PDA

View Full Version : Risoluzione per un ottimo Slideshow


Filippo99
29-01-2007, 07:49
Ciao a tutti sono nuovo sia del sito che di fotografia digitale, sono in possesso di una Nikon d70s e con gli scatti vorrei fare degli slideshow da fa vedere sulla Tv di casa. Ho fatto delle prove ma le immagini viste sul televisore sono scarse. La domanada è questa che compressione dovrò utilizzare tra queste Raw, jpg fine, jpg normal abbinate al formato L(Massimo), M(medio), S(piccolo) es: (L=3240x2750) queste sono le possibilità offerte dalla D70s.
grazi :muro: e

Xoom83
29-01-2007, 08:02
Ciao a tutti sono nuovo sia del sito che di fotografia digitale, sono in possesso di una Nikon d70s e con gli scatti vorrei fare degli slideshow da fa vedere sulla Tv di casa. Ho fatto delle prove ma le immagini viste sul televisore sono scarse. La domanada è questa che compressione dovrò utilizzare tra queste Raw, jpg fine, jpg normal abbinate al formato L(Massimo), M(medio), S(piccolo) es: (L=3240x2750) queste sono le possibilità offerte dalla D70s.
grazi :muro: e

Che tipo di televisione hai?
Cosa intendi per scarse?

Di solito le vecchie televisioni non hanno un alta risoluzione (mi pare siano 648x480) mentre invece le nuove tv HD supportano risoluzioni maggiori (che al momento nn ricordo :fagiano: )

code010101
29-01-2007, 08:24
Ciao a tutti sono nuovo sia del sito che di fotografia digitale, sono in possesso di una Nikon d70s e con gli scatti vorrei fare degli slideshow da fa vedere sulla Tv di casa. Ho fatto delle prove ma le immagini viste sul televisore sono scarse. La domanada è questa che compressione dovrò utilizzare tra queste Raw, jpg fine, jpg normal abbinate al formato L(Massimo), M(medio), S(piccolo) es: (L=3240x2750) queste sono le possibilità offerte dalla D70s.
grazi :muro: e

lo standard PAL ha una risoluzione di 625 righe (verticale), ergo tutte le foto viste su uno schermo TV classico fanno schifo (nel senso letterale del termine)!

l'unica possibilità di vederle meglio è con un TV/monitor digitale con risoluzioni superiori

Ste

p.s.: visto che hai una D70s fai una visita al tread Nikon reflex digitali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1316670)!!! ;)

simalan
29-01-2007, 08:59
ciao,

il sistema PAL ha una risoluzione di 720x576 e tutto quello che vedi, attualmente, ha questa risoluzione. Ovviamente sono a 4/3.

Quindi per fare una slideshow compatibile con qualsiasi televisore bisogna che l'immagine abbia questa risoluzione.

Il metodo che uso io è il seguente:

- dato che esiste il problemino dei 3/2 con la D70....

- ridimensiono in batch tutte le immagini che voglio mostrare a: 700x525...perchè? perchè alcuni televisori CRT vecchi hanno l'allineamento poco corretto quindi preferisco stare leggermente più ristretto.

- creo una immagine nera da 720x 576 dentro la quale copio tutte le foto precedentemente ridimensionate...Perchè? per avere un bordo nero intorno a tutte le foto della stessa dimensione e con tutti i televisori.

- proseguo con la creazione della slideshow regolando i parametri a piacimento. :)

HDTV ha una risoluzione verticale di 1080p (progressive).
I nuovi DVD BR avranno questo standard e sono già in vendita.

ciauz

albe

Sergioebasta
29-01-2007, 12:16
Oltre alla gestione delle immagini, che ti ha spiegato perfettamente Simalan, per ottenere un risultato migliore ti conviene:
-Collegare il PC con un cavo s-video e non con l'RCA, perchè con l'RCA perdi molto segnale e i colori diventano smorti
-Utilizzare i vari controlli di contrasto, colore e luminosità (se ci sono) sulla tua televisione per bilanciare le variazioni che il passaggio da PC a TV può comportare.

Filippo99
30-01-2007, 10:25
Grazie a tutti,

ma credo di aver risolto il problema che consiste nel software di compressione, Magix foto cd e dvd ha un compressore di immagini penoso, ottimo invece DVDit Pro 6.0 provato a casa di un amico. Comunque accetto chi mi sa indicare un altro programmino ottimo.
ciao

peppequo
01-02-2007, 22:11
ProShow nella versione gold o producer della Photodex