PDA

View Full Version : Fastweb:Dopo cambio Hag con il nuovo Technicolor non navigo più!!!

rokis
20-01-2015, 10:43
Ciao a tutti!

Ho un problema con mio router WRT610n ed il nuovo Technicolor TG788vn che mi ha appioppato Fastweb Il tutto è iniziato quando purtroppo mi è morto il vecchio Hag quello bianco tipo disco volante! Perchè fino a tre giorni fà mi funzionava tutto alla grande emule live tutto perfetto insomma, il problema è iniziato con il technicolor, quando i tecnici mi hanno portato il tecnicolor, ho preso semplicemente il cavo Lan che avevo collegato al vecchio Hag bianco quello modello ufo, lo collego al nuovo tecnicolor, ed iniziano i problemi, cioè non mi apre neanche Google.it oppure (mentre tramite il tecnicolor funziona internet ho fatto la prova con un portatile che ho a casa ma non il live e non emule) il nostro forum nulla insomma! Allora per poter continuare ad usare internet ho dovuto a mio malgrado attivare il wifi, del tecnicolor ed poi dopo letture intense qui e qualche filmato di youtube ho aperto tutte le porte possibile ed immaginabile come e di più che avevo aperte sul vecchio router! Ma niente emule e niente live!
Ma il problema principale è il seguente: siccome io vorrei usare ancora il mio vecchio bel router come mai il tecnicolor non passa internet al mio router come invece faceva tranquillamente il vecchio hag???
Ho anche impostato l'ip del mio router sotto dmz cioè 192.168.1.1
Non si può far funzionare questo apparato solo da modem?
Può essere colpa dell'ip pubblico che mi stanno dando?!!!!!!
Sono disperato che prove dovo fare ancora?
Non sarà che il Technicolor è difettoso?
Grazie mille a tutti!!!!

pigi2pigi
20-01-2015, 13:04
Se il technicolor in wifi e con pc collegato lan funziona mentre collegando il WRT610n tramite questo non funziona nulla, il WRT610n è configurato male.

Non sapendo che configurazione hai fatto, in bridge con nat o senza eccetera altro non so dirti

rokis
20-01-2015, 16:32
Se il technicolor in wifi e con pc collegato lan funziona mentre collegando il WRT610n tramite questo non funziona nulla, il WRT610n è configurato male.

Non sapendo che configurazione hai fatto, in bridge con nat o senza eccetera altro non so dirti

Non nessun bridge, il mio router il WRT610n è collegato direttamente via cavo con il technicolor come era collegato via cavo anche con il vecchio hag! Però qualsiasi cosa colleghi al mio router non ha internet, telefono xbox tutto! Ho tutte le porte aperte sia di emule sia del live, come è sempre stato! Ma il problema maggiore è che non c'è proprio internet per niente! Infatti prima con il vecchio hag il tutto risultava perfetto!
Se devo controllare qualche impostazione in particolare con il mio router chiedimi tranquillamente!
La cosa assurda è che del mio vecchio router non ho toccato assolutamente nulla, è passato dal funzionare tutto perfettamente con vecchio hag al non funziona nulla con il technicolor! :muro:
Ma l'ip pubblico può influire con il tecnicolor?
Senza ip pubblico da problemi come i miei? Perché me lo stanno assegnando in questi giorni e la signorina di Fastweb mi ha detto che dovrebbe essere questo il problema ma a me sembra molto strano! Posso capire che senza l'ip pubblico possa avere problemi con emule o il live, ma no che non mi apre nulla come se non ci fosse internet!
Bo sto impazzendo, perché io non ho modificato nulla del mio router ed ora non và più Internet mentre la mia intranet funziona ancora benissimo!

pigi2pigi
20-01-2015, 17:29
Ascolta, io da quello che dici deduco alcune cose e le scrivo, però non sono sicuro di avere capito bene, confermamele se no non riesco a procedere, la mia affermazione:

Se il technicolor in wifi e con pc collegato lan funziona
ovvero un pc collegato in lan direttamente al tecnicolor funziona

1) è corretto ?
dalla tua risposta posso dedurre se il problema è technicolor o del router

2) se la 1) è OK, mi dici che parametri assegna il dhcp al pc collegato in lan direttamente (ipaddress mask gateway)

3) Il cavo proveniente dalla ethernet del tecnicolor su quale presa del router è collegata ?

rokis
20-01-2015, 20:42
Ascolta, io da quello che dici deduco alcune cose e le scrivo, però non sono sicuro di avere capito bene, confermamele se no non riesco a procedere, la mia affermazione:

Se il technicolor in wifi e con pc collegato lan funziona
ovvero un pc collegato in lan direttamente al tecnicolor funziona

1) è corretto ?
dalla tua risposta posso dedurre se il problema è technicolor o del router

2) se la 1) è OK, mi dici che parametri assegna il dhcp al pc collegato in lan direttamente (ipaddress mask gateway)

3) Il cavo proveniente dalla ethernet del tecnicolor su quale presa del router è collegata ?

