PDA

View Full Version : Acer Aspire 2020 - Sostituzione Hard-Disk


redroland
07-11-2006, 14:45
Salve a tutti. Leggo sempre questo forum, in cui ho sempre trovato notizie utili. Perciò vorrei fare una domanda.
Io ho un portatile Acer Aspire 2020 comprato il 3 Novembre 2004, fino ad ora nessun problema a parte i driver progettati con i piedi e mai aggiornati da Acer. Sfortuna vuole (la garanzia è appena scaduta :doh: ) che il 5 Novembre all'avvio non venga riconosciuto l'hard-disk, a questo punto faccio il ripristino del sistema con i cd di rispristino di acer, ma dopo aver fatto lo scan-disk noto dei settori danneggiati. L'hard-disk è un Hitachi 80GN (80 gb, 4200rpm, ATA/IDE). Allora uso l'utility di Hitachi per un controllo approfondito dell'Hard-disk che mi da ancora settori danneggiati e perciò faccio anche una formattazione di basso livello. Tutto funziona finchè a un'altro riavvio riaparte lo scan-disk senza che fosse programmato e trova 32kb di cluster danneggiati, idem l'utility di hitachi: morale della favola l'hard-disk è quasi sicuramente danneggiato fisicamente e quindi sto pensando di sostituirlo prima che esali l'ultimo respiro . Telefono all'assistenza Acer i quali mi danno i numeri di alcuni centri di assistenza da cui comprare l'hard-disk di ricambio, che secondo loro dovrebbe essere identico a quello già montato, perchè, dicono, 80gb è l'ampiezza massima supportata, il tutto al modico prezzo di circa 340 €.
Fatto un giro sulla rete ho visto che spendendo circa la metà posso comprare un Hitachi 7K100 100gb o con ancora meno un 5K100 100gb, tutti e due ATA-100 ch secondo me dovrebbero essere compatibili appieno.
Che ne dite? Mi potete dare un consiglio? Grazie.

merut82
07-11-2006, 17:28
Prenditi un bel 7k100 o un seagate momentus a 5400rpm e vai tranquillo.

alfamatrix
08-11-2006, 11:11
Vorrei fare la stessa cosa sul mio 2023, il disco per ora regge ma visto che ha due anni e vorrei ripulire il tutto con una bella formattata colgo la palla al balzo per passare ad un 5400rpm. Ho visto anche io il 7k100 o il 5k mi fai sapere come va quando l'hai sostituito?
Inoltre cosa succede dopo aver messo il disco nuovo....devo usare i cd di ripristino oppure devo trovarmi un xp home pulito e fare l'installazione da quello, ma poi la mia copia di xp regolarmente registrata rimane valida. Ho ancora dei dubbi su questo prima di agire.....

merut82
08-11-2006, 15:29
Inoltre cosa succede dopo aver messo il disco nuovo....devo usare i cd di ripristino oppure devo trovarmi un xp home pulito e fare l'installazione da quello, ma poi la mia copia di xp regolarmente registrata rimane valida. Ho ancora dei dubbi su questo prima di agire.....
Puoi o usare i cd di ripristino o fare un'installazione pulita a tua discrezione.

La tua copia di xp rimane valida, dovrai solo procedere ad una nuova attivazione.

alfamatrix
09-11-2006, 07:19
Puoi o usare i cd di ripristino o fare un'installazione pulita a tua discrezione.

La tua copia di xp rimane valida, dovrai solo procedere ad una nuova attivazione.

Grazie, scusa ancora una domanda: io vorrei fare un installazione pulita e non usare i cd di ripristino per non mettere un sacco di programmi che non uso. Per fare cio' devo trovare un cd di xp e usare il mio seriale sotto al nb o posso crearmi il cd di installazione come spiegato nel post in evidenza. L'attivazione come funziona visto che la prima non l'ho fatta io ma penso sia stata fatta da che mi ha preso il portatile e me lo ha configurato.

merut82
09-11-2006, 11:53
Grazie, scusa ancora una domanda: io vorrei fare un installazione pulita e non usare i cd di ripristino per non mettere un sacco di programmi che non uso. Per fare cio' devo trovare un cd di xp e usare il mio seriale sotto al nb o posso crearmi il cd di installazione come spiegato nel post in evidenza. L'attivazione come funziona visto che la prima non l'ho fatta io ma penso sia stata fatta da che mi ha preso il portatile e me lo ha configurato.
Devi usare un cd di windows con licenza oem e della stessa versione del tuo xp.
Oppure, se riesci, puoi fare come sul post in sticky.
L'attivazione va rifatta dopo aver rinstallato.

redroland
10-11-2006, 07:23
Prenditi un bel 7k100 o un seagate momentus a 5400rpm e vai tranquillo.

Grazie per il consiglio :)
Mi sono convinto per il 7K100, appena sarà arrivato lo monto e vi faccio sapere come è andata.

redroland
19-11-2006, 10:37
Ok tutto a posto. Mi è arrivato l'Hitachi 7k100 100gb, l'ho montato, il bios lo ha riconosciuto e lo ho scansionato con l'utility hitachi per verificare che fosse in perfette condizioni. Poi ho installato il sistema operativo, ho provato con il windows xp leggero che mi sono ricavato grazie alle istruzioni del topic e poi ho installato i driver: favoloso. Adesso va una scheggia.
Esempio: io faccio simulazioni con Matlab; prima mi richiedeva 14 ore per portarla a termine, ora 12 perfetto. Prossimo passo la RAM. Grazie a tutti per gli ottimi consigli. :D

merut82
19-11-2006, 11:10
Grazie a tutti per gli ottimi consigli. :D
E' stato un piacere :mano: