View Full Version : con che cosa comincio???
The_Dave
24-03-2007, 14:53
Allora, premetto che mi sono sempre piaciuti i desktop moddati, solo che con winXp, con sto fatto che nn si possono cambiare i temi, mi sono sempre tenuto lontano dall'uso di programmi esterni, dato che ne ho provati vari ma ho sempre notato un calo enorme di prestazioni, a causa del loro enorme utilizzo della RAM e della CPU. Ora però, girando in questa sezione, ho scoperto che non tutti utilizzano dei programmi esterni, ma sono confuso su quale usare. Io vorrei qualcosa che non modifica solamente il desktop, ma anche l'aspetto della barra, dei menu, delle cartelle, ecc... Insomma, qualcosa che mi permetta di modificare completamente tutto il tema.
Ho scaricato Avedesk, dato che ho visto che ha molte opzioni ed aggiunte, ma onestamente, sono molto confuso, quindi vi faccio qualche domanda per cominciare :):
1) qual'è il programma piu leggero per gestire il desktop?
2) mi consigliate di usare Avedesk, oppure qualche altro programma?
3) come faccio a modificare l'aspetto della StartBar, delle icone al suo interno, dei font, delle finestre di windows, ecc?
4) ho visto ad esempio alcuni temi su deviantart di Ezio, quindi mi rivolgo direttamente a te!! Come hai fatto? potresti spiegarmi passo passo cosa hai usato per arrivare a quel risultato?
Lo so che forse queste cose ci sono scritte nei vari thread, ma vorrei delle risposte definitive, in modo da cominciare senza indugi a modificare il mio WinXp.
solo che con winXp, con sto fatto che nn si possono cambiare i temi,
sul thread più vecchio e grosso di questa sezione, c'è scritto a caratteri cubitali come cambiare i temi, ma continuate a leggere questo thread sotto senza passare all'altro. ^^
1) qual'è il programma piu leggero per gestire il desktop?
non esiste! :D
ti faccio alcuni esempi:
avedesk, parte dall'essere leggerissimo, (ma dipende molto dal pc che carica tutto all'avvio) e quando gli metti tutti i plugin, le icone, il meteo, il calendario, l'orologione figo eccetera.... a qualcuno occupa solo 5Mb di ram, a qualcuno un pò di più.
Samurize è leggero? bho. tirando in qua il fatto che quando apri samurize, hai A TUTTI GLI EFFETTI un programma di sviluppo desktop (di complessità uguale a, per esempio, eclipse (sviluppo java) o altri linguaggi di programmazione, dipende moltissimo da come crei il tuo file desktop ^^
le dockbar. (rklauncher, object dock, y'z toolbar). quelle paiono leggere.
ma il mattone si chiama explorer.exe. oi, se vuoi usare i .msstyle devi tenertelo ^^. MA, se per caso volessi provare qualcosa di diverso, quello non lo elimini con i programmini detti sopra, lo elimini invece SOSTITUENDOLO. Con altre shell, al pari di explorer o anche molto, molto meglio. un'esempio? blackbox for windows, o bblean e tutte le sue varianti. deriva da linux, è stabilissima, leggera e veloce.a scapito di avere interfacce molto colorate, si, ma quadrate e rettangolari. molto minimali e precise.
altrimenti, c'è Aston. l'avevo provata tempo fa, e la reputavo un macigno peggiore di explorer, con in più però la possibilità di modding estremo senza alcun altro programma. ora sembra sia usata da più gente.
come vedi, non c'è UN modo di moddare un desktop di windows. i programmi sono tanti, e può capitare che 2 programmi facciano la stessa cosa, chi meglio , chi peggio, e può capitare che tu abbia bisogno di 2 programmi in contemporanea perchè vuoi "quella dockbar" e "quell'orologio".
la risposta alla tua 2) è li sopra.
la risposta alla 3). usi all'inizio il semplicissimo Proprietà schermo->Aspetto.
la startbar viene modificata dal Tema. i programmi in grado di farlo sono:
Manualmente, patchando uxtheme e usando i .mstheme nel pannello proprietà schermo.
StyleXp -> molto leggero se settato correttamente (si può settare che carica il tema all'avvio, poi il processo sparisce)
WindowsBlinds -> imho, più pesante, può però usare anche temi trasparenticci.
ulteriori aiuti li trovi sempre nel thread linkato sopra, e anche
Q U I (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15811409&highlight=stikkabile#post15811409)
dove avevo già tentato un riassunto più moderno.
visto che questa discussione ha già un bel titolo, proporrei l'upgrade a "importante". non so voi (Ezio, Varano, Headroom, Psiche.....), ma a me sembra che manchi proprio una guida con questo titolo molto allettante per chi arriva per la prima volta qui....
andrea
The_Dave
24-03-2007, 17:48
le risposte che mi hai dato sono esaurienti, grazie!!
il fatto è che effettivamente, un nuovo utente non sa praticamente da cosa cominciare... La cosa ideale sarebbe proporre un programma, o almeno un SET di programmi, adatti a cominciare. Poi, sta all'utente impratichirsi e semmai cambiare programmi, ma un inizio deve secondo me essere abbastanza guidato, dato che, come hai detto tu, la scelta non è univoca, e questa cosa anche se dare maggior libertà, crea comunque una certa confusione.
non centra tanto il fatto di "cominciare". se uno vuole provare tot programmi, e istallarli, girare tra i menù, mettere sul desktop 40 orologi diversi perchè gli piace, ben venga, lo può fare!
il problema nasce con le "esigenze". un desktop BEN fatto è "ben fatto" perchè l'utente A dice: mi immaginavo un'icona di questa forma/dimensione che puntasse alla tot directory/programma, proprio qui dove sono riuscito a metterla con avedesk. oppure, l'utente B: volevo vedere a caratteri cubitali l'occupazione del processore, ed ecco fatto, con systats.
poi si arrivano a casi particolari come ad esempio i desktop creati con altre shell. siccome queste shell nascono come alternative "più belle" o "più usabili" rispetto a explorer, capita che hai la possibilità di avere un pulsante start a forma di fiore in alto a destra. ma ti serve veramente? ti è più facile cliccare sui petali rispetto a cliccare su un rettangolo? è bellissimo vedere certe animazioni, magari create col sudore della fronte su samurize e photoshop, che ti fanno frame per frame un pezzo di carta che si straccia e appare il cestino, oppure tanti fiori che sbocciano man mano che navighi in menù personalizzatissimi sul desktop. oppure riesci a creare un desktop in cui accedi a qualsiasi programma con un solo click o una sola combinazione di tasti.
i gusti variano! ^^
The_Dave
24-03-2007, 18:38
si infatti alla fine è tutta una questione di gusti, ma per uno che comincia, e parlo personalmente, sarebbe meglio essere indirizzati verso qualcosa che mi dia dei risultati...
ad esempio, ho visto alcune opere di ezio, su DeviantART, e devo dire che sono rimasto particolarmente colpito. Il fatto è che nella descrizione c'è scritto che usa Avedesk, che ora sto imparando a conoscere, ed altri programmi che invece non conosco proprio.
Prendendo ad esempio QUESTA (http://www.deviantart.com/deviation/41743951/), avrei ad esempio domande su:
1) I fonts;
2) la startBar;
3) le scritte Documenti, Spegni PC, ecc... Sono icone?
4) cos'è Bister VS?
5 cos'è Devotion WP?
i fonts sono reperibili in qualsiasi sito, basta cercare (e ti daranno anche qualche link, se risponde qualcun'altro, magari ^^
la startbar, al posto del tema LUNA, ha come tema "Bister" :D
VS è semplicemente l'abbreviazione di Visual Style, che sarebbe il tema della barra e delle finestre. che poi lui lo abbia applicato in maniera manuale, o usando styleXP o WindowsBlinds... il risultato è quello.
Devotion WP. WP... WallPaper! sfondo. e se cerchi li su deviantart,troverai l'utente H 16 che ha nella sua galleria un file chiamato Devotion, che è proprio quell'immagine :D
le scritte documenti, il meteo, spegni pc.... sono Oggetti di avedesk ^^
The_Dave
25-03-2007, 00:45
i fonts sono reperibili in qualsiasi sito, basta cercare (e ti daranno anche qualche link, se risponde qualcun'altro, magari ^^
la startbar, al posto del tema LUNA, ha come tema "Bister" :D
VS è semplicemente l'abbreviazione di Visual Style, che sarebbe il tema della barra e delle finestre. che poi lui lo abbia applicato in maniera manuale, o usando styleXP o WindowsBlinds... il risultato è quello.
Devotion WP. WP... WallPaper! sfondo. e se cerchi li su deviantart,troverai l'utente H 16 che ha nella sua galleria un file chiamato Devotion, che è proprio quell'immagine :D
le scritte documenti, il meteo, spegni pc.... sono Oggetti di avedesk ^^
infatti, sarebbe bello se partecipasse anche qualcun altro alla discussione... in modo che potrebbe diventare effettivamente un mezzo di aiuto per chi comincia a cimentarsi nel modding del desktop.
una domanda: con styleXP o con WindowsBlinds non c'è bisogno di fare la modifica al file .dll ?
perche io ho provato a scaricare, ma nn funziona nessuno di quei collegamenti che stanno nel post che mi hai indicato prima... Cmq quale mi consigli tra StyleXP e WindowsBlinds?
quei due programmi applicano il tema facendo la patch in modo automatico. però quando li togli (se per esempio ti sei stancato, o vuoi farlo te manualmente) devi patchare manualmente.
al momento attuale non so come sono esattamente, so solo che windowsblinds permette di usare temi con la trasparenza, e stylexp è più leggero. prova et scegli. ^^
The_Dave
25-03-2007, 11:55
quei due programmi applicano il tema facendo la patch in modo automatico. però quando li togli (se per esempio ti sei stancato, o vuoi farlo te manualmente) devi patchare manualmente.
al momento attuale non so come sono esattamente, so solo che windowsblinds permette di usare temi con la trasparenza, e stylexp è più leggero. prova et scegli. ^^
Tu cosa usi adesso? fai tutto manualmente?
io sto usando bblean.
eccolo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16249414&postcount=5)
The_Dave
25-03-2007, 13:11
Girando tra le pagine del forum, ho trovato dei riferimenti ad alcuni desktop davvero bellissimi, ma nn ho capito dove si scaricano...
