era isolata... come mai?
Ho dovuto rimettere i fusibili per farla rinunzionare

Perchè i fusibili sono in serie alla linea e se li togli vanno ponticellati.

Io lo sapevo, per questo ti ho suggerito di prendere delle rj11 nuove cosi da eliminare qualsiasi rottura per pochi spiccioli.

Ah mi raccomando che l'impianto deve essere in parallelo, quindi non va bene che da una presa partano TRE coppie di fili, ogni presa deve avere AL MASSIMO DUE coppie di fili (una in arrivo e una in partenza verso un'altra presa) altrimenti si crea una stella che non va per niente bene.

TheStefB
23-02-2017, 12:24
Il problema non è prendere le prese rj11, costeranno una 20 di € 3 prese..
Il problema è che non so come collegare l'impianto in parallelo. Se nella presa principale ci sono 3 coppie, non so proprio come muovermi..

mavelot
23-02-2017, 12:48
Quella presa inglese giuro è la cosa più abominevole che abbia mai visto in un impianto telefonico.

Chi lo ha fatto andrebbe persguito da un tribunale dell'AJA per crimini di guerra.

TheStefB
23-02-2017, 13:04
Grazie a tutti dei consigli :)
Ora provvederò a sostituire il tutto con le prese rj11, ci teniamo aggiornati e.. in caso di problemi mi aiuterete :D