1) Si se prendo internet sia da cavo o wifi direttamente da Tecnicolor navigo ma niente emule e niente live, facebook si

2) non ho capito bene la domanda quale dhcp del Technicolor o del Linksys, oppure da pc? Scusami tanto!:(

3) Nella presa gialla dove c'è scritto Internet la stessa che usavo anche con il vecchio Hag!

Grazie mille!:)

pigi2pigi
20-01-2015, 21:43
2) collegando il pc al technicolor, il technicolor assegna indirizzo mask e gateway al pc, vorrei sapere questi valori, se invece li metti fissi sapere quali hai messo
In definitiva ip mask e gateway del pc che funziona collegato direttamente al technicolor

3) Se lo colleghi alla presa internet allora lo hai configurato come router con nat altro dhcp e altra subnet, mi puoi dire
indirizzo lato wan
indirizzo lato lan e mask parametri dhcp configurati

Perchè non lo configuri come bridge e eviti il doppio nat nonchè doppia aperture porte ?

rokis
21-01-2015, 06:30
2) collegando il pc al technicolor, il technicolor assegna indirizzo mask e gateway al pc, vorrei sapere questi valori, se invece li metti fissi sapere quali hai messo
In definitiva ip mask e gateway del pc che funziona collegato direttamente al technicolor

3) Se lo colleghi alla presa internet allora lo hai configurato come router con nat altro dhcp e altra subnet, mi puoi dire
indirizzo lato wan
indirizzo lato lan e mask parametri dhcp configurati

Perchè non lo configuri come bridge e eviti il doppio nat nonchè doppia aperture porte ?
Magari!!!!!! Io il technicolor lo vorrei usare solo ed esclusivamente come modem, e per tutto il resto usare il router Linksys!
Allora tutti i pc collegati direttamente al technicolor si collegano ad internet, mentre se collego il technicolor al mio Linksys, e poi i pc al mio Linksys allora non ho più internet!!!
Ecco dei screenshot di quello che mi hai chiesto più delle schermate del mio linksys
https://www.dropbox.com/sh/lbw4z9u0xzitbox/AABVUJlZORNlcMFTdyMwQft5a?dl=0

pigi2pigi
21-01-2015, 10:50
Una considerazione architetturali, due modem router si possono configurare in tre modi

1) modem/router ---- router (in router mode) nat dhcp 2 reti (una per router)
2) modem/router ---- router (in bridge mode) no-nat no-dhcp (1 rete)
3) modem only------- router (in router mode) (si può fare solo con modem con uscita internet/wan)

Al momento hai una cosa mista fra 1 e 2
Per mettere la configurazione 2) basta che:

volendo, solo spostando il cavo che collega la porta ethernet del technicolor alla porta internet del wrt610n, sulla porta lan del wrt610n funziona, (probabilmente prima era così), ma per fare le cose bene:

sul wrt610n
disabiliti UPnP
disbiliti il dhcp che al momento assegna da 192.168.1.100-149
colleghi il cavo proveniente dalla porta ethernet del technicolor in una delle porte lan 1-4, non nella porta internet
il nat è già disattivato, lascialo così

quando tutto OK puoi ampliare se vuoi il dhcp del technicolor che al momento è
192.168.1.1-64
192.168.1.253
avendo eliminato quello del wrt610n
non ho visto sul technicolor l'assegnazione del dns ma penso che sia

Con questa configurazione tutti i pc saranno nella rete 192.168.1.0/24 ed eventuali forward vanno fatti solo sul technicolor, il wrt610n è trasparente

Volendo invece che la 2) si può mettere la 1) con doppio nat, in questo caso la rete del wrt610n dovrà avere un'alto network nattato

Solo per referenza
La attuale tua configurazione è
technicolor
192.168.1.254/24
10.0.0.1.138/24
dhcp 192.168.1.1-64 192.168.1.253
gw 192.168.1.254

wrt610n
internet 192.168.1.250
gw 192.168.1.254

lan 192.168.1.1
dhcp 192.168.1.100-149
nat disattivato
rip attivato

media access 192.168.1.1.64
pc 192.168.1..69

rokis
21-01-2015, 14:56
Una considerazione architetturali, due modem router si possono configurare in tre modi

3) modem only------- router (in router mode) (si può fare solo con modem con uscita internet/wan)

volendo, solo spostando il cavo che collega la porta ethernet del technicolor alla porta internet del wrt610n, sulla porta lan del wrt610n funziona, (probabilmente prima era così), ma per fare le cose bene:

sul wrt610n
disabiliti UPnP
colleghi il cavo proveniente dalla porta ethernet del technicolor in una delle porte lan 1-4, non nella porta internet

192.168.1.1-64
192.168.1.253

Con questa configurazione tutti i pc saranno nella rete 192.168.1.0/24 ed eventuali forward vanno fatti solo sul technicolor, il wrt610n è trasparente

Volendo invece che la 2) si può mettere la 1) con doppio nat, in questo caso la rete del wrt610n dovrà avere un'alto network nattato

Solo per referenza
technicolor
192.168.1.254/24
10.0.0.1.138/24
gw 192.168.1.254

wrt610n
internet 192.168.1.250
gw 192.168.1.254

lan 192.168.1.1
dhcp 192.168.1.100-149
nat disattivato
rip attivato

pc 192.168.1..69

Grazie sei stato fantastico e grazie mille per il tuo tempo, ma se ben capito l'opzione 3 nel mio caso non è attuabile?

rokis
21-01-2015, 14:56

sul wrt610n
disabiliti UPnP

192.168.1.1-64
192.168.1.253

Solo per referenza
technicolor
192.168.1.254/24
10.0.0.1.138/24
gw 192.168.1.254

wrt610n
internet 192.168.1.250
gw 192.168.1.254

lan 192.168.1.1
dhcp 192.168.1.100-149
nat disattivato
rip attivato

pc 192.168.1..69

Grazie sei stato fantastico e grazie mille per il tuo tempo, ma se ben capito l'opzione 3 nel mio caso non è attuabile?

Valerio5000
21-01-2015, 15:07

credo di no in quanto è un opzione che andrebbe attivata (se presente ma dubito o per lo meno non è accessibile a noi) nel router di FW.

Io attualmente (ho la fibra di FW) ho una configurazione "tipo 2".

Riguardo il problema secondo me devi riconfigurare magari con un reset il tuo router in quanto so che i vecchi HAG di FW funzionavano in modo nettamente diverso da quelli di oggi (questi ultimi sono quasi dei veri router a differenza di prima).

rokis
21-01-2015, 15:28

sul wrt610n
disabiliti UPnP

192.168.1.1-64
192.168.1.253

Solo per referenza
technicolor
192.168.1.254/24
10.0.0.1.138/24
gw 192.168.1.254

wrt610n
internet 192.168.1.250
gw 192.168.1.254

lan 192.168.1.1
dhcp 192.168.1.100-149
nat disattivato
rip attivato

pc 192.168.1..69

Ma l'opzione 2 a che mi serve? Come lo sfrutterei il mio router?
Grazie mille!

Valerio5000
21-01-2015, 15:37
Devi partire da un presupposto: se si usano servizi che prevedono obbligatoriamente l'uso di un loro apparato e l'opzione numero 3 non possa essere attivata per qualsiasi motivo i nostri router non verranno mai sfruttati al 100%.

Con l'opzione 2 "il carico" viene equamente distribuito tra router FW e il tuo: l'apparato FW gestisce la linea in entrata,il NAT, il firewall, assegna gli indirizzi IP, il tutto solo esclusivamente verso il tuo router che dovrà essere l'unico apparato collegato a valle del router FW (o almeno sarebbe l'ideale). Il router "personale" si occuperà di gestire il traffico esclusivamente locale sia tramite LAN che tramite WLAN.

Tra le 3 opzioni la 3 è sicuramente la migliore in quanto l'apparato FW fa solo ed esclusivamente da modem puro, prende la linea e la rigira al router personale. Se questo non è possibile rimane l'opzione 2. La 1 secondo me è sempre la meno ideale in questi casi in quanto ci si ritroverebbe "tutto doppio", doppio NAT, doppio firewall ecc ecc facendo fare un inutile giro ai dati e inutili perdite di tempo quando per esempio bisogna aprire una porta ecc

rokis
21-01-2015, 17:06
Devi partire da un presupposto: se si usano servizi che prevedono obbligatoriamente l'uso di un loro apparato e l'opzione numero 3 non possa essere attivata per qualsiasi motivo i nostri router non verranno mai sfruttati al 100%.

Con l'opzione 2 "il carico" viene equamente distribuito tra router FW e il tuo: l'apparato FW gestisce la linea in entrata,il NAT, il firewall, assegna gli indirizzi IP, il tutto solo esclusivamente verso il tuo router che dovrà essere l'unico apparato collegato a valle del router FW (o almeno sarebbe l'ideale). Il router "personale" si occuperà di gestire il traffico esclusivamente locale sia tramite LAN che tramite WLAN.

Tra le 3 opzioni la 3 è sicuramente la migliore in quanto l'apparato FW fa solo ed esclusivamente da modem puro, prende la linea e la rigira al router personale. Se questo non è possibile rimane l'opzione 2. La 1 secondo me è sempre la meno ideale in questi casi in quanto ci si ritroverebbe "tutto doppio", doppio NAT, doppio firewall ecc ecc facendo fare un inutile giro ai dati e inutili perdite di tempo quando per esempio bisogna aprire una porta ecc

Quindi con l'opzione 2 io dove mi dovrei collegare al mio router o a quello di fastweb?
E le porte andrebbero aperte sul Technicolor di Fastweb o sul mio router o su entrambi?
Scusa le tante domande ma faccio veramente fatica a capire!
Prima con il vecchio hag era molto meglio, non capisco perché ora fastweb mi obblighi ad usare un loro router che è di molto inferiore al mio, sono veramente amareggiato! :(

pigi2pigi
21-01-2015, 18:20
Con l'opzione 2) un eventuale pc collegato in lan lo attacchi dove vuoi o su una porta libera del technicolor o sul wrt

Le porte le apri solo su technicolor direttamente sul IP del pc destinatario

Se poi non ti piace avere a che fare col technicolor *se il forwarding è scomodo eccetera) si può passare alla configurazione 1)
A quel punto la cosa migliore (non so se il technicolor lo consente) si mette il wrt610n in DMZ (così è tutto aperto verzo il wrt610n) e poi configurerai solo lui

(Puoi anche provarle entrambe)

rokis
22-01-2015, 05:27
Con l'opzione 2) un eventuale pc collegato in lan lo attacchi dove vuoi o su una porta libera del technicolor o sul wrt

Le porte le apri solo su technicolor direttamente sul IP del pc destinatario

Se poi non ti piace avere a che fare col technicolor *se il forwarding è scomodo eccetera) si può passare alla configurazione 1)
A quel punto la cosa migliore (non so se il technicolor lo consente) si mette il wrt610n in DMZ (così è tutto aperto verzo il wrt610n) e poi configurerai solo lui

(Puoi anche provarle entrambe)

Ciao, allora grazie al tuo aiuto sono riuscito a far funzionare il mio router con internet, in modalità credo access point però ora purtroppo mi è sorto un'altro problema siccome internet mi funziona bene ma non va ne emule ne il live, allora volevo aprire le porte per le periferiche connesse al linksys ora non mi apre più la pagina del linksys cioè 192.168.2.1. Ti preciso che sono connesso via wifi al mio linksys, ed il linksys è impostato come bridge credo perché l'ho collegato con una delle porte lan e non dalla porta internet! Mentre la pagina del Technicolor mi apre tranquillamente! Cosa può essere successo?E' normale?
Ho fatto anche la prova con il mio portatile collega via lan con il linksys ma niente non ne vuole sapere di aprirmi la pagina di configurazione!!!!
Ma poi così configurato devo aprire le porte sul linksys o sul Technicolor?
Porcaccia miseria che tragedia greco romana che sta diventando allora ero riuscito a settare come ho scritto, poi facendo delle prove ho visto che non mi voleva aprire il server multimediale che ho sul pc, propriprova niente allora penso ok riavviamo sia il router che il modem di Fastweb e vediamo se sblocca, ma niente mi è sparita la rete di nuovo, ora non mi funziona più internet sul mio router senza toccare niente ma solo con un riavvio degli apparecchi!
Io penso che non c'è la faccio più e penso di passare a telecom, che anche se mi ridanno lo stesso modem so che si può impostare come ppoe e quindi farlo lavorare come modem solamente!!!!
Ma un anima pia che vive a Roma e si vuole guadagnare qualche euro non c'è? Oppure qualche Santo che con skype che mi possa aiutare in video chiamata?
Vi prego sono disperato son più che pesci prendere
Grazie per la pazienza!!!!

Aggiornamento il problema di mancanza internet è dovuto a fastweb, chiamato il call center e fatto la segnalazione!

pigi2pigi
22-01-2015, 12:52
Dagli screenshot si evince che il wrt610n ha indirizzo 192.168.1.1 non 192.168.2.1

Le porte le devi aprire solo sul technicolor (come già detto precedentemente)

A parte la configurazione wifi fa conto che il wrt610n non esiste

rokis
23-01-2015, 05:46
Dagli screenshot si evince che il wrt610n ha indirizzo 192.168.1.1 non 192.168.2.1

Le porte le devi aprire solo sul technicolor (come già detto precedentemente)

A parte la configurazione wifi fa conto che il wrt610n non esiste

No purtroppo se dai un'occhiata agli ultimi screenshoot l'avevo cambiato con il 2 per non interferire con il Technicolor, però ora non riesco più ad aprirlo, altro mistero :muro: :muro: :muro:

pigi2pigi
23-01-2015, 11:36
Non lo apri perchè non riesci a raggiungerlo visto che sta su subnet diversa.
Se cambi le cose poi non funziona, il technicolor ha indirizzo 192.168.1.254 e quindi come poteva interferire con 192.168.1.1 che non solo è diverso ma anche fuori dal range dhcp del technicolor che parte da 192.168.1.64

rimetti a posto

devi a manina configurare il pc con indirizzo statico 192.168.2.20 255.255.255.0 poi col browser vai su 192.168.2.1 e rimetti 182.168.1.1 o qualunque indirizzo a tuo piacimento nella subnet 192.168.1.0
(appena cambi indirizzo al wrt610n perderai la connessione con lui e a quel punto puoi togliere l'indirizzo fisso al pc)

rokis
24-01-2015, 05:36
Non lo apri perchè non riesci a raggiungerlo visto che sta su subnet diversa.
Se cambi le cose poi non funziona, il technicolor ha indirizzo 192.168.1.254 e quindi come poteva interferire con 192.168.1.1 che non solo è diverso ma anche fuori dal range dhcp del technicolor che parte da 192.168.1.64

rimetti a posto

devi a manina configurare il pc con indirizzo statico 192.168.2.20 255.255.255.0 poi col browser vai su 192.168.2.1 e rimetti 182.168.1.1 o qualunque indirizzo a tuo piacimento nella subnet 192.168.1.0
(appena cambi indirizzo al wrt610n perderai la connessione con lui e a quel punto puoi togliere l'indirizzo fisso al pc)

Sei un grande!!!! :D

rokis
26-01-2015, 09:40
Ciao ragazzi mi date una mano per piacere ho risolto le vecchie problematiche, sopra, ho impostato il mio router come extender quindi trasparente alla rete, ho aperto tutte le porte del live che ho trovato sul sito della microsoft, ma continua non aprire le porte, nonostante dal servizio clienti mi hanno detto che ora ho finalmente l'ip pubblico che inizia per 2.236.ecc
Dove sbaglio? come mai con le porte aperte continuo ad avere il nat ristretto nella ONE e quindi non riesco a giocare chattare ecc?
Addirittura ho provato la xbox 360 e non mi entra proprio per niente nel live, peggio della ONE!!! :muro: :muro: :muro:
P.s. ho provato anche mettere le console in DMZ ma nulla!!!!
P.p.s Ora emula funziona, quindi dovrebbe andare anche il live o sbaglio???

Grazie mille a tutti!!!

Valerio5000
27-01-2015, 12:28
Ciao, risolto con la xbox ?

pigi2pigi
27-01-2015, 13:01
Ciao ragazzi mi date una mano per piacere ho risolto le vecchie problematiche, sopra, ho impostato il mio router come extender quindi trasparente alla rete

Se hai altre necessità e chiedi qualcosa, non fuorviare cambiando le carte in tavola, se hai mantenuto le definizioni precedentemente discusse il tuo router è configurato come access point, se tu dici che ora è come extender allora hai cambiato configurazione.
Quale configurazione hai ?

rokis
28-01-2015, 06:51
Se hai altre necessità e chiedi qualcosa, non fuorviare cambiando le carte in tavola, se hai mantenuto le definizioni precedentemente discusse il tuo router è configurato come access point, se tu dici che ora è come extender allora hai cambiato configurazione.
Quale configurazione hai ?