BlackBox (http://www.deviantart.com/deviation/43572650/)
NeoGeniX (http://www.deviantart.com/deviation/42878394/)
macRoyale (http://www.deviantart.com/deviation/39626561/)
P.S. ho installato StyleXP, mi sembra abbastanza facile da usare, anche se da quel che ho visto per il momento, mi permette solo di mettere un tema, non di crearlo da me... ad esempio se volessi modificare la startbar, dovrei prendere quella di un tema gia fatto, non posso sceglierne una, e poi fare una combinazione di colori per i menu diversa...
esatto. la creazione da 0 dei .msstyle non l'ho mai affrontata. qui si usano programmi che inseriscono, non che creano da 0, i msstyle. questo per quanto riguarda la barra delle applicazioni e menù start.
riguardo al tema LUNA originale, non credere che ci sia un solo tema LUNA e che cambi i colori :D ogni tema è uno, e "magari" può includere nello stesso file più immagini con colori diversi, per scegliere qualche variante, se è stata creata (nel caso dell'originale, c'è blu, verde e grigio)
allora. vedo che non hai capito una cosa. blackbox non è un tema.
la tua barra delle applicazioni con il pulsante start è in pratica un programma. e il processo si chiama explorer.exe .
blackbox è in pratica un altro explorer.exe (blackbox.exe) che prende il suo posto. ed è molto diverso.
quel "blackbox" che invece te hai linkato è semplicemente un tema per il solito explorer.exe . l'autore l'ha chiamato così perchè è tutto nero, vabè :D
anche tutti gli altri son semplici temi di explorer.
ehm, deviantart è un'ottimo sito dove reperire questo materiale. se guardi a sinistra di ogni pagina che hai linkato, troverai....
http://img267.imageshack.us/img267/3510/troveraikz9.th.gif (http://img267.imageshack.us/my.php?image=troveraikz9.gif)
The_Dave
25-03-2007, 23:38
esatto. la creazione da 0 dei .msstyle non l'ho mai affrontata. qui si usano programmi che inseriscono, non che creano da 0, i msstyle. questo per quanto riguarda la barra delle applicazioni e menù start.
riguardo al tema LUNA originale, non credere che ci sia un solo tema LUNA e che cambi i colori :D ogni tema è uno, e "magari" può includere nello stesso file più immagini con colori diversi, per scegliere qualche variante, se è stata creata (nel caso dell'originale, c'è blu, verde e grigio)
allora. vedo che non hai capito una cosa. blackbox non è un tema.
la tua barra delle applicazioni con il pulsante start è in pratica un programma. e il processo si chiama explorer.exe .
blackbox è in pratica un altro explorer.exe (blackbox.exe) che prende il suo posto. ed è molto diverso.
quel "blackbox" che invece te hai linkato è semplicemente un tema per il solito explorer.exe . l'autore l'ha chiamato così perchè è tutto nero, vabè :D
anche tutti gli altri son semplici temi di explorer.
ehm, deviantart è un'ottimo sito dove reperire questo materiale. se guardi a sinistra di ogni pagina che hai linkato, troverai....
http://img267.imageshack.us/img267/3510/troveraikz9.th.gif (http://img267.imageshack.us/my.php?image=troveraikz9.gif)
si in effetti dopo mi sono accorto che cliccando su download si scarica il tema, il fatto è che io pensavo che si scaricasse solo lo screenshot... :)
Per quanto riguarda BB che usi tu, so benissimo che è il programma di interfaccia che si sostituisce a explorer, l'ho usato anche per un po', solo che non ho mai approfondito e quindi non ho mai raggiunto risultati soddisfacenti. Una cosa: dal sito AlienWare, è possibile scaricare un set di temi, che da come ho capito, fanno uso di Object Desktop, devo dire che sono molto belli, ma anche che la RAM utilizzata è parecchia... Con StyleXP invece, non cambia niente, dato che ho impostato che nn deve usare risorse di sistema. La cosa che pero' mi piace di quei temi, a parte l'estetica in generale, è una cosa particolare: tra questi, ce n'è uno che ha la StartBar modificata, coin il tasto START piu grande rispetto alla barra... In pratica, il tasto fuoriesce dalla barra. E' una cosa che nn ho mai visto, e tra l'altro, lo stesso tasto lampeggia quando ci passi il mouse!! Lo so che sarà pacchiano, ma volevo sapere se con StyleXP si possono fare cose del genere.
Ho anche capito che c'è una differenza sostanziale tra TEMA e STILE, e da quello che ho capito, a me effettivamente interessa lo STILE, non il TEMA, che dovrebbe essere tutto il set comprendente stile, icone, suoni, sfondo, screensaver e puntatori del mouse.
Ciao Dave, non mi ero accorto del thread (solitamente in questa sezione seguo direttamente il principale :D )
Ho anche capito che c'è una differenza sostanziale tra TEMA e STILE, e da quello che ho capito, a me effettivamente interessa lo STILE, non il TEMA, che dovrebbe essere tutto il set comprendente stile, icone, suoni, sfondo, screensaver e puntatori del mouse.
Esattamente :)
Stile = VS (Visual Style). Il tema (.theme) è l'insieme del VS, dei cursori, dello sfondo, dei suoni ecc...
Passiamo al resto.
Ho letto con attenzione i vostri post, il quadro che ti ha fatto Khronos è perfetto. Le vie da percorrere per moddare il desktop sono numerose, ognuna di queste implica aspetti positivi e non.
Una strada "facile" è quella dei Brico Pack, come il VtP (http://www.windowsxlive.net/index.php?page_id=15) (in stile Vista), FlyakiteOS (http://osx.portraitofakite.com/logon.htm) (in stile MacOS), o i pack di CrystalXP (http://www.crystalxp.net/bricopack/en.htm). Sono soluzioni "tutto in uno", il cui setup modifica radicalmente il sistema ed installa automaticamente tutti i tool necessari alla personalizzazione di Windows (non del solo desktop).
Sono caratterizzati da una notevole facilità d'uso, di contro possono risultare anche molto pesanti in termini di prestazioni (se si installano tutte le componenti del setup), non offrono una grande versatilità (si è piuttosto limitati da ciò che il pack offre), modificando file di sistema possono anche comprometterne la stabilità.
Su quest'ultimo punto c'è da fare anche un'altra considerazione che spesso si tralascia.
Come detto poco sopra, i brico pack sostituiscono alcuni file di sistema con versioni modificate.
Se si aggiorna costantemente il sistema operativo, può succedere che i file installati dal pack siano precedenti a quelli già presenti. Procedendo alla sostituzione vengono meno gli effetti degli hotfix Microsoft; cioò va ad influire sulla sicurezza e la stabilità del sistema.
Vale anche il discorso contrario, se a pack installato si aggiorna Windows, può capitare che gli hotfix vadano a sostituire i file di sistema modificati dal brico pack, perdendo così le relative personalizzazioni.
Le shell sostitutive come Black Box, bBlean o Aston (giusto per citarne qualcuna) permettono di personalizzare a fondo l'aspetto del sistema operativo, in alcuni casi (vedi bBox) senza gravare sulle prestazioni di sistema, perchè vanno a sostituirsi ad explorer.exe
Ciò implica una maggior versatilità rispetto ai normali visual style, visto che le possibilità di personalizzazione del desktop sono collegate esclusivamente ai limiti della shell stessa.
Lo stesso WindowsBlind si comporta come una shell sostitutiva, ma sembra più pesante...
Di contro questo tipo di scelta può comportare alcuni problemi di compatibilità con applicazioni esterne e 3d (giochi compresi). E' importante usare progetti che vengono costantemente aggiornati (WB lo è), in modo da evitare fastidiosi inconvenienti.
C'è anche da dire che, almeno per quello che ho potuto constatare di persona (confermato dalle varie esperienze che si leggono in rete), explorer.exe offre ancora una stabilità generale maggiore rispetto ai processi delle shell citate.
Un' altra strada, invece, è l'utilizzo di normali Visual Style in accoppiamento a tool come Avedesk, Samurize, una dock e una toolbar sostitutiva (i pulsanti avanti, indietro, cartella superiore e via dicendo, per intenderci).
Come avrai notato dai miei desktop su deviantart, è la soluzione che preferisco, per due motivi: pochissime risorse di sistema consumate, enumerose possibilità di personalizzazione del desktop, pochissimi (o nulli) problemi di compatibilità con altre applicazioni, stabilità generale del sistema non compromessa (avendo ogni tool un processo a parte, se ci sono problemi nella quasi totalità dei casi si chiude il tool e basta).
Cerco di farti un quadro generale di quello che uso io per i miei desktop.
Prendo come esempio Dark light, dovrebbe essere il più completo (quello in cui ho applicato più modifiche). Nello screen che segue ho specificato cosa ho utilizzato per ogni elemento:
http://img156.imageshack.us/img156/3354/darklightbyeziocopiazj9.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=darklightbyeziocopiazj9.jpg)
Come puoi vedere, la maggior parte degli elementi sul desktop è ottenuta con il supporto di Avedesk (1.3).
Simile è Samurize, più potente sotto certi aspetti ma sicuramente più complesso da usare.
Sono entrambi leggerissimi, e cosa più importante, la quantità di ram utilizzata resta sempre la stessa (MB più, MB meno) indipendentemente dal numero di desklet utilizzate.
Giusto per darti un'idea, per quel desktop Avedesk consuma meno di 4MB...
A QUESTO (http://www.reboots.net/index.php?action=list_cat_tutorials&catid=13) indirizzo, dopo esserti registrato, puoi scaricare la guida estesa ad Avedesk dell'amico Bonovox, è completa e chiara ;) EDIT 21/07/07: Ecco un mirror per la guida: Download (http://rapidshare.com/files/41394396/tutorial_avedesk.rar.html)
Ovviamente non possono essere elencate tutte le possibilità che offre il programma, che potrai sperimentare da te con un po' di pazienza (soprattutto in merito alle desklet che sfruttano SysStats).
Come puoi vedere ho usato, per l'icona che apre il menu con le voci Windows Media Player e la cartella Musica, una desklet di Avedesk che punta a KKmenu (http://www.wincustomize.com/skins.aspx?skinid=703&libid=29), un utile tool che permette di creare menu personalizzati con un semplice editor.
Per lo spegnimento segui questo mio post: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13627425&postcount=14423)
Per la visualizzazione del brano in ascolto (copertina, album e informazioni), va usato Avetunes (con Avedesk), in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16051844&postcount=6) post trovi tutte le indicazioni necessarie per usarlo con Wmp, iTunes o Winamp.
Per l'applicazione dei VisualStyle non hai bisogno di tool esterni. Microsoft non permetta l'uso di VS non proprietari. Per ovviare a questo limite basta utilizzare una dll di sistema modificata, uxtheme.dll.
Non serve StyleXp (che reputo piuttosto inutile visto che le altre funzioni offerte non sono così interessanti), ti basta usare QUESTO (http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/UXTheme-MultiPatcher.shtml) patcher automatico. EDIT 26/08/07: Mirror alternativo (http://rapidshare.com/files/51359322/uxtheme.zip.html) per il patcher.
Per sostituire i pulsanti Avanti, Indietro, Cartella superiore ecc nelle varie finestre di explorer e IE ci sono invece due metodi.
Puoi modificare, a mano con ResourceHacker (http://www.angusj.com/resourcehacker/), il file shell32.dll. Lo facevo anch'io fino a poco tempo fa, ma si presenta spesso un problema: alcuni hotfix Microsoft aggiornano la dll in questione, e naturalmente annullano le personalizzazioni apportate...
Conviene quindi usare StylerTB (http://www.crystalxp.net/galerie/en.id.551.htm), non grava sulle risorse di sistema perchè aggiunge una porzione di codice ad explorer.exe e non c'è bisogno di lasciarlo aperto (conivene scegliere StylerTB Mode nella scheda About in modo da disattivare le altre funzioni che non servono a na mazza :D), inoltre permette l'utilizzo di icone più grandi come puoi vedere dal mio screen. In rete si trovano numerose skin...
Per la dock in basso, molto comoda a mio parere, puoi usare RocketDock (http://www.punksoftware.com/rocketdock) o ObjectDock Free (http://www.stardock.com/products/objectdock/) della Stardock.
Io preferisco la seconda, stabile e completa nelle opzioni. Attivando la modalità Performance (Dock Settings - General - Performance Options - Optimize for memory), in idle mi consuma 2MB, pochissimo...
Per le icone di sistema, invece, la soluzione migliore è un programma Shareware, IconPackager (http://www.stardock.com/products/iconpackager/).
Ci sono diverse alternative freeware, ma nessuna è purtroppo allo stesso livello del tool Stardock.
Puoi provarlo per trenta giorni, ma anche a periodo di prova terminato puoi scegliere se mantenere il pacchetto di icone personalizzato scelto.
Non sto a spiegarti come si usa perchè è davvero semplicissimo.
Infine c'è la barra laterale in stile Mac. Si tratta, come da screen, di FindeXer (http://tomseffect.com/).
