View Full Version : Rete adsl WI-FI su 3 piani
Adriano_87
01-07-2007, 17:49
ciao a tutti...
io ho un problemino da porvi...
allora innanzitutto inizio col dirvi che dispongo di un abbonamento flat di alice adsl 4 mega wi-fi...
abito in una villa divisa in 3 piani...
il router adsl alice (quello tondo pirelli) è posto in camera mia (3° piano della villa)...io sono collegato tramite cavo ethernet e mio fratello (camera a fianco) in wi-fi...
mio papà mi ha chiesto se non posso assemblargli un pc da mettere in taverna (1° piano che poi sarebbe sotterraneo) che vorrebbe utilizzare principalmente per navigare in internet...
io ho pensato che quando utilizzo il portatile in wireless in sala o in cucina (entrambe 2° piano che poi sarebbe il piano terra) già ho qualche difficoltà...perchè in cucina (praticamente sotto camera mia) si prende benissimo mentre in sala già il disegnino del wireless diventa giallo se non in alcuni punti rosso...
da questo mi sono detto...in taverna, piano ancora + sotto della sala è un po' difficile che gli arrivi il segnale...
quindi vi chiedo a voi...esiste un metodo per risolvere questo problema?
io avevo pensato nella mia inesperienza ad un router che magari esiste ed è + potente o non so ad un altro router da mettere in sala che riceverebbe (non so se esiste una cosa del genere) il segnale dal router in camera mia e lo amplificherebbe in taverna...voi che dite?
aspetto vostre soluzioni
grazie ciao
p.s.: possibilmente il + economiche possibili...se nel dare soluzione al problema postate anche link e prezzi dei pezzi che occorrono sono molto molto molto molto graditi...
lafrancos
01-07-2007, 18:39
ciao a tutti...
allora innanzitutto inizio col dirvi che dispongo di un abbonamento flat di alice adsl 4 mega wi-fi...
il router adsl alice (quello tondo pirelli) è posto in camera mia (3° piano della villa)...io sono collegato tramite cavo ethernet e mio fratello (camera a fianco) in wi-fi...
mio papà mi ha chiesto se non posso assemblargli un pc da mettere in taverna (1° piano che poi sarebbe sotterraneo) che vorrebbe utilizzare principalmente per navigare in internet...
io ho pensato che quando utilizzo il portatile in wireless in sala o in cucina (entrambe 2° piano che poi sarebbe il piano terra) già ho qualche difficoltà...perchè in cucina (praticamente sotto camera mia) si prende benissimo mentre in sala già il disegnino del wireless diventa giallo se non in alcuni punti rosso...
da questo mi sono detto...in taverna, piano ancora + sotto della sala è un po' difficile che gli arrivi il segnale...
io avevo pensato nella mia inesperienza ad un router che magari esiste ed è + potente o non so ad un altro router da mettere in sala che riceverebbe (non so se esiste una cosa del genere) il segnale dal router in camera mia e lo amplificherebbe in taverna...voi che dite?
aspetto vostre soluzioni
grazie ciao
p.s.: possibilmente il + economiche possibili...se nel dare soluzione al problema postate anche link e prezzi dei pezzi che occorrono sono molto molto molto molto graditi...
Se hai un portatile prova a vedere se ricevi il segnale in tavernetta e quanto è forte.
Ma veniamo alle possibili soluzioni:
1) Esistono degli apparati ap che fanno da repeater che vanno posti in un punto dove il segnale arriva debole e poi viene rimbalzato estendendo la copertura, ma per contro non sono facili da configurare, dimezzano la banda, in genere non funzionano tra apparati di marche diverse (figuriamoci con materiale telecoz non configurabile per niente come il tuo caso) ma sono necessari due apparecchi uguali di marca e modello.
2) Puoi portare un cavo ethernet dal router in tavernetta e qui collegare il pc via cavo oppure colleghi un ap per estendere il segnale wireless.
3) Se non puoi passare un cavo dal router alla tavernetta puoi usare le powerline, sono degli aggeggi da collegare alla linea elettrica e su questa fanno passare i dati usandola come un cavo di rete, ricorda però che le due prese a cui vanno collegati devono essere sotto lo stesso contatore elettrico.
Per quanto riguarda router più potenti anche quelli nuovi basati sul draft N e MIMO, ricorda che non è ancora uno standard e quindi non è consigliabile, non credere a tutto quello che scrivono le case produttrici sulla velocità e la copertura non corrisponde mai a realtà, quindi andresti a spendere solo soldi in più e magari quando sarà fissato lo standard N non sarà possibile aggiornarli.
Ciao. :)
Adriano_87
01-07-2007, 19:07
2) Puoi portare un cavo ethernet dal router in tavernetta e qui collegare il pc via cavo oppure colleghi un ap per estendere il segnale wireless.
3) Se non puoi passare un cavo dal router alla tavernetta puoi usare le powerline, sono degli aggeggi da collegare alla linea elettrica e su questa fanno passare i dati usandola come un cavo di rete, ricorda però che le due prese a cui vanno collegati devono essere sotto lo stesso contatore elettrico.
per quanto riguarda il cavo ethernet da portare in taverna...come faccio? dovrei farlo passare esterno o vedere con un sondino come riesco ad arrivare internamente tra le canale in taverna?
mentre mi sembra molto bella l'idea di quegli apparacchi li che sfruttano i cavi della corrente come cavo di rete...non sapevo che esistevano...non mi potresti postare un link o un nome? sono economici?
sicuramente tutte le prese in casa mia sono sotto lo stesso contatore...ma come fa da camera mia ad arrivare in taverna il segnale? deve esserci un collegamento di cavi corrente diretto?
lafrancos
01-07-2007, 19:45
per quanto riguarda il cavo ethernet da portare in taverna...come faccio? dovrei farlo passare esterno o vedere con un sondino come riesco ad arrivare internamente tra le canale in taverna?
mentre mi sembra molto bella l'idea di quegli apparacchi li che sfruttano i cavi della corrente come cavo di rete...non sapevo che esistevano...non mi potresti postare un link o un nome? sono economici?
sicuramente tutte le prese in casa mia sono sotto lo stesso contatore...ma come fa da camera mia ad arrivare in taverna il segnale? deve esserci un collegamento di cavi corrente diretto?
Per quanto riguarda il cavo puoi farlo passare nelle canaline di antenna e telefono ma non in quelle della corrente, per l'esterno penso si possa fare ma dovresti comunque proteggerlo dalle intemperie con una tubazione in plastica.
Gli apparati powerline di marca seria tipo questi (http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=26) costano all'incirca 140-150 €uro alla coppia, ve ne sono comunque due versioni quelle fatte da due dispositivi uguali in pratica due adattatori ethernet uno da collegare al router via cavo e l'altro ad un pc via cavo, e un altro tipo dove uno va sempre collegato al router e l'altro invece di essere un altro adattatore ethernet è un access point, per avere un buon collegamento basta non collegarli a prolunghe o ciabatte.
Per maggiori info dai un'occhiata a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605&pp=20).
ciao a tutti...
aspetto vostre soluzioni
grazie ciao
ma hai provato col portatile adesso ???
Adriano_87
01-07-2007, 20:06
ma hai provato col portatile adesso ???
no perchè c'è un piccolo problema tecnico...:D ...il portatile che avevo l'ho venduto e adesso devo ancora comprarlo quello nuovo...perchè sono indeciso tra il dell 1520 e il macbook...
comunque la soluzione powerline mi sembrava comoda però 150 euro sono troppi...non c'è niente di più economico?
lafrancos
01-07-2007, 20:08
no perchè c'è un piccolo problema tecnico...:D ...il portatile che avevo l'ho venduto e adesso devo ancora comprarlo quello nuovo...perchè sono indeciso tra il dell 1520 e il macbook...
comunque la soluzione powerline mi sembrava comoda però 150 euro sono troppi...non c'è niente di più economico?
Di più economico c'è solo il cavo da solo oppure con un ap terminale.
Adriano_87
01-07-2007, 20:09
Di più economico c'è solo il cavo da solo oppure con un ap terminale.
però vorrebbe dire che devo anche cambiare il mio modem adsl...giusto?
un modem va cambiato sempre per un router:O
cmq peccato, perchè la prova segnale con netstumbler era molto importante per decidere il da farsi
Adriano_87
01-07-2007, 20:49
un modem va cambiato sempre per un router:O
ma il mio è un router...quello tondo pirelli...
cmq peccato, perchè la prova segnale con netstumbler era molto importante per decidere il da farsi
beh ma comunque prima di procedere la prova la farò e intanto la comunicherò su questo thread però siccome sono abbastanza pessimista ho iniziato a testare il terreno sulle alternative...intanto tranquillo che prima di procedere farò la prova con il mio note quando deciderò quale prendere...
lafrancos
02-07-2007, 18:47
ma il mio è un router...quello tondo pirelli...
beh ma comunque prima di procedere la prova la farò e intanto la comunicherò su questo thread però siccome sono abbastanza pessimista ho iniziato a testare il terreno sulle alternative...intanto tranquillo che prima di procedere farò la prova con il mio note quando deciderò quale prendere...
OK, facci sapere. ;)
Adriano_87
02-07-2007, 19:17
OK, facci sapere. ;)
ok...dovete avere un po' di pazienza però :D :D :D
il mio pc arriverà tra un mesetto
ahcne tu, come giovano, vai un mese per l'altro ??? :D :asd:
Adriano_87
02-07-2007, 19:21
ahcne tu, come giovano, vai un mese per l'altro ??? :D :asd:
purtroppo sono i tempi di consegna...:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.