redroland
07-11-2006, 14:45
Salve a tutti. Leggo sempre questo forum, in cui ho sempre trovato notizie utili. Perciò vorrei fare una domanda.
Io ho un portatile Acer Aspire 2020 comprato il 3 Novembre 2004, fino ad ora nessun problema a parte i driver progettati con i piedi e mai aggiornati da Acer. Sfortuna vuole (la garanzia è appena scaduta :doh: ) che il 5 Novembre all'avvio non venga riconosciuto l'hard-disk, a questo punto faccio il ripristino del sistema con i cd di rispristino di acer, ma dopo aver fatto lo scan-disk noto dei settori danneggiati. L'hard-disk è un Hitachi 80GN (80 gb, 4200rpm, ATA/IDE). Allora uso l'utility di Hitachi per un controllo approfondito dell'Hard-disk che mi da ancora settori danneggiati e perciò faccio anche una formattazione di basso livello. Tutto funziona finchè a un'altro riavvio riaparte lo scan-disk senza che fosse programmato e trova 32kb di cluster danneggiati, idem l'utility di hitachi: morale della favola l'hard-disk è quasi sicuramente danneggiato fisicamente e quindi sto pensando di sostituirlo prima che esali l'ultimo respiro . Telefono all'assistenza Acer i quali mi danno i numeri di alcuni centri di assistenza da cui comprare l'hard-disk di ricambio, che secondo loro dovrebbe essere identico a quello già montato, perchè, dicono, 80gb è l'ampiezza massima supportata, il tutto al modico prezzo di circa 340 €.
Fatto un giro sulla rete ho visto che spendendo circa la metà posso comprare un Hitachi 7K100 100gb o con ancora meno un 5K100 100gb, tutti e due ATA-100 ch secondo me dovrebbero essere compatibili appieno.
Che ne dite? Mi potete dare un consiglio? Grazie.
Io ho un portatile Acer Aspire 2020 comprato il 3 Novembre 2004, fino ad ora nessun problema a parte i driver progettati con i piedi e mai aggiornati da Acer. Sfortuna vuole (la garanzia è appena scaduta :doh: ) che il 5 Novembre all'avvio non venga riconosciuto l'hard-disk, a questo punto faccio il ripristino del sistema con i cd di rispristino di acer, ma dopo aver fatto lo scan-disk noto dei settori danneggiati. L'hard-disk è un Hitachi 80GN (80 gb, 4200rpm, ATA/IDE). Allora uso l'utility di Hitachi per un controllo approfondito dell'Hard-disk che mi da ancora settori danneggiati e perciò faccio anche una formattazione di basso livello. Tutto funziona finchè a un'altro riavvio riaparte lo scan-disk senza che fosse programmato e trova 32kb di cluster danneggiati, idem l'utility di hitachi: morale della favola l'hard-disk è quasi sicuramente danneggiato fisicamente e quindi sto pensando di sostituirlo prima che esali l'ultimo respiro . Telefono all'assistenza Acer i quali mi danno i numeri di alcuni centri di assistenza da cui comprare l'hard-disk di ricambio, che secondo loro dovrebbe essere identico a quello già montato, perchè, dicono, 80gb è l'ampiezza massima supportata, il tutto al modico prezzo di circa 340 €.
Fatto un giro sulla rete ho visto che spendendo circa la metà posso comprare un Hitachi 7K100 100gb o con ancora meno un 5K100 100gb, tutti e due ATA-100 ch secondo me dovrebbero essere compatibili appieno.
Che ne dite? Mi potete dare un consiglio? Grazie.