Scusami tanto ma non conosco bene i termini, come si dice quando il mio router è praticamente trasparente alla rete?
Lo avrei impostato così:2) modem/router ---- router (in bridge mode) no-nat no-dhcp (1 rete)
Mi collego alla mia rete ma come "bridge", il mio router è collegato alla lan con il technicolor su una delle 4 porte non alla porta Internet IN! Cioè WAN
Cioè in pratica tutte le porte le devo aprire sul Technicolor, in pratica comanda il Technicolor!
Ho risolto con emule, era il maledetto firewall di windows perché evidentemente senza accorgermi alla prima connessione si è, oppure ho creato io per sbaglio una nuova connessione con regole diverse (Pubblica invece di privata) ora sono riuscito ad aprire le porte ed ora funziona bene, mi è rimasto solamente il LIVE che non c'è verso di farlo funzionare, eppure ho aperto tutte le porte che trovato sul sito della xbox, credo 8 porte, ma niente da fare ho messo la console in DMZ e niente da fare, mi sono collegato direttamente con il cavo lan direttamente al Technicolor ma ancora niente!
Mi sorge il dubbio che ci sia una incompatibilità con il router Technicolor?
Non so più che prove fare sono abbastanza disperato!!!

https://www.dropbox.com/s/k8t2yj3rtje6n2p/Screenshot%202015-01-28%2009.30.01.png?dl=0

rokis
28-01-2015, 06:54
Ciao, risolto con la xbox ?

Ciao come vedi purtroppo ancora no! :cry:
Ti viene in mente qualche cosa che sbaglio?
Comunque ti ho anche mandato un PM.
Grazie tante per l'aiuto veramente!!!

pigi2pigi
28-01-2015, 11:15
Il secondo router è configurato come access point (precisamente in modalità root)

Relativamente alla apertura delle porte per xbox, se sei riuscito a farlo per emule (che ne usa una tcp e una udp) vuol dire che: lo sai fare e funziona,

quindi se su xbox-one non va, non penso che sia un problema di incompatibilità, mancherà qualcosa, posso solo dirti di ricontrollare, vedere se c'è altra documentazione.
Hai qualche messaggio di errore che può essere utile per ricercare suggerimenti ?
Su
http://support.xbox.com/it-IT/xbox-one/networking/network-ports-used-xbox-live
c'è la porta 3074 (UDP e TCP) che differisce dalle tue

Dai anche una occhiata a
http://portforward.com/english/applications/port_forwarding/Xbox_One/Technicolor.htm
per vari modelli ci sono le spiegazioni dettagliate di come aprire le porte per xbox-one

rokis
28-01-2015, 19:13
Il secondo router è configurato come access point (precisamente in modalità root)

Relativamente alla apertura delle porte per xbox, se sei riuscito a farlo per emule (che ne usa una tcp e una udp) vuol dire che: lo sai fare e funziona,

quindi se su xbox-one non va, non penso che sia un problema di incompatibilità, mancherà qualcosa, posso solo dirti di ricontrollare, vedere se cè altra documentazione.
Hai qualche messaggio di errore che può essere utile per ricercare suggerimenti ?
Su
http://support.xbox.com/it-IT/xbox-one/networking/network-ports-used-xbox-live
c'è la porta 3074 (UDP e TCP) che differisce dalle tue

Dai anche una occhiata a
http://portforward.com/english/applications/port_forwarding/Xbox_One/Technicolor.htm
per vari modelli ci sono le spiegazioni dettagliate di come aprire le porte per xbox-one
Infatti mi ero dimenticato di dirti che se inserisco anche la porta 3074 il router mi da errore e mi dice che quella porta va in conflitto, ma non c'è nulla in conflitto, ho aperto solo quello che hai visto dallo Screenshot :(

P.s.Ho provato anche a metterle in DMZ ma niente lo stesso!!!

https://www.dropbox.com/s/ikz6oj1smwqmldy/Screenshot%202015-01-28%2020.19.06.png?dl=0

pigi2pigi
28-01-2015, 19:36
Se la 3074 va in conflitto, bisogna capire il motivo, se no ovvio che le cose non funzionano.

Se va in conflitto probabilmente, qualcuno la ha già impegnata su un altro indirizzo! e siccome siete in due a fare queste brutte cose, se non sei stato tu è colpa dell'altro:

cerca le voci UPnP e disabilita tutto (sia su xbox che router)

Per il dmz come funziona, devi vedere il manuale del modello di router che hai, alcuni forwardano tutte le porte al device in dmz, alcuni solo quelle non diversmente dirottate, per alcuni è solo una diversa definizione sul firewall

Ho visto che il forward lo definisci, a livello di schermata, sul "comnputer name" non sull'ip, nel dubbio l'ip mettilo fisso o riservato

rokis
29-01-2015, 06:02
Se la 3074 va in conflitto, bisogna capire il motivo, se no ovvio che le cose non funzionano.

Se va in conflitto probabilmente, qualcuno la ha già impegnata su un altro indirizzo! e siccome siete in due a fare queste brutte cose, se non sei stato tu è colpa dell'altro:

cerca le voci UPnP e disabilita tutto (sia su xbox che router)

Per il dmz come funziona, devi vedere il manuale del modello di router che hai, alcuni forwardano tutte le porte al device in dmz, alcuni solo quelle non diversmente dirottate, per alcuni è solo una diversa definizione sul firewall

Ho visto che il forward lo definisci, a livello di schermata, sul "comnputer name" non sull'ip, nel dubbio l'ip mettilo fisso o riservato

Ciao, scusa la mia nubbiaggine ma che significa che siamo in due a fare queste brutte cose?:confused:
Ciao questo router non permette di scegliere l'ip lo da fisso il release dhcp è infinito e non lo cambia mai ma posso scegliere tramite Mac address!https://www.dropbox.com/s/02d86y6vaxgtuyl/Screenshot%202015-01-29%2008.54.14.png?dl=0
Ho trovato ora anche una impostazione per poter mettere l'ip. :)
Una domanda da scemo ho visto che si può impostare un solo ip\mac address, per l'apertura delle porte ma io possiedo ed uso sia la Xbox 360 che la ONE, come dovrei fare per aprire le porte su entrambe?
https://www.dropbox.com/s/ikz6oj1smwqmldy/Screenshot%202015-01-28%2020.19.06.png?dl=0

Aggiornamento: allora ho spento upnp sul router di Fastweb cioè il maledetto Technicolor ed come per magia mi ha accettato la porta 3074.
MIRACOLO ora ho la ONE con il NAT APERTO!!!!!!!!:ave: :mano: :cincin:
Ora l'ultimo problema ed ho risolto tutto!!!!
Ma come posso abilitare l'apertura delle porte anche sulla 360?
Perchè mi fà aprire se ho ben capito questo cavolo di Technicolor le porte solo su un ip alla volta!! Può essere possibile? come posso fare con la Xbox 360?
Provato il DMZ ma niente è cambiato:https://www.dropbox.com/s/l1e8r7tb6i2moh8/Screenshot%202015-01-29%2009.54.03.png?dl=0
Ma è un DMZ finto????? :(

AIUTO SUL MIO ROUTER
http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/guida-al-port-forward-per-router-technicolor-t1036.html

Sempre grazie di cuore a tutti quelli che mi aiutano!!!!!!

pigi2pigi
29-01-2015, 14:22
Il problema è che una stessa porta può essere forwardata solo su un ip, se non sbaglio xbox360 usa meno porte della one ma molte sono le stesse.

Quindi con questa configurazione o abiliti uno o l'altro.

Unica alternativa, visto che siete sempre in due a fare queste cose, fallo fare all'altro :D ovvero al UPnP (è lui l'altro), prova

togli o disabiliti tutte le definizioni di forward a xbox-one

abilita UPnP, in questo modo sarà a xbox-one a richiedere tramite UPnP l'apertura della porta (come del resto ha fatto per la 3074)

se la implementazione UPnP funziona bene, dovrebbe anche resettarla alla chiusura e a quel punto le puoi far aprire e usare da xbox-360

rokis
29-01-2015, 14:46
Il problema è che una stessa porta può essere forwardata solo su un ip, se non sbaglio xbox360 usa meno porte della one ma molte sono le stesse.

Quindi con questa configurazione o abiliti uno o l'altro.

Unica alternativa, visto che siete sempre in due a fare queste cose, fallo fare all'altro :D ovvero al UPnP (è lui l'altro), prova

togli o disabiliti tutte le definizioni di forward a xbox-one

abilita UPnP, in questo modo sarà a xbox-one a richiedere tramite UPnP l'apertura della porta (come del resto ha fatto per la 3074)

se la implementazione UPnP funziona bene, dovrebbe anche resettarla alla chiusura e a quel punto le puoi far aprire e usare da xbox-360

Gia provato con l'upnp e gli fa na sega! :D
Ma perchè il maledetto DMZ non funziona???
Avrei potuto risolver così con il DMZ ma niente!:muro:
Se mettessi l'ip fisso sulla 360 uguale a quello con la ONE? Tanto insieme non le uso mai!
Potrebbe funzionare?
Però non giusto che ci obblighino ad usare questo schifo di modem\router, quando con il mio vecchio Linksys potevo aprire più porte su diversi ip!
Che mi consigli?:)
Ciao

pigi2pigi
29-01-2015, 15:05
Il dmz non risolve se forwardi la 80 su xbox-one e metti la xbox360 in dmz

la 80 a seconda dei dmz se è fatto bene va sempre su xbox-one se no sempre su xbox360