E' altamente configurabile (puoi variare icone, background, separatori, fonts) e non richiede un processo aggiuntivo, evitando uno spreco di risorse preziose (è solo una dll di 140Kb circa).
Per installarla basta avviare l'apposito bat contenuto nel pacchetto scaricabile dal sito, stessa cosa per disinstallarla (successivamente si può cancellare la dll).
In conclusione, ecco quanta memoria sprecheresti:
- Avedesk: 4-5 MB
- uxtheme + VS: 0 MB
- ObjectDock o RocketDock: 2-4 Mb
- StylerTB: 0 MB (il processo di explorer.exe consuma in più pochi KB)
- FindeXer: 0 MB (i 140kb della dll possono essere considerati nulli)
- IconPackager: 0 MB
- kkmenu: 0 MB (aprendo il menu si apre il processo kkmenu.exe, chiudendo il menu si chiude il processo, quindi il consumo di memoria può essere considerato nullo nel complesso)
Totale (per eccesso): 5 + 0 + 4 + 0 + 0 + 0 = 9MB
Del tutto accettabile direi :)
PS: ovviamente c'è un'infinità di programmi oltre quelli citati, nell'altro thread trovi maggiori informazioni
headroom
26-03-2007, 16:22
Più preciso di così.
Ezio :ave:
The_Dave
26-03-2007, 16:56
ottima spiegazione! Complimenti Ezio.
Allora, passo alle impressioni e alle domande:
Il desktop che hai postato mi sembra molto completo, in effetti c'è tutto quello che viene utilizzato in genere per modificare i desktop, quindi mi piace parecchio :)
Ho visto che usi la ObjectDock, io per il momento ho installato la RocketDock, ma nn mi sembra tanto tanto leggera... da sola occupa circa 10MB...
Poi, per quanto riguarda AVEDESK, è vero che di solito occupa 4MB, ma se vedi il totale della RAM occupata con avedesk attivo, e il totale con avedesk non avviato, vedrai che la ram diminuisce di parecchio... Almeno a me così è... :(
Per la guida ad Avedesk, ho gia fatto la registrazione e letto tutto il file, e mi è stato di aiuto, ma non completamente, dato che ci sono alcune cose non spiegate... Inoltre, fino a ieri, il patcher linkato nell'altro thread non funzionava.
DOMANDA: usando StyleXP, c'è comunque bisogno di patchare uxtheme.dll?
Altra cosa che non mi è molto chiara, è l'uso di desklet create con SysStat, come funziona?? Tu ad esempio ne usi parecchie per orario e calendario, ma nn ho capito proprio come funziona...
Infine, dove trovi tutto il materiale? in particolare i font, ne hai di fantastici, potresti indicarmi qualche indirizzo?
Grazie comunque a entrambi per il grande aiuto :)
headroom
26-03-2007, 17:43
per i font c'è l'ottimo dafont.com
Ho visto che usi la ObjectDock, io per il momento ho installato la RocketDock, ma nn mi sembra tanto tanto leggera... da sola occupa circa 10MB...
Strano, usi l'ultima versione? Altrimenti prova ObjectDock, attivando l'impostazione che ti ho suggerito nel post precedente.
Poi, per quanto riguarda AVEDESK, è vero che di solito occupa 4MB, ma se vedi il totale della RAM occupata con avedesk attivo, e il totale con avedesk non avviato, vedrai che la ram diminuisce di parecchio... Almeno a me così è... :(
E' normale, vale per tutti i programmi in generale.
Tieni presente che la voce Utilizzo Memoria del Task Manager non mostra la quantità reale di memoria utilizzata, e anche per la voce Memoria Allocata il discorso è leggermente più complesso.
Leggi QUESTO (http://blogs.devleap.com/marco/archive/2003/11/22/681.aspx) articolo ti chiarirà subito le idee ;)
Per la guida ad Avedesk, ho gia fatto la registrazione e letto tutto il file, e mi è stato di aiuto, ma non completamente, dato che ci sono alcune cose non spiegate...
Come ti dicevo la guida non può parlare di tutte le possibilità offerte da Avedesk, ma come base è ottima. Dai un'occhiata al pannello di controllo di Avedesk, alle desklet di default e a tutte le opzioni disponibili, vedrai che si può fare molto :)
Inoltre, fino a ieri, il patcher linkato nell'altro thread non funzionava.
DOMANDA: usando StyleXP, c'è comunque bisogno di patchare uxtheme.dll?
Il link che ti ho dato io è corretto, e quel patcher funziona perfettamente (è quello che uso sempre sul mio pc).
StyleXp fa lo stesso lavoro del patcher, ma per il resto mi sembra inutile.
Altra cosa che non mi è molto chiara, è l'uso di desklet create con SysStat, come funziona?? Tu ad esempio ne usi parecchie per orario e calendario, ma nn ho capito proprio come funziona...
SysStats, in due parole, può essere considerato come un "motore" aggiuntivo, utilizzabile non solo con Avedesk, ma anche con diverse dock (ObjectDock inclusa).
Permette di espandere le funzionalità di questi programmi; su di esso poggiano tutte le desklet interattive o che comunque svolgono funzioni particolari come la visione del meteo, il controllo del traffico di rete, lo spazio occupato sui dischi fissi e così via, tutte cose che Avedesk e le dock da sole non riescono a fare.
Cliccando con il tasto destro su una desklet che sfrutta SysStats non viene mostrato il menu contestuale di Avedesk, ma il menu di SysStats relativo alla desklet stessa.
E un altro vantaggio di SysStats sta proprio nella configurazione (o creazione ex-novo) delle desklet. Queste non sono altro che semplici file .ini, facilmente modificabili anche con il blocco note.
Infine, dove trovi tutto il materiale? in particolare i font, ne hai di fantastici, potresti indicarmi qualche indirizzo?
Grazie comunque a entrambi per il grande aiuto :)
Dafont, come suggerito dall'amico headroom, è una delle migliori (se non la più completa) risorse online per i font.
Per le desklet di Avedesk e le dock, invece, c'è l'ottimo www.dockex.com (a volte è un po' lento).
Per il resto (visual styles, sfondi, icone e altro), i principali sono deviantart.com e wincustomize.com.
Ciao :)
The_Dave
26-03-2007, 20:01
grazie grazie grazie per quei siti!!!! Quello dei fonts in particolare è davvero fantastico!!
Ho tolto la RocketBar, ho appena terminato di scaricare la ObjectDock free (ma qual'è la differenza con quella a pagamento??) e poi farò un po' di pratica con Avedesk e i suoi desklets.
A proposito, ho trovato un desklet sul sito di AVEDESK che nasconde le icone del desktop, ma non me la installa, infatti se poi la disattivo dai moduli, non posso piu metterla dal Pannello di Controllo di Avedesk, ma devo reinstallarla con il file .aveinst. Come posso risolvere? Le altre desklets una volta installate, restano nel menu, questa invece no, anche perche in effetti da come ho capito non è una vera e propria desklet, è una cosa un po' diversa.
grazie grazie grazie per quei siti!!!! Quello dei fonts in particolare è davvero fantastico!!
E già :)
C'è anche una buona controparte italiana, http://font.html.it/ (non è a livello di dafont comunque).
Ho tolto la RocketBar, ho appena terminato di scaricare la ObjectDock free (ma qual'è la differenza con quella a pagamento??) e poi farò un po' di pratica con Avedesk e i suoi desklets.
La versione Plus a pagamento permette di aprire più dock (anche in versione tabbed, a schede) ;)
A proposito, ho trovato un desklet sul sito di AVEDESK che nasconde le icone del desktop, ma non me la installa, infatti se poi la disattivo dai moduli, non posso piu metterla dal Pannello di Controllo di Avedesk, ma devo reinstallarla con il file .aveinst. Come posso risolvere? Le altre desklets una volta installate, restano nel menu, questa invece no, anche perche in effetti da come ho capito non è una vera e propria desklet, è una cosa un po' diversa.
Posta il link della desklet ;)
The_Dave
26-03-2007, 20:41
allora, il desklet per nascondere le icone è QUESTO (http://avedesk.philc.ca/modules/PDdownloads/singlefile.php?cid=3&lid=6).
Sto scaricando un po' di desklets da quel sito che mi hai indicato... Ma volendole creare da me, c'è qualche guida a cui fare riferimento, almeno per cominciare a fare le cose semplici, tipo il calendario, oppure le statistiche di sistema (CPU, RAM, utilizzo dischi)?
ho letto la descrizione di quel desklet.... è una semplice libreria dll che si inserisce in avedesk.
dal canto mio... be ecco... ho scoperto StylerToolbar e mi sto sbizzarrendo a trovare qualcosa per intonarlo a blackbox :D
The_Dave
26-03-2007, 22:21
C'è un programmino che mi permette di creare dei files .png con il contorno trasparente, in modo che posso creare delle immagini da usare come icone?
C'è un programmino che mi permette di creare dei files .png con il contorno trasparente, in modo che posso creare delle immagini da usare come icone?
Di freeware c'è l'ottimo The Gimp (http://www.it.gimp.org/) ;)
PrezerDj
27-03-2007, 09:54
ho una domanda, di cui ho paura che la risposta sia negativa, però la faccio lostesso...
vedo lavori che fate che dire stupendi è dir poco, ci vuole bravura, creatività per farne di simili e non è un dono di tutti (e cmq ci vuole anche tempo per imparare e farli ).... non esiste un modo per far si che gente come voi possa fare una specie di exe, o un programma di installazione per ogni tema? in modo che quando fate tipo un contest uno oltre a votare il + bello può poi anche scaricarselo ad averlo come quello!!!
pensa farebbe felice molta gente questa cosa se fosse possibile :P
Si potrebbe anche fare, ma c'è qualche problemino.
Almeno nei miei desktop indico sempre cosa ho usato se ricordo i link o conosco i nomi relativi al materiale (sfondi, icone e via dicendo).
Il problema principale è con le config di Avedesk e le dock, visto che i percorsi di cartelle e file possono variare da sistema a sistema :)
In questi giorni vedo un po', almeno per i miei desktop, se riesco a creare una sorta di pacchetto che includa quanto più possibile.
The_Dave
27-03-2007, 12:36
secondo me, la cosa piu fattibile è inserire in un file compresso tutte le componenti, e scrivere un file testo in cui viene spiegato per sommi capi cosa fare per installare il tutto... Forse è un po' spartana come cosa, ma è la cosa piu veloce e sicura.
Alcune domande, tanto per cambiare :D :
1) ho installato Object Dock Free, ma cmq mi occupa intorno ai 10MB, anche con l'opzione di risparmio di risorse di sistema...
2) @Ezio: il desktop con la scritta spegni computer sul braccio della ragazza (bellissimo, davvero complimenti) ha una serie di icone in basso a sinistra; sono icone di Avedesk o è una barra?
3) Ho notato che una cosa che nn si puo' fare con ObjectDock, e che invece si può fare con RocketDock, è spostare la barra a destra e a sinistra... Confermate?
4) TheGimp per caso è quel programma che si trova anche in sistemi Linux, tipo Ubuntu? Perchè se è quello, io nn so proprio usarlo... Esiste qualche tutorial in ogni caso, per TheGimp o per PhotoShop CS2, che permette di realizzare quello che mi serve?
5) IMPORTANTE: Mi spiegate un po' come si realizzano le desklet in SysStat per il calendario e l'orario, belle come quelle nei desktop che ho visto???
P.S. Sto pensando di preparare una specie di guida, da inserire all'inizio del thread, piu immediata, in modo da avviare un utente inesperto al modding desktop, che ne pensate? Ho pensato di inserire anche i vari consigli utili di tutta questa discussione, che in pratica mi stanno facendo capire parecchie cose sul modding...
headroom
27-03-2007, 15:37
4) si è lui, facilissimo da usare, se servono guide (sono tutte in italiano):
gimp (http://www.volalibero.it/gimp.html)
gimp (http://happytux.altervista.org/gimp/home.html)
gimp2 (http://happytux.altervista.org/gimp/pages/gimp2.html)
buona giornata:D
The_Dave
27-03-2007, 15:50
4) si è lui, facilissimo da usare, se servono guide (sono tutte in italiano):
gimp (http://www.volalibero.it/gimp.html)
gimp (http://happytux.altervista.org/gimp/home.html)
gimp2 (http://happytux.altervista.org/gimp/pages/gimp2.html)
buona giornata:D
grande!!
Grazie.
Per quanto riguarda la barra, allora è come dico io? Solo RocketBar puo' essere spostata, la ObjectDock no??
P.S. Ho letto la tua firma, AUGURISSIMI, davvero!!!
headroom
27-03-2007, 15:56
grazie degli auguri The_Dave
se serve:
Sysmetrix (http://www.xymantix.com/sysmetrix/) (Free)
Permette di far comparire su schermo diverse informazioni relative a voltaggi, temperature, cpu, ram ecc ma anche di crearsi un vero e proprio desktop su misura potendo utilizzare "pulsanti" che aprono siti, directory o exe o comandare il winamp. Mi e' sembrato abbastanza stabile e non oneroso per la cpu, un po' piu' esoso con la ram.
Samurize (http://www.samurize.com/modules/news/) (Free)
Un'alternativa a sysmetrix
Rainlendar (http://70.87.77.2/%7Erainy/cms/index.php) (Free/Donateware)
Un bel calendario customizzabile
TEMI
Windowsblind (http://www.stardock.com/products/windowblinds/)(Shareware)
Un vero e proprio sostituto dell'explorer.exe, il piu' completo e anche il piu' pesante... sul sito e' anche reperibile il programma pre crearsi la propria skin
Stylexp (http://www.tgtsoft.com/prod_sxp.php) (Shareware)
Il programma patcha l'uxtheme.dll (si puo' anche fare manualmente in maniera gratuita) per poter installare temi di xp non ufficiali. Aggiunge un comodo browser per i temi e permette di dare una trasparenza alla barra, avvio e start. Anche per quest'ultimo c'e' il programma che permette di creare temi,
Blackbox (http://blackboxitalia.altervista.org/screenshots.htm) (Free)
Anch'esso sostituisce completamente l'explorer.exe, pare essere anche piu' leggero di quest'ultimo. La shell inizialmente era nata con l'intento di creare una grafica "minimalista" su linux ma in verita' e' davvero molto bella
DOCK
Objectdock (http://www.stardock.com/products/objectdock/)(Free)
Una dockbar. La versione gratuita permette di visualizzare una sola barra, la versione "plus", a pagamento, permette di aprire piu' di un dock e di creare "tabbed docks". Le docklets son gratuite
Rocketdock (http://www.punksoftware.com/rocketdock) (Free)
Un'altro bel dock biggrin.gif , puo' essere utilizzato anche assieme ad object dock (anzi, per alcuni versi funziona anche meglio)
ICONE
Iconsushi (http://www.towofu.net/soft/e-aicon.php) (Free)
Un programma davvero eccellente, caricate le vostre icone in png nei vari formati e lui creera' .ico multipli o librerie di icone
Activicons (http://www.cursorarts.com/ca_ai_d.html) (Free)
Un bel programma freeware che permette di sostituire i .ico utilizzati dal sistema per cambiare qualsiasi icona si desideri. Purtroppo non mi sembra in grado di caricare pacchetti predefiniti di icone.
Beeicons (http://www.beeicons.com/) (Pay)
Fa la stessa cosa di activicons, si paga ma permette di creare o caricare temi che sostituiscano in una volta sola tutte le icone di sistema invece di selezionarle una per una.
VIDEO WALLPAPER
Vlc (http://www.videolan.org/vlc/)
Basta caricare un video su questo ottimo lettore freeware e selezionare la funzione "wallpaper" da "video" per far si' che il video selezionato prenda il posto del vostro wallpaper
... vi chiederete dove poter trovare temi ed icone per utilizzare al meglio questi programmi , presto detto deviantart un sito con un'ottima raccolta di dock icons e temi per questi programmi, abbastanza pulito. Diffidate comunque di temi .exe, spesso nascondono spyware o spamware (mi sa che ho appena coniato un neologismo)
Ah, un'ultima cosa... nel caso disponiate di una scheda grafica nvidia potete utilizzare l'nview dei driver forceware (ufficiali nvidia) per dare una traparenza alle finestre di xp
inizio a ringraziare per la precisione delle cose che avete scritto!
Ho provato a usare kkmenu' ma non capisco cosa debba fare
E poi come faccio a mettere un sysstat in objetdocks?
1) ho installato Object Dock Free, ma cmq mi occupa intorno ai 10MB, anche con l'opzione di risparmio di risorse di sistema....
2) @Ezio: il desktop con la scritta spegni computer sul braccio della ragazza (bellissimo, davvero complimenti) ha una serie di icone in basso a sinistra; sono icone di Avedesk o è una barra?
3) Ho notato che una cosa che nn si puo' fare con ObjectDock, e che invece si può fare con RocketDock, è spostare la barra a destra e a sinistra... Confermate?
4) TheGimp per caso è quel programma che si trova anche in sistemi Linux, tipo Ubuntu? Perchè se è quello, io nn so proprio usarlo... Esiste qualche tutorial in ogni caso, per TheGimp o per PhotoShop CS2, che permette di realizzare quello che mi serve?
5) IMPORTANTE: Mi spiegate un po' come si realizzano le desklet in SysStat per il calendario e l'orario, belle come quelle nei desktop che ho visto???
P.S. Sto pensando di preparare una specie di guida, da inserire all'inizio del thread, piu immediata, in modo da avviare un utente inesperto al modding desktop, che ne pensate? Ho pensato di inserire anche i vari consigli utili di tutta questa discussione, che in pratica mi stanno facendo capire parecchie cose sul modding...
1. Continua ad occuparti così tanto?
2. Grazie per i complimenti :)
E' sempre ObjectDock, l'ho solo spostata sopra la skin del media player e ho reso il background trasparente (puoi farlo direttamente nelle opzioni della dock)
3. E' così purtroppo, non capisco perchè non implementano questa possibilità :muro: Forse con la Plus è possibile, non saprei...
EDIT 04/07: con ObjectDock 1.9 è possibile spostare la dock a piacimento in orizzontale e verticale
4. Photoshop è superiore ovviamente. Di tutorial in rete ce ne sono un'infinità, basta usare un qualsiasi motore di ricerca.
Crea un nuovo documento con sfondo trasparente (meglio da 512*512) e crea su questo la tua icona, successivamente salva in formato .png.
5. Mi sa che non c'è una guida vera e propria, QUI (http://www.aqua-soft.org/board/forumdisplay.php?f=76) trovi qualcosa.
Ti conviene partire dai .ini e dalle immagini delle skin già esistenti, modificando di volta in volta cioè che ti interessa ;)
Ho provato a usare kkmenu' ma non capisco cosa debba fare
E poi come faccio a mettere un sysstat in objetdocks?
Kkmenu va usato con una dock o con Avedesk, non da solo :)
I file di SysStats possono essere copiati nella cartella Docklets della dock.
The_Dave
29-03-2007, 10:56
1. Continua ad occuparti così tanto?
2. Grazie per i complimenti :)
E' sempre ObjectDock, l'ho solo spostata sopra la skin del media player e ho reso il background trasparente (puoi farlo direttamente nelle opzioni della dock)
3. E' così purtroppo, non capisco perchè non implementano questa possibilità :muro: Forse con la Plus è possibile, non saprei...
4. Photoshop è superiore ovviamente. Di tutorial in rete ce ne sono un'infinità, basta usare un qualsiasi motore di ricerca.
Crea un nuovo documento con sfondo trasparente (meglio da 512*512) e crea su questo la tua icona, successivamente salva in formato .png.
5. Mi sa che non c'è una guida vera e propria, QUI (http://www.aqua-soft.org/board/forumdisplay.php?f=76) trovi qualcosa.
Ti conviene partire dai .ini e dalle immagini delle skin già esistenti, modificando di volta in volta cioè che ti interessa ;)
1) Si, a volte mi occupa comunque anche 10MB, ma devo ammettere che mediamente scende parecchio, arriva anche sotto i 2MB...
2) Ma allora, come hai fatto a metterla a sinistra? la Object Dock, come ho anche scritto nella domanda 3) non si puo' spostare, mentre a te sta tutto a sinistra...
3) vedi sopra :)
4) Ok, allora vedrò di fare come hai detto.
5) Infatti è proprio quello che voglio fare, cioè prendere come base gli esempi esistenti, e capire come si modificano.
Grazie come sempre, sei davvero gentilissimo!!
1) Si, a volte mi occupa comunque anche 10MB, ma devo ammettere che mediamente scende parecchio, arriva anche sotto i 2MB...
2) Ma allora, come hai fatto a metterla a sinistra? la Object Dock, come ho anche scritto nella domanda 3) non si puo' spostare, mentre a te sta tutto a sinistra...
3) vedi sopra :)
4) Ok, allora vedrò di fare come hai detto.
5) Infatti è proprio quello che voglio fare, cioè prendere come base gli esempi esistenti, e capire come si modificano.
Grazie come sempre, sei davvero gentilissimo!!
1. In alcuni momenti (quando ad esempio sposti il cursore del mouse sulla barra e scorri le icone) è normale, l'importante è che poi scenda nuovamente e si attesti sui 2mb, in modo da non gravare sulle risorse di sistema ;)
2-3. Non mi sono spiegato bene io. Se vai in Dock Settings -- Positioning, puoi usare l'opzione Alignment per spostare la barra tutta a sinistra, tutta a destra, centralmente, come ho fatto in quel desktop :)
Quello che vorrei ci fosse è la possibilità di spostare di pixel in pixel la barra, come si può fare con la barra di scorrimento accanto a "Position on Screen" per spostare verticalmente la dock.
5. Devi sperimentare tu, purtroppo come ti dicevo non ho mai trovato guide complete su SysStats, magari altri ne conoscono qualcuna... :fagiano:
The_Dave
29-03-2007, 12:02
2-3. Non mi sono spiegato bene io. Se vai in Dock Settings -- Positioning, puoi usare l'opzione Alignment per spostare la barra tutta a sinistra, tutta a destra, centralmente, come ho fatto in quel desktop :)
Ho capito cosa intendi :) In effetti, non avevo pensato che l'allineamento che hai fatto è a sinistra!!! Il fatto è che con la RocketBar, si puo' spostare in tutte le direzioni senza vincoli...
P.S. Dove hai preso qui desklet bellissimi per il calendario e per l'orario? Li hai fatti direttamente tu?
P.P.S. Anche a voi capita che la DockBar a volte va diventare le icone un po' trasparenti? Ad esempio se clicco su Risorse del Computer, a volte capita che quell'icona diventa un po' trasparente, poi pero' se faccio tasto destro su quell'icona, torna normale...
A che desk ti riferisci? Nel caso di Dark Light (e in generale comunque) si tratta di desklet che ho modificato anche profondamente con i menu di SysStats o agendo sui file .ini.
Non è così complesso come può sembrare, basta fare un po' di prove e pasticciare con tutte le opzioni presenti :D
Quanto alla dockbar, non mi è mai successo o non vi ho fatto caso...
Può darsi che, aprendo un collegamento (vedi Risorse del Computer), la barra si "incanti" un po' durante l'apertura dello stesso e resti bloccata sull'effetto di evidenziazione dell'icona, non so se mi spiego :)
The_Dave
29-03-2007, 13:13
mi piace molto ad esempio il giorno indicato all'angolo dello schermo, con quei font bellissimi... Oppure, ho visto in qualche tuo desktop anche l'orario, scritto in maniera molto bella. Ma quali sono i file .ini che vai a modificare?
Ogni desklet basata su SysStats ha un suo file di configurazione, con estensione .ini (nella rispettiva cartella Configs) ;)
Però nella maggior parte dei casi, come ti dicevo, il menu di configurazione della desklet stessa offre un'elevata personalizzazione per ogni elemento della desklet stessa, evitando di agire direttamente sui file ini:
http://img410.imageshack.us/img410/9430/immaginelv7.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=immaginelv7.jpg)
The_Dave
29-03-2007, 17:58
Ogni desklet basata su SysStats ha un suo file di configurazione, con estensione .ini (nella rispettiva cartella Configs) ;)
Però nella maggior parte dei casi, come ti dicevo, il menu di configurazione della desklet stessa offre un'elevata personalizzazione per ogni elemento della desklet stessa, evitando di agire direttamente sui file ini:
http://img410.imageshack.us/img410/9430/immaginelv7.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=immaginelv7.jpg)
non ho capito niente... Cioè, che devo fare per creare da zero una desklet che mi dica che giorno è? uffa, sono scarsooo :cry:
Kkmenu va usato con una dock o con Avedesk, non da solo :)
Ah grazie, e come devo fare?
frank.st
31-03-2007, 00:03
Ciao Dave, non mi ero accorto del thread (solitamente in questa sezione seguo direttamente il principale :D )
Stile = VS (Visual Style). Il tema (.theme) è l'insieme del VS, dei cursori, dello sfondo, dei suoni ecc...
Passiamo al resto.
Ad un superesperto posso chiedere anche una stupidata..:ave: mi piace il modding, ma purtroppo non ho troppo tempo per smanettare sui vari file e programmi; se volessi solo mettere una barra di windows nera cosa sarebbe la cosa più semplice da fare? patchare win xp? e poi dove troverei dei tempi di XP?
con un passo in più per cambiare l'explorer (che da quanto ho capito è l'insieme barra + lanciatore di applicazioni) qual'è il programma più leggero, con temi già pronti?
Scusate se vi sembrano banalità, ma mi accontento..:D
lo so che non sei in cerca di sbattimenti, ma un minimo di lettura a questo topic dall'inizio, o al topic "[parte 2°] Vi piace come ho cambiato il mio windows xp", ti darà tutte le spiegazioni che cerchi, senza che qualcuno le ripeta ogni volta ^^
frank.st
31-03-2007, 15:43
lo so che non sei in cerca di sbattimenti, ma un minimo di lettura a questo topic dall'inizio, o al topic "[parte 2°] Vi piace come ho cambiato il mio windows xp", ti darà tutte le spiegazioni che cerchi, senza che qualcuno le ripeta ogni volta ^^
Hai ragione, questo l'ho letto tutto, ma se hai primi post mi convinco di qualcosa, più avanti vengono smentite alcune affermazioni.
Volevo sapere, secondo te, qual'è il programma meno invasivo, però ho guardato blackbox, che indicavi come buono, e mi sembra che cambi davvero molto la barra di eplorer. non vorrei che poi le funzonalità siano difficili da ritrovare.
ti rispondo alla seconda domanda del tuo primo post, ossia solo a quella della sostituzione piena del processo explorer, la shell, che equivale a barra applicazioni, ora, tray bar e pulsante start, e anche al contorno delle finestre coi pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento.
ti dico comunque che una sostituzione intera di explorer è dura. perchè explorer.exe si occuperà ancora di visualizzarti le risorse del computer e le cartelle al suo interno.
siccome non li ho provati tutti "oggigiorno", io so che ce ne sono 2, belli. se leggi questo topic anche dall'inizio, scoprirai che ho già parlato di "invasività" buttandone via il termine. e non lo sto a ripetere, basta che leggi qualche post prima ^^
1)blackbox. sito di riferimento qui in italia:
http://blackboxitalia.altervista.org/
le guide li ci sono, anche per partire da meno di zero. se non capisci qualcosa, basta che lo chiedi, ma dai un'occhiata alla documentazione interna della shell e a quel sito linkato qui sopra, perchè ti assicuro che io non ho fatto altro per iniziare a usarla correttamente. basta smanettare un pò col notepad...
2)aston. sito? basta cercarlo, non lo so.
questa è più vicina a explorer, visto che ha un pulsante start anche lei, ma è fortemente personalizzabile senza intervento o aggiunta di plugin esterni. un pò più pesante di blackbox.
non ho capito niente... Cioè, che devo fare per creare da zero una desklet che mi dica che giorno è? uffa, sono scarsooo :cry:
Lo screen che ho postato era riferito sempre alla modifica di una desklet già esistente :)
Ripeto, purtroppo per quel che so non ci sono guide complete sulla creazione di desklet per SysStats, come suggerivo in un altro thread conviene operare su desklet esistenti ;)
Ah grazie, e come devo fare?
Posiziona i file di kkmenu in una qualsiasi cartella, ad esempio in c:\programmi\kkmenu.
Crea una desklet (pidlshortcut) che punti all'eseguibile KkMenu.exe; nelle proprietà della stessa, scheda Shortcut, alla voce Parameters, inserisci il nome del menu e della skin che vuoi usare, comprensivi dell'estensione .ini, separati da uno spazio (quelli predefiniti sono rispettivamente nella cartella Menu e Skins di kkmenu).
Per creare il tuo menu personalizzato, carica un menu predefinito tra quelli presenti nella cartella Menu, visualizza il menu e clicca con il tasto destro del mouse sullo stesso, si aprirà l'editor :)
Stessa cosa con Objectdock, al posto del pidlshortcut creerai un normale shortcut che punta a kkmenu.exe, e inserirai skin e menu alla voce Arguments nelle proprietà dello shortcut.
mi piace il modding, ma purtroppo non ho troppo tempo per smanettare sui vari file e programmi; se volessi solo mettere una barra di windows nera cosa sarebbe la cosa più semplice da fare? patchare win xp? e poi dove troverei dei tempi di XP?
Patchi la uxtheme.dll con un patcher automatico e carichi un Visual Style, su deviantart.com ne trovi a volontà :)
frank.st
02-04-2007, 00:18
Patchi la uxtheme.dll con un patcher automatico e carichi un Visual Style, su deviantart.com ne trovi a volontà :)
ok, grazie mille! potresti anche darmi un link per la patch automatica?
quello nel primo post dell'altro thread non è più valido.
Ho provato a farlo con Replacer e la patch scaricata, ma mi ha incasinato tutto. avevio il tema tipo win 98 con le finestre squadrate e cercado di caricare i temi mi dava errori a non finire..
ho dovuto ripristinare.
spero che con la patch automatica non succeda!
QUESTO (http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/UXTheme-MultiPatcher.shtml) funziona perfettamente, lo uso da anni ormai :)
frank.st
04-04-2007, 01:14
QUESTO (http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/UXTheme-MultiPatcher.shtml) funziona perfettamente, lo uso da anni ormai :)
se provo a lanciare la patch mi da questo...
se provo a lanciare la patch mi da questo...
Sposta la cartella i386 che hai in c: in un'altra partizione, o momentaneamente nel cestino ;)
Ciao ragazzi.
Inanzitutto EZIO hai spiegato bene come e con che programmi procedere alla modifica di windows.
Sto provando proprio ora questi programmi, però ci sono alcune cose che non capisco come fare.
1) Per cambiare lo stile di XP con qualcosa di diverso che programma usi dato che Style TB lo utilizzi solo per la toolbar?
2) come si fa a far sparire l'icona del cestino originale di windows?
3) Con che programmi posso cambiare il puntatore mouse?
4) c'è la possibilità di utilizzare uno stile con le trasparenze tipo vista?
Appena trovo altri intoppi ti scrivo e intanto grazie
1) Modifica la uxtheme.dll e applica un normale Visual Style :)
Dal post 14 di questo thread:
Per l'applicazione dei VisualStyle non hai bisogno di tool esterni. Microsoft non permetta l'uso di VS non proprietari. Per ovviare a questo limite basta utilizzare una dll di sistema modificata, uxtheme.dll.
Non serve StyleXp (che reputo piuttosto inutile visto che le altre funzioni offerte non sono così interessanti), ti basta usare QUESTO (http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/UXTheme-MultiPatcher.shtml) patcher automatico.
2) La via più semplice per nascondere le icone principali del desktop (cestino compreso) è il powertoy (fornito da Microsoft) TweakUI (http://download.microsoft.com/download/f/c/a/fca6767b-9ed9-45a6-b352-839afb2a2679/TweakUiPowertoySetup.exe). Basta andare nella schede Desktop e togliere il segno di spunta alle icone da nascondere.
3) IconPackager permette di cambiare anche i cursori. Altrimenti, se vuoi qualcosa di più complesso (cursori animati, ombre e via dicendo) puoi provare CursorXP (http://www.stardock.com/products/cursorxp/) della Stardock. Su Wincustomize.com trovi moltissimi pacchetti già pronti. Personalmente non amo questo tipo di modifiche, i cursorsi animati appesantiscono inutilmente il sistema.
4) I Visual Style (.msstyles) non supportano le trasparenze, devi affidarti a tool esterni. Per applicare la trasparenza alle finestre puoi usare Glass2k (http://chime.tv/products/glass2k.shtml) (ma come per i cursori, ne vale la pena?), altrimenti c'è WindowBlinds, che però si sostituisce ad explorer.exe con gli svantaggi che ne derivano (ne abbiamo parlato in questo thread).
Ciao :)
Sotto ili consiglio di innominato5090 ho istallato su XP style xp e devo dire che è bellissimo, ho alcune domandine :D
1) Dove scarico i Temi ?
2) Consigliatemi cos altro devo aggiungere per far si che possa cliccare sul wallpaper e si attivino le funzioni tipo cestino etc.
3)Ho visto nel topic delle 900 pagine un bellissimo Pappagallo colorato, era un tema?? dove lo scarico sto tema??
Iper THX :D
1) deviantart.com
2) leggiti l'intero thread, una buona lettura fa sempre bene, e questo è molto più corto e leggibile.
3) era uno sfondo, se non sbaglio qualcuno l'ha anche postato nel thread dei sfondi.
AntonioPin
22-05-2007, 22:02
Salve a tutti ragazzie,
avrei delle domande da porre:
leggendo i vari post ho notato ke style XP non serve, ok, scaricata la patch ke fa in automatico la modifica alla libreria ora i visual style da dove li prendo e soprattutto quando li scarico in ke formato mi arrivano e come li applico...
Ora inizio a moddare windows con un po di cosette vediamo cosa esce fuori...
Xooo mi servono i visual style se no come faccio, lascio tutto a metà:muro:
dovrebbero essere .msstyle .
potresti trovarli su www.deviantart.com
per l'installazione... magari facendo doppioclick si auto inseriscono nella gestione temi... orcaccia, mi sa che devo riconvertirmi a explorer, son stufo di scrivere che non sto usando quella stupida shell :rotfl:
AntonioPin
22-05-2007, 23:05
Ok grazie, risolto il fatto dei visual style, su quel sito c'è veramente di tutto...
Vabbe, ora passimo ad avedesk, istallato e parte subito con dei desklet di default, se ne voglio mettere altri ke ho visto usare da alcuni su questo forum, da dove li scarico???
Ho trovato un sito ke non ricordo come si kiama da dove ne ho scaricati due, ma il formato e .tar, come li faccio ad utilizzare, come li importo...
