PDA

View Full Version : Primissime


ryokis
26-11-2009, 08:50
Ciao a tutti! E' un pò che seguo il forum ma è la prima volta che mi decido a postare qualcosa :) Questi sono un paio dei miei primissimi scatti con la reflex "rubati" alla mia biondina :p

1.

http://img42.imageshack.us/img42/6488/40742628975368c8337eo.jpg

2.

http://img339.imageshack.us/img339/7032/4074262633fa9185c04ab.jpg/

Ogni critica è ben accetta :)

Verro
26-11-2009, 09:15
Intanto, complimenti alla tua "modella" :)

Da non esperto, (nemmeno da amatoriale esperto, ma proprio da profano! :D), posso dire che la prima non mi dispiace per niente anche se forse è leggermente sottoesposta...e poi non capisco dove è bene il punto di fuoco...la mano?? Perché i capelli sono tutti fuori fuoco, forse avrei chiuso un pò di piu il diaframma, ma nel complesso mi piace...

La seconda no...perché oltre a non dirmi niente, ha quell'effetto mosso che (IMHO) ha poco senso, visto che non c'era bisogno di dare dinamicità alla scena...inoltre, la tua ragazza, anche se è stata bravissima, non è riuscita a restare immobile...
In piu, il contesto, non è un granché con quella saracinesca chiusa, e quei negozi dietro le sue spalle...:fagiano:

Per il resto, continua a scattare, scatta scatta scatta...ma per curiosità, di che corredo disponi?? :)

ryokis
26-11-2009, 09:29
Intanto, complimenti alla tua "modella" :)

Da non esperto, (nemmeno da amatoriale esperto, ma proprio da profano! :D), posso dire che la prima non mi dispiace per niente anche se forse è leggermente sottoesposta...e poi non capisco dove è bene il punto di fuoco...la mano?? Perché i capelli sono tutti fuori fuoco, forse avrei chiuso un pò di piu il diaframma, ma nel complesso mi piace...

La seconda no...perché oltre a non dirmi niente, ha quell'effetto mosso che (IMHO) ha poco senso, visto che non c'era bisogno di dare dinamicità alla scena...inoltre, la tua ragazza, anche se è stata bravissima, non è riuscita a restare immobile...
In piu, il contesto, non è un granché con quella saracinesca chiusa, e quei negozi dietro le sue spalle...:fagiano:

Per il resto, continua a scattare, scatta scatta scatta...ma per curiosità, di che corredo disponi?? :)

Innanzitutto grazie :)

Effettivamente si, a vedere bene ho sbagliato il punto di fuoco che è andato finire sulla mano e non sugli occhi..per quanto riguarda la sottoesposizione proverò a metterci un pò mano per vedere che ne esce (anche se ancora ci capisco poco di PP :p )

La seconda è stata scattata proprio di sfuggita non si era messa in posa, ho scattato a sua insaputa quindi non era perfettamente immobile :) Non è uscita proprio perfetta effettivamente ma a me piaceva il movimento del fiore e dei passanti dietro con l'immobilità del soggetto (che poi immobile non è :p ).

Ho una nikond90 con obbiettivo kit 18-55vr e un 55-200vr.

Grazie ancora per la risposta!

strikeagle83
26-11-2009, 09:52
la prima è carina, forse avrei sistemato un pò meglio la modella per dare una espressività più marcata al suo pensare.
La seconda non mi dice niente

Erry_89
26-11-2009, 17:24
Bella la prima, peccato per lo sfocato del cappotto e dei capelli ma ha un suo fascino, la seconda non mi piace, non mi dice niente IMHO...
Scusate la domanda un neo neo neofita (come me) ma il cappotto e la mano sono fuori fuoco perchè il diaframma è troppo aperto??:confused: :confused:
Grazie :D :D

Pucceddu
27-11-2009, 11:13
Ciao, sarò drastico come mio solito (:D )

La prima ha un buon taglio, ma la maf è sulla mano, mano che spunta dalla cornice in modo non piacevole, se facevo un respiro indietro era meglio.

La seconda è sottoesposa, mossa, fuori fuoco, e pure tagliata male.E non valorizza affatto la modella.

Occhio a cosa punti e a come lo punti quando scatti, e ricordati che puoi tagliare ma non puoi aggiungere, quindi stai un pò più largo, secondo me.

:)

ryokis
27-11-2009, 12:20
Grazie a tutti per i consigli e le critiche :) sono sempre ben accette! Effettivamente riguardandole con un occhio diverso comincio a notare anche io parecchi errori :p Cercherò di fare qualcosa di meglio per le prossime :)

Quelle che ho postato nelle thread dei ritratti come vi sembrano?