Nessun router è in grado di forwardare una stessa porta esterna/interna su due indirizzi neanche il vecchio linksys

Se forwardi su indirizzo (nella schermata avevo visto dei nomi quindi non so come funzioni sul tuo router) allora usando lo stesso indirizzo con uno spento e l'altro acceso, funziona

rokis
30-01-2015, 07:05
Il dmz non risolve se forwardi la 80 su xbox-one e metti la xbox360 in dmz

la 80 a seconda dei dmz se è fatto bene va sempre su xbox-one se no sempre su xbox360

Nessun router è in grado di forwardare una stessa porta esterna/interna su due indirizzi neanche il vecchio linksys

Se forwardi su indirizzo (nella schermata avevo visto dei nomi quindi non so come funzioni sul tuo router) allora usando lo stesso indirizzo con uno spento e l'altro acceso, funziona

Sul mio vecchio router immettevo la lista delle porte e per ogni porta avevo il suo ip e nulla mi vietava di aprire la stessa porta su due ip differenti, non contemporaneamente veramente!
E comunque il DMZ fa sempre cagare su questo perché io la prova l'ho fatta con il router appena ripristinato vergine e collegato solo la xbox 360, ma non mi ha fatto collegare lo stesso al router!
Speriamo oggi provo ma secondo me questo router usa anche il mac address ed allora son fregato!!!

Sempre un grazie grande come una casa comunque! :)

P.S. Ma il collegamento con pppoe non è possibile con Fastweb?

pigi2pigi
30-01-2015, 11:32
Su xbox360 nelle additional setting della parte network, si possono mettere "alternate mac-address"

http://windowsitpro.com/windows/q-can-i-configure-my-xbox-360-use-alternate-mac-address

rokis
31-01-2015, 07:40
Su xbox360 nelle additional setting della parte network, si possono mettere "alternate mac-address"

http://windowsitpro.com/windows/q-can-i-configure-my-xbox-360-use-alternate-mac-address

Quindi mi staresti consigliando di mettere il MAC address della ONE anche sulla 360?
Ok! Ci proverò!
Ma il ppoe non si può fare con Fastweb vero?
Ciao e grazie!!!!!!:)

rokis
01-02-2015, 04:38
Tutto risolto!!!!!!!:D :D :D
Allora il problema risiedeva nella ONE che mi ero dimentica era impostata per i download automatici e quindi non spegneva mai del tutto ed in realtà mi teneva occupato l'ip!!!! :doh:
Impostata con spegnimento totale ed come per magia la 360 ha funzionato alla grande anche lei con il NAT finalmente aperto!

Un ringraziamento veramente speciale ed un grande abbraccio per pigi2pigi che senza di lui no sarei arrivato a nulla!

Poi anche un saluto ed un abbraccio speciale a Valerio5000 che anche lui mi ha sempre seguito ed aiutato anche via pm.!

Grazie mille ragazzi, ora sono molto soddisfatto il tutto funziona alla grande!!!!!

rokis
02-02-2015, 12:38
Comunque che schifo Fastweb :( :muro: :banned:

http://www.speedtest.net/result/4109795437.png (http://www.speedtest.net/my-result/4109795437)

P.s. E sono di Roma centro :(

rokis
08-02-2015, 07:42
Technicolor MediaAccess TG788vn

Ciao, ragazzi mi si è ripresentato il problema!:muro: :muro: :muro:
Ho dovuto resettare il modem perché dopo una mancanza di corrente non mi si riallineava più.
Niente di grave penso io, ma mi sbagliavo!:eek:
In pratica ho riaperto tutte le porte per il live, ma non c'è verso di avere il NAT aperto di nuovo!
Posto l'immagine delle impostazioni delle porte del mio router, perchè magari mi sfugge qualche cosa.
Vi prego aiutatemi non c'è la faccio più con questo maledetto Technicolor!!!:cry:
Grazie mille!!!:)

https://www.dropbox.com/s/q6wuyx1rberg7fs/Screenshot%202015-02-08%2008.34.21.png?dl=0

rokis
09-02-2015, 12:47
Niente tutto si è risolto senza che ho fatto nulla oggi!
Che schifo di router questo Technicolor senza che ho cambiato una virgola non mi ha funzionato per 2 giorni, oggi son tornato dal lavoro e come per magia funziona!
Comunque grazie mille lo stesso a tutti!!!:)