PDA

View Full Version : Caricamento lentissimo di Windows


Ursal
28-10-2006, 14:58
Ciao,
negli ultimi giorni il mio Xp pro sp2 carica lentissimamente. Ho eliminato la GUI iniziale, tolto programmi dallo startup, disabilitato alcuni servizi, ma persisteva nella lentezza. Allora ho scaricato TuneXp con il quale ho fatto defrag e ristrittura dei files di boot (almeno credo) senza sortire alcun effetto.

Ho il dubbio che il problema possa avere le sue radici in un defrag del registro fatto con erunt.
Una leggera lentezza ulteriore, ma niente di trascendentale c'è anche nelle operazioni normali.

Il registro non lo posso più riportare indietro a prima dell'epoca della lentezza.

Il pc è in funzione da un bel po' di tempo, ma pensare di formattare tutto, con gli 80 programmi installati è improponibile.

Conoscete qualche metodo/software in grado di farmi recuperare almeno una 30ina di secondi?

jstef
28-10-2006, 18:29
Ciao,
negli ultimi giorni il mio Xp pro sp2 carica lentissimamente. Ho eliminato la GUI iniziale, tolto programmi dallo startup, disabilitato alcuni servizi, ma persisteva nella lentezza. Allora ho scaricato TuneXp con il quale ho fatto defrag e ristrittura dei files di boot (almeno credo) senza sortire alcun effetto.

Ho il dubbio che il problema possa avere le sue radici in un defrag del registro fatto con erunt.
Una leggera lentezza ulteriore, ma niente di trascendentale c'è anche nelle operazioni normali.

Il registro non lo posso più riportare indietro a prima dell'epoca della lentezza.

Il pc è in funzione da un bel po' di tempo, ma pensare di formattare tutto, con gli 80 programmi installati è improponibile.

Conoscete qualche metodo/software in grado di farmi recuperare almeno una 30ina di secondi?Adesso quanto ci mette?

Cionno
28-10-2006, 18:30
Ciao,
negli ultimi giorni il mio Xp pro sp2 carica lentissimamente. Ho eliminato la GUI iniziale, tolto programmi dallo startup, disabilitato alcuni servizi, ma persisteva nella lentezza. Allora ho scaricato TuneXp con il quale ho fatto defrag e ristrittura dei files di boot (almeno credo) senza sortire alcun effetto.

Ho il dubbio che il problema possa avere le sue radici in un defrag del registro fatto con erunt.
Una leggera lentezza ulteriore, ma niente di trascendentale c'è anche nelle operazioni normali.

Il registro non lo posso più riportare indietro a prima dell'epoca della lentezza.

Il pc è in funzione da un bel po' di tempo, ma pensare di formattare tutto, con gli 80 programmi installati è improponibile.

Conoscete qualche metodo/software in grado di farmi recuperare almeno una 30ina di secondi?

prova con microsoft bootvis e fagli fare l'ottimizzazione

Ursal
28-10-2006, 23:21
Dunque,
quando pigiavo il tasto di accensione ci metteva 1'35" per accedere al desktop, e impiegava fino a 2'15", cioè altri 40" per caricare tutti i componenti ed essere completamente utilizzabile.

Ho disinstallato il mio firewall netveda perchè scaduto e installato uno nuovo, oltre ad aver eliminato un'entrata dal percorso inesistente di ProxyWay, e sn arrivato a 1'23" per accedere al desktop e 1'58" per il completamento completo. Rimane cmq lento.

Ho porvato Bootvis, ma mi da