Grazie a ki mi darà attenzione ciao
Ancora una cosa, dopo aver messo anche la ObjectDock Free della Stardock dove posso trovare altri pacchetti di icone da applicare al posto di quelle di defaul, ripeto vorrei dei pacchetti non delle singole icone da sostituire singolarmente ad ognuna di quelle gia presenti.
Scusate le mille domande inizio ad entrare nel mod. ma sono ancora "ignorante in materia", grazie ciao a tutti
Nella prima pagina ho linkato la guida completa ad Avedesk, che tra le altre cose indica i link più importanti da cui scaricare le desklet.
Gli archivi .tar possono essere estratti anche con Winrar.
Una delle risorse più complete per le icone .png ad alta risoluzione (da usare con le dock, Avedesk o altri tool simili) è QUESTA (http://browse.deviantart.com/customization/icons/dock/) sezione di deviantart.
AntonioPin
23-05-2007, 10:41
Ezio ho una domanda per te, lo so ke ho gia abbondantemente approfittato della tua pazienza e disponibilità, ma mi piace troppo tutto quello ke si fa qui e voglio imparare....
Allora se mi risp te ne sarò molto grato:
nella prima pagina di questa discussione hai postato una tua creazione, dark light se non sbaglio ora vorrei sapere se possibile come fai ad inserire cosi bene senza icone prese e messe ma tutto molto ben adattato com il pulsante per il menu la temperatura data ora e il tasto spegni come fai ad integrarli cosi bene e a tuo piacimento in modo da non perdere e mantenere lo stesso stile in tutte le cose ke ci hai messo su quel fantastico desktop...
Grazie per la tua disponibilità
PS: questa discussione mi piace troppo prometto di non abbandonare una volta imparato tutto...
beh, ci vuole una buona dose di inventiva, soprattutto. per quel dark light, conoscendolo, avrà trovato le icone per la dockbar su deviantart, le icone dei documenti e del cestino son troppo particolari, può averli fatti lui ad hoc con photoshop. i vari caratteri... i siti come dafont sono pieni zeppi, o va a culo la ricerca del carattere perfetto... o lui lo aveva già e lo aveva ben in mente ^^
gli strappi della carta da parati sono dello sfondo, si adattano alla perfezione come "alloggiamenti" per qualsiasi cosa.
però, ezio, lo sfondo non lo trovo su deviant, con la parola che hai scritto...
link al suo dark light (http://www.deviantart.com/deviation/45832885/?qo=9&q=by%3Aezio&qh=sort%3Atime+-in%3Ascraps)
AntonioPin
23-05-2007, 11:21
Ok grazie tante,
quindi se non ho capito male per ogni desklet ci si puo mettere il font ke si vuole metterle dove si vuole e modificare dimensioni carattere angolazione e tutto, cioè nel caso lo strppo fosse stato diverso si sarebbe cmq potuto adattare se cosi fosse...
cioè si puo fare di tutto, oggi devo provare qualcos altrimenti non entro nell'ottica...
Grazie ancora Khronos
l'unico limite è la fantasia, esatto. ^^
Ha già risposto Khronos a tutto :)
Leggiti la guida ad Avedesk e gli altri post di questo thread, con questi programmi non è difficile creare qualcosa di interessante. Poi ovviamente ci vuole un po' di fantasia, e un programma di fotoritocco se si vogliono apportare modifiche anche profonde ai vari elementi (sfondo, icone, skin e via dicendo).
però, ezio, lo sfondo non lo trovo su deviant, con la parola che hai scritto...
Lo posto tra un minuto nel thread degli sfondi ;)
PS: per i font, almeno per Dark Light, avevo già in mente cosa cercare. Per gli ultimi invece ho cercato tra quelli che già avevo (quando poi vedo un bel font in giro per la rete non me lo faccio scappare) :)
AntonioPin
24-05-2007, 22:40
Ragazzi ho installato Style TB ho copiato come dice nell'file .txt la cartella gia presente della toolbar di vista, ma quando la applico mi esce solo ad un lato in una piccola parte invece di sostituirla tutta...........
Come mai?
allora.
dove stai utilizzando styler TB. Explorer (esplora risorse)? Internet Explorer?
styler TB si comporta come una toolbar nuova. sulle risorse del computer devi fare in modo (cliccando col destro nello spazio delle barre in alto) che sia selezionata SOLO stylerTB, e magari anche blocca le barre degli strumenti.
una volta che è visibile solo questa... passiamo alle skin. dove l'hai presa la skin di vista? in che cartella l'hai messa?
di default, le skin di stylerTB io le metto in
.....Styler\TB\skins\Styler's\cartellanomeskin
AntonioPin
24-05-2007, 23:18
Ok fatto, grazie tante...
Ma è normale ke se mi posiziono su una delle icone, tipo avanti e indietro, mi esce quella piccola voce ke invece di essere in italiano e in inglese? Cioè son tutti Back Forward, invece di avanti e indietro, si puo ovviare a tale problema?
Come faccio a cambiare le icone della object dock...
stylerTB è in inglese, non è che tutti i programmatori sanno l'italiano ^^
per ovviare basterebbe creare una skin con le scritte in ita disegnate, mentre i tooltips rimangono in inglese (a modificare la .dll internamente ci ho provato, ma non si arriva a quei tooltips)
Help Me super Boys
Allora volendo usare i temi Visual Style ho patchato il file con uxtheme.dll. riavvio il computer e cmq non so come proseguire,,, che si fa???
vai a cercarti il msstyle che ti piace....
per esempio su deviantart (http://search.deviantart.com/?section=browse&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5&q=msstyle), lo scarichi, e poi doppio click sul file.
A cacchio il mio errore era di mettere l intera cartella in c:\windows | ............theme
THX
Elektrosphere
16-07-2007, 14:45
Passiamo al resto.
Ho letto con attenzione i vostri post, il quadro che ti ha fatto Khronos è perfetto. Le vie da percorrere per moddare il desktop sono numerose, ognuna di queste implica aspetti positivi e non.
Una strada "facile" è quella dei Brico Pack, come il VtP (http://www.windowsxlive.net/index.php?page_id=15) (in stile Vista), FlyakiteOS (http://osx.portraitofakite.com/logon.htm) (in stile MacOS), o i pack di CrystalXP (http://www.crystalxp.net/bricopack/en.htm). Sono soluzioni "tutto in uno", il cui setup modifica radicalmente il sistema ed installa automaticamente tutti i tool necessari alla personalizzazione di Windows (non del solo desktop).
Sono caratterizzati da una notevole facilità d'uso, di contro possono risultare anche molto pesanti in termini di prestazioni (se si installano tutte le componenti del setup), non offrono una grande versatilità (si è piuttosto limitati da ciò che il pack offre), modificando file di sistema possono anche comprometterne la stabilità.
Su quest'ultimo punto c'è da fare anche un'altra considerazione che spesso si tralascia.
Come detto poco sopra, i brico pack sostituiscono alcuni file di sistema con versioni modificate.
Se si aggiorna costantemente il sistema operativo, può succedere che i file installati dal pack siano precedenti a quelli già presenti. Procedendo alla sostituzione vengono meno gli effetti degli hotfix Microsoft; cioò va ad influire sulla sicurezza e la stabilità del sistema.
Vale anche il discorso contrario, se a pack installato si aggiorna Windows, può capitare che gli hotfix vadano a sostituire i file di sistema modificati dal brico pack, perdendo così le relative personalizzazioni.
Le shell sostitutive come Black Box, bBlean o Aston (giusto per citarne qualcuna) permettono di personalizzare a fondo l'aspetto del sistema operativo, in alcuni casi (vedi bBox) senza gravare sulle prestazioni di sistema, perchè vanno a sostituirsi ad explorer.exe
Ciò implica una maggior versatilità rispetto ai normali visual style, visto che le possibilità di personalizzazione del desktop sono collegate esclusivamente ai limiti della shell stessa.
Lo stesso WindowsBlind si comporta come una shell sostitutiva, ma sembra più pesante...
Di contro questo tipo di scelta può comportare alcuni problemi di compatibilità con applicazioni esterne e 3d (giochi compresi). E' importante usare progetti che vengono costantemente aggiornati (WB lo è), in modo da evitare fastidiosi inconvenienti.
C'è anche da dire che, almeno per quello che ho potuto constatare di persona (confermato dalle varie esperienze che si leggono in rete), explorer.exe offre ancora una stabilità generale maggiore rispetto ai processi delle shell citate.
Un' altra strada, invece, è l'utilizzo di normali Visual Style in accoppiamento a tool come Avedesk, Samurize, una dock e una toolbar sostitutiva (i pulsanti avanti, indietro, cartella superiore e via dicendo, per intenderci).
Come avrai notato dai miei desktop su deviantart, è la soluzione che preferisco, per due motivi: pochissime risorse di sistema consumate, enumerose possibilità di personalizzazione del desktop, pochissimi (o nulli) problemi di compatibilità con altre applicazioni, stabilità generale del sistema non compromessa (avendo ogni tool un processo a parte, se ci sono problemi nella quasi totalità dei casi si chiude il tool e basta).
Cerco di farti un quadro generale di quello che uso io per i miei desktop.
Prendo come esempio Dark light, dovrebbe essere il più completo (quello in cui ho applicato più modifiche). Nello screen che segue ho specificato cosa ho utilizzato per ogni elemento:
http://img156.imageshack.us/img156/3354/darklightbyeziocopiazj9.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=darklightbyeziocopiazj9.jpg)
Come puoi vedere, la maggior parte degli elementi sul desktop è ottenuta con il supporto di Avedesk (1.3).
Simile è Samurize, più potente sotto certi aspetti ma sicuramente più complesso da usare.
Sono entrambi leggerissimi, e cosa più importante, la quantità di ram utilizzata resta sempre la stessa (MB più, MB meno) indipendentemente dal numero di desklet utilizzate.
Giusto per darti un'idea, per quel desktop Avedesk consuma meno di 4MB...
A QUESTO (http://www.reboots.net/index.php?action=list_cat_tutorials&catid=13) indirizzo, dopo esserti registrato, puoi scaricare la guida estesa ad Avedesk dell'amico Bonovox, è completa e chiara ;)
Ovviamente non possono essere elencate tutte le possibilità che offre il programma, che potrai sperimentare da te con un po' di pazienza (soprattutto in merito alle desklet che sfruttano SysStats).
Come puoi vedere ho usato, per l'icona che apre il menu con le voci Windows Media Player e la cartella Musica, una desklet di Avedesk che punta a KKmenu (http://www.wincustomize.com/skins.aspx?skinid=703&libid=29), un utile tool che permette di creare menu personalizzati con un semplice editor.
Per lo spegnimento segui questo mio post: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13627425&postcount=14423)
Per la visualizzazione del brano in ascolto (copertina, album e informazioni), va usato Avetunes (con Avedesk), in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16051844&postcount=6) post trovi tutte le indicazioni necessarie per usarlo con Wmp, iTunes o Winamp.
Non serve StyleXp (che reputo piuttosto inutile visto che le altre funzioni offerte non sono così interessanti), ti basta usare QUESTO (http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/UXTheme-MultiPatcher.shtml) patcher automatico.
Per sostituire i pulsanti Avanti, Indietro, Cartella superiore ecc nelle varie finestre di explorer e IE ci sono invece due metodi.
Puoi modificare, a mano con ResourceHacker (http://www.angusj.com/resourcehacker/), il file shell32.dll. Lo facevo anch'io fino a poco tempo fa, ma si presenta spesso un problema: alcuni hotfix Microsoft aggiornano la dll in questione, e naturalmente annullano le personalizzazioni apportate...
Conviene quindi usare StylerTB (http://www.crystalxp.net/galerie/en.id.551.htm), non grava sulle risorse di sistema perchè aggiunge una porzione di codice ad explorer.exe e non c'è bisogno di lasciarlo aperto (conivene scegliere StylerTB Mode nella scheda About in modo da disattivare le altre funzioni che non servono a na mazza :D), inoltre permette l'utilizzo di icone più grandi come puoi vedere dal mio screen. In rete si trovano numerose skin...
Per la dock in basso, molto comoda a mio parere, puoi usare RocketDock (http://www.punksoftware.com/rocketdock) o ObjectDock Free (http://www.stardock.com/products/objectdock/) della Stardock.
Io preferisco la seconda, stabile e completa nelle opzioni. Attivando la modalità Performance (Dock Settings - General - Performance Options - Optimize for memory), in idle mi consuma 2MB, pochissimo...
Per le icone di sistema, invece, la soluzione migliore è un programma Shareware, IconPackager (http://www.stardock.com/products/iconpackager/).
Ci sono diverse alternative freeware, ma nessuna è purtroppo allo stesso livello del tool Stardock.
Puoi provarlo per trenta giorni, ma anche a periodo di prova terminato puoi scegliere se mantenere il pacchetto di icone personalizzato scelto.
Non sto a spiegarti come si usa perchè è davvero semplicissimo.
Infine c'è la barra laterale in stile Mac. Si tratta, come da screen, di FindeXer (http://tomseffect.com/).
E' altamente configurabile (puoi variare icone, background, separatori, fonts) e non richiede un processo aggiuntivo, evitando uno spreco di risorse preziose (è solo una dll di 140Kb circa).
Per installarla basta avviare l'apposito bat contenuto nel pacchetto scaricabile dal sito, stessa cosa per disinstallarla (successivamente si può cancellare la dll).
In conclusione, ecco quanta memoria sprecheresti:
- Avedesk: 4-5 MB
- uxtheme + VS: 0 MB
- ObjectDock o RocketDock: 2-4 Mb
- StylerTB: 0 MB (il processo di explorer.exe consuma in più pochi KB)
- FindeXer: 0 MB (i 140kb della dll possono essere considerati nulli)
- IconPackager: 0 MB
- kkmenu: 0 MB (aprendo il menu si apre il processo kkmenu.exe, chiudendo il menu si chiude il processo, quindi il consumo di memoria può essere considerato nullo nel complesso)
Totale (per eccesso): 5 + 0 + 4 + 0 + 0 + 0 = 9MB
Del tutto accettabile direi :)
PS: ovviamente c'è un'infinità di programmi oltre quelli citati, nell'altro thread trovi maggiori informazioni
ci sono i vari temi per "Icon Packager - Cursor XP - Objectbar - BootSkin" sulla base di Windows Vista!! vorrei usare questi applicativi per trasformare xp in vista, ma non trovo i temi corrispondenti!!
ci sono i vari temi per "Icon Packager - Cursor XP - Objectbar - BootSkin" sulla base di Windows Vista!! vorrei usare questi applicativi per trasformare xp in vista, ma non trovo i temi corrispondenti!!
Devi cercare su Wincustomize e Deviantart, usufruendo anche dei motori di ricerca interna di cui questi siti dispongono, cercando "Vista" nelle sezioni Visual Style e via dicendo troverai molto materiale ;)
vai su www.deviantart.com
www.wincustomize.org
eccetera....
ezio m'ha preceduto di un minuto :o
:rotfl:
Elektrosphere
17-07-2007, 08:32
mitici!!:D
Elektrosphere
17-07-2007, 12:16
emm... cercando cercando ho trovato questo, http://www.deviantart.com/deviation/39791165/?qo=0&q=vista+style&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5
ma non ho capito se tutti i file che ci sono sono da usare con qualche programma o in che altro modo!!
non ho capito cosa siano i nomi sotto le immaigini http://search.deviantart.com/?section=browse&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5&q=vista+style
a cosa si riferiscono!?
emm... cercando cercando ho trovato questo, http://www.deviantart.com/deviation/39791165/?qo=0&q=vista+style&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5
ma non ho capito se tutti i file che ci sono sono da usare con qualche programma o in che altro modo!!
non ho capito cosa siano i nomi sotto le immaigini http://search.deviantart.com/?section=browse&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5&q=vista+style
a cosa si riferiscono!?
1) questo vista inspirat è un pack. un pack di "temi" per tutti quei software che, usati insieme a questi temi, fanno sembrare il tuo Xp simile a vista.
quindi lui cos'ha fatto.
2 Visual Styles : WVista RC1(9 Substyles) and WVista 5274(9 Substyles)
ha creato 2 visual style (barra applicazioni e bordi finestre) uno della beta e uno simile all'ultima versione. questi si installano patchando uxtheme.dll e inserendo la cartella con il .msstyle in X:/DIRECTORY DI WINDOWS/resources/themes.
per saperne di più, leggi il post 14 di questa discussione.
2 New Skins For Styler : Vista RC1 and Vista RC1 Minimal(only tree,option folder,option styler) in Spanish and English created by me (rubenernesto.deviantart.com)
ha creato 2 skin per StylerTB. metti queste skin nella directory delle skin di stylerTb, poi le selezioni nel suo menù
2 Icon Pack for IconTweaker 5472 created by me (rubenernesto.deviantart.com) and IconPackager RC1 created by Cris (ears1991.deviantart.com)
IconTweacker non lo so usare, ma penso sia lo stesso, magari basta un doppio click e il pack si autoinstalla.
per IconPackager magari è lo stesso.
1 Logon Vista Ultimate RC1 Skin By Cris (ears1991.deviantart.com)
per questo si deve usare LogonLoader (mi sembra si chiami così, ci sono molte utility free per il cambio del logon)
1 A Vista Sidebar Enterprise Fade Skin By Thoosje (thoosje.deviantart.com)
la Thoosje Sidebar, cercala con google.
5 Wallpapers By DjMattricks (djmattricks.deviantart.com)
questi sono sfondi.
4 Png for AveDesk
queste png le puoi usare con Avedesk (non so che png sono, magari per collegamenti)
5 Imagen use mod by me , for more vista style
queste non so.
2) deviantart è organizzato in sezioni e sottosezioni.
quando fai una ricerca globale (semplicemente scrivendo in alto e cliccando search) il motore cerca in tutto il database, restituendo le opere, e sotto di esse la sezione dove sono state trovate. se clicchi sulla sezione, restringerai la ricerca a quella data sezione.
Elektrosphere
17-07-2007, 13:26
le risposte così precise mi lasciano sempre di stucco!! :eek:
complimenti!:D
lo dico sempre, qui non ci sono 160 caratteri di limite testo e se una risposta la si vuole dare, la si può dare :D
Walter_Rohrl
04-08-2007, 07:54
Salve!
Qualche anima pia, mi può "indirizzare" su prg per cambiare le immagini di boot, login e logout di xp con sp2???
Al momento mi sto "dilettando" con windowblind, iconpackager e avedesk e questo topic mi è stato di grande aiuto, spero continui ad esserlo!
Ciao!
AntonioPin
04-08-2007, 09:32
Mi permetto di risponedere io,
allora per l'immagine di boot, c'è bootskin mentre per il logon loader, dovrebbe darti la possibilità di cambiare sia il login ke il logon ma non ne sono sicuro devo ancora provarli.
Ciao
Walter_Rohrl
04-08-2007, 09:38
Ho provato bootskin ma all'avvio mi crasha se carico qualsiasi skin differente dall'originale... :cry:
sicuro di aver preso il giusto bootskin (http://www.stardock.com/products/bootskin/)?
che windows stai usando?
in che modo ti crasha?
il materiale lo puoi reperire tranquillamente con ricerche di questo tipo (http://browse.deviantart.com/customization/skins/windows/bootskin/)
Walter_Rohrl
04-08-2007, 17:12
uso win xp con sp2 + autopatcher di luglio... i bootscreen li ho presi un po da deviantart e wincustomize... il bootskin sono 1.02 e 1.03... con l1.03 arriva a dove deve caricare il bootscreen e da la classica schermata blu, l'1.02 non va oltre il bios e si pianta...
uso win xp con sp2 + autopatcher di luglio... i bootscreen li ho presi un po da deviantart e wincustomize... il bootskin sono 1.02 e 1.03... con l1.03 arriva a dove deve caricare il bootscreen e da la classica schermata blu, l'1.02 non va oltre il bios e si pianta...
La 1.02 e la 1.03 sono poco recenti, usa l'ultima 1.05a (click per il download) (http://www.download.com/BootSkin/3000-2105_4-10257781.html) e non dovresti avere problemi ;)
Per la schermata di Logon, invece, puoi usare LogonStudio (http://www.stardock.com/products/logonstudio/), compatibile anche con Vista, o il vecchio LogonLoader (http://logonloader.danielmilner.com/).
Walter_Rohrl
06-08-2007, 06:32
Ok, grazie dei links, questa sera li provo!
Tidus Strife
08-08-2007, 22:05
Ho installato Styler Toolbar, ho messo lo StylerTB Mode, ma quando vado a selezionare uno stile poi non c'è un pulsante per la conferma dell'applicazione... e infatti non cambia niente, anche se ci sono le due parentesi quadre affianco allo stile selezionato... :confused:
dov'è che lo selezioni lo "stile"? momento che hai messo lo stylerTB mode, le opzioni le devi modificare direttamente dalla barra, in qualsiasi finestra di explorer.
Tidus Strife
09-08-2007, 08:19
ah ora ho capito :D io selezionavo lo stile da Styler...
adesso che ho messo lo stile, per non far caricare Styler all'avvio lo tolgo dall'esecuzione automatica?
P.s. un altra domanda: servono i processi all'avvio di BootSkin e LogonStudio per far funzionare bene il programma o rallentano solo l'avvio e posso cancellare la chiave?
non c'è un'opzione in styler "non avviarti con windows"?
sennò toglilo te manualmente...
Tidus Strife
09-08-2007, 09:08
ok fatto grazie :)
quello di reboots? si, perchè hanno cambiato il sito in BeRoots, e non è ancora completato. ma subito dopo c'è un EDIT, con un link alternativo alla guida ;)
Bonovox767
26-08-2007, 13:46
Ancora un po' di pazienza... speriamo entro settembre di rimettere online il portale :)
headroom
26-08-2007, 18:03
Ancora un po' di pazienza... speriamo entro settembre di rimettere online il portale :)
evviva :D
Ciaoo a tutti, io sto facendo qualche modificha:D volevo sapere se qualcuno mi puoi aiutare vorrei mettere sul desk le statistiche di sistema (CPU, RAM, utilizzo dischi), ho gia scaricato samurize , e avedesk, ma non riesco a farle :( qualcuno mi puo dare una mano?
allora. vuoi usare samurize (e quindi impararti quell'ambiente) o usare desklet già fatte da modificare poco con Avedesk?
per samurize c'è il suo thread, qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1535189)
per avedesk, invece, chiedi pure nel thread principale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=434473&page=528). ^^
l'infarinatura generale te la sei già fatta leggendo questo thread? (puoi leggere in più anche i thread che ho linkati in firma (il primo link è questo))
Si, l'infarinatura l'ho gia, ho gia modificato la visual style, fatto una dockbar, ora sto cercando icone e cercando di fare qualche altra cosina ^^ che voglio partecipare alla gara:D
per le icone c'è il solito grande deviantart, e da poco c'è anche questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1552241)^^
per le icone c'è il solito grande deviantart, e da poco c'è anche questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1552241)^^
Grazie ^^
JackManson
23-09-2007, 22:27
Salve!
Qualche anima pia, mi può "indirizzare" su prg per cambiare le immagini di boot, login e logout di xp con sp2???
Al momento mi sto "dilettando" con windowblind, iconpackager e avedesk e questo topic mi è stato di grande aiuto, spero continui ad esserlo!
Ciao!
Alora si può fare con styler (è linkato nel primo post di ezio) e con Bootskin, un fattapposta della stardock http://www.download.com/BootSkin/3000-2105_4-10257781.html
Ciao a tutti,
scusate se ancora non mi sono presentato, provvederò presto; nel frattempo vorrei sapere una cosa che non mi sembra sia emersa fin'ora e cioè:
"Come faccio a modificare alcune caratteristiche del Visual Style che voglio usare?" Mi spiego meglio, io sto utilizzando un VS nero ma vorrei modificare il colore delle scritte dei menù dato che sono molto scure e io le preferirei bianche in modo da essere meglio leggibili.
Il mio os è Windows XP sp2 con uxtheme patchata.
Spero possiate rispondermi e soprattuto spero di non avervi tediato con una domanda già fatta.
Grazie a tutti.
Ciao
headroom
29-09-2007, 18:00
Ciao a tutti,
scusate se ancora non mi sono presentato, provvederò presto; nel frattempo vorrei sapere una cosa che non mi sembra sia emersa fin'ora e cioè:
"Come faccio a modificare alcune caratteristiche del Visual Style che voglio usare?" Mi spiego meglio, io sto utilizzando un VS nero ma vorrei modificare il colore delle scritte dei menù dato che sono molto scure e io le preferirei bianche in modo da essere meglio leggibili.
Il mio os è Windows XP sp2 con uxtheme patchata.
Spero possiate rispondermi e soprattuto spero di non avervi tediato con una domanda già fatta.
Grazie a tutti.
Ciao
Potresti provare con Resourcehacker (free) o con StyleBuilder (a pagamento)
Ciao,
ho scaricato Resource Hacker, ma non ho idea di come si faccia ad usarlo, non so proprio dove andarle a cercare le cose da modificare; se avete qualche suggerimento sono tutti bene accetti.
A presto
TheBoss0310
06-12-2007, 23:26
ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a sto modding che è una figata:D
in breve tempo (sia benedetta la mutia:ave:) grazie al vostro aiuto sono riuscito a fare questo
http://img401.imageshack.us/img401/2192/immagine1ke7.jpg (http://imageshack.us)
è solo una prova, comunque non male :sofico:
vorrei solo una delucidazione :asd:
quando scrico un pack di icone da deviantart mi trovo dentro anche le icone tipiche del browser e delle cartelle di windows, in poche parole le frecette avanti e indietro. Essendo .png come faccio ad utilizzarle nella toolbar?
Ciao ragazzi,
é la prima volta che scrivo in questa sezione e ho già letto questa discussione alquanto interessante. Prima di continuare a leggere la discussione "[parte 2°]Vi piace come ho cambiato il mio Wizzoz Xp?" volevo sapere una cosa. Prima di installare e provare tutto questo materiale, si può sapere come lo posso rimuovere nel caso ci sia qualche cosa che nn mi piace?? Devo fare dei backup?? o sono tutti software che si installano e disinstallano senza problemi??
A parte UXTHEME.DLL che ovviamente é un caso a parte. Infatti io volevo partire proprio da questo, per poi installare in sequenza tutto quello che mi serviva. Ma se voglio togliere questa patch come devo fare?? S i può tornare indietro???
In attesa di vostre notizie...Vi saluto e vi ringrazio :D
Ciao ragazzi,
é la prima volta che scrivo in questa sezione e ho già letto questa discussione alquanto interessante. Prima di continuare a leggere la discussione "[parte 2°]Vi piace come ho cambiato il mio Wizzoz Xp?" volevo sapere una cosa. Prima di installare e provare tutto questo materiale, si può sapere come lo posso rimuovere nel caso ci sia qualche cosa che nn mi piace?? Devo fare dei backup?? o sono tutti software che si installano e disinstallano senza problemi??
A parte UXTHEME.DLL che ovviamente é un caso a parte. Infatti io volevo partire proprio da questo, per poi installare in sequenza tutto quello che mi serviva. Ma se voglio togliere questa patch come devo fare?? S i può tornare indietro???
In attesa di vostre notizie...Vi saluto e vi ringrazio :D
la UXTheme multipatcher mi sembra permetta di tornare indietro alla dll originale. fai comunque da qualche parte te una copia della dll di riserva ^^
Avedesk, objectdock e samurize sono programmi, come blocco note e campo minato. li installi e disinstalli quando ti pare ;)
Grazie Khronos,
per la tua risposta e la tua partecipazione. Ma fai riderimento alla UXTheme Multipatcher versione 5.5??. E il file da copiare per sicurezza é solo una dll?? dove si trova?? Nn c'é bisogno che faccia un backup?? Se voglio tornare alla condizione iniziale, basta riportare il file nella sua directory??
Ciao
Ragazzi scusate....ma ho un problemino...
ho provato ad utilizzare il multipathcer versione 5.5 e ho provato ad installare,
un tema, ma nn ho visto nulla. Io ho provato a mettere il tema o lo stile nella sua directory e a cliccargli 2 volte sopra il file dello stile ma niente. Poi ho provato ad installare questo software, che a mi avviso é stupendo. "Notheme" Anche qui ho provato a patchare ed a inserire ma nulla...mi sapete aiutare???
Ragazzi scusate....ma ho un problemino...
ho provato ad utilizzare il multipathcer versione 5.5 e ho provato ad installare,
un tema, ma nn ho visto nulla. Io ho provato a mettere il tema o lo stile nella sua directory e a cliccargli 2 volte sopra il file dello stile ma niente. Poi ho provato ad installare questo software, che a mi avviso é stupendo. "Notheme" Anche qui ho provato a patchare ed a inserire ma nulla...mi sapete aiutare???
come hai installato il "tema"?
qui non si parla di "temi", ma di "stili", che di solito sono composti da:
una cartella con il nome del tema
all'interno, un file .msstyle con lo stesso nome della cartella in grassetto
e una cartella "shell" (qualche volta è presente).
solo questi 3 componenti andranno copiati (l'intera cartella col nome dello stile insieme ai due componenti dentro) in
X:\windows\resources\themes.
troverai lo stile, successivamente, con un click col destro sul desktop, proprietà, scheda aspetto, finestre e pulsanti.
eventuali altre cartelle o file presenti nello zip o rar dello stile, va usato con il software appropriato (di solito c'è un readme che spiega). ^^
una rassegna di stili? eccola ^^ (http://browse.deviantart.com/customization/skins/windows/visualstyle/)
Scusami volevo dire lo stile....anche se ho scaricato anche dei temi.
Per il resto io ho fatto come hai scritto tu adesso, ma quando vado a caricare lo stile nn vedo il suo nome quando clicco sul tasto finsetre e pulsanti.
Nn é che devo caricare prima il tema, dalla cartella Temi, della finestra Proprietà-Schermo??
Scusami volevo dire lo stile....anche se ho scaricato anche dei temi.
Per il resto io ho fatto come hai scritto tu adesso, ma quando vado a caricare lo stile nn vedo il suo nome quando clicco sul tasto finsetre e pulsanti.
Nn é che devo caricare prima il tema, dalla cartella Temi, della finestra Proprietà-Schermo??
no.
io scarico lo stile, caccio i file nella cartella detta pocanzi, vado nella scheda aspetto e mi trovo lo stile. secondo me hai sbagliato a usare il secondo patcher strano... riusa la uxtheme multi patcher... appena ti chiede il cd digli di no, finito tutto riavvia e vedi se riesci... altrimenti puoi mandare qualche screenshot di come hai le cartelle in resources/themes con i file dentro?
Ma quel programma che ti ho messo il link?? Cosa ne dici??
Ci hai guradato??? Posso ripatchare sullo stesso file???
Cmq per la cronoca..a me nn mi ha chiesto il cd ul multipatcher v5.5
don turiddu 10
19-12-2007, 17:20
ragazzi ho un problema..
http://img156.imageshack.us/my.php?image=darklightbyeziocopiazj9.jpg
in questa immagine in alto c'è scritto:Visual style(Bister VS)..
io ho scaricato il Bister VS da deviantart e l'ho installato e sono riuscito a cambiare il tema al mio XP...solo che non mi compare la bara in alto come si vede dall immagine...perchè? help me:help:
headroom
19-12-2007, 17:29
ragazzi ho un problema..
in questa immagine in alto c'è scritto:Visual style(Bister VS)..
io ho scaricato il Bister VS da deviantart e l'ho installato e sono riuscito a cambiare il tema al mio XP...solo che non mi compare la bara in alto come si vede dall immagine...perchè? help me:help:
puoi spostarla in alto tu stesso, tieni premuto il tasto sx del mouse e seleziona la barra portandola verso l'alto ;)
don turiddu 10
19-12-2007, 18:01
quindi io per settimane ho pensato a come si faceva ed invece basta pochissimo?oddio sono un nubbio:muro: :muro:
don turiddu 10
19-12-2007, 18:39
sempre da questa immagine
riusciste a spiegarmi bene come ha messo la data e l'ora in quel modo?grazie per la pazienza
Ecchime :D
Ciao,
ho scaricato Resource Hacker, ma non ho idea di come si faccia ad usarlo, non so proprio dove andarle a cercare le cose da modificare; se avete qualche suggerimento sono tutti bene accetti.
A presto
Devi cercare manualmente le parti che vuoi modificare, purtroppo non c'è un metodo veloce.
Usare ResHacker per la modifica dei VS non è immediato, ti consiglio di passare direttamente a StyleBuilder (in prova per 30 giorni).
quando scrico un pack di icone da deviantart mi trovo dentro anche le icone tipiche del browser e delle cartelle di windows, in poche parole le frecette avanti e indietro. Essendo .png come faccio ad utilizzarle nella toolbar?
Puoi modificare shell32.dll con ResourceHacker e inserire le icone della toolbar, ma come detto in questo thread tempo fa non è conveniente.
Usa StylerTB con i relativi temi già pronti (comunque modificabili a proprio piacimento), è semplice da usare, non grava sulle risorse di sistema, non crea problemi di stabilità ;)
sempre da questa immagine
riusciste a spiegarmi bene come ha messo la data e l'ora in quel modo?grazie per la pazienza
Sono desklet di Avedesk; basta caricare una qualsiasi desklet basata su SysStats che mostri la data e l'ora e, tramite i menu della stessa desklet, modificare i colori, le dimensioni, i caratteri e la posizione di ogni singolo elemento ;)
Ecchime :D
Devi cercare manualmente le parti che vuoi modificare, purtroppo non c'è un metodo veloce.
Usare ResHacker per la modifica dei VS non è immediato, ti consiglio di passare direttamente a StyleBuilder (in prova per 30 giorni).
Puoi modificare shell32.dll con ResourceHacker e inserire le icone della toolbar, ma come detto in questo thread tempo fa non è conveniente.
Usa StylerTB con i relativi temi già pronti (comunque modificabili a proprio piacimento), è semplice da usare, non grava sulle risorse di sistema, non crea problemi di stabilità ;)
Sono desklet di Avedesk; basta caricare una qualsiasi desklet basata su SysStats che mostri la data e l'ora e, tramite i menu della stessa desklet, modificare i colori, le dimensioni, i caratteri e la posizione di ogni singolo elemento ;)
Scusa dove posso trovare desklets basate su systats e come si installano in avedesk (premetto che ho gia installato systats su avadesk)
Grazie in anticipo
Scusa dove posso trovare desklets basate su systats e come si installano in avedesk (premetto che ho gia installato systats su avadesk)
Grazie in anticipo
vieni nel thread principale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1642631), in fondo al primo post c'è la guida di bonovox per Avedesk linkata da scaricare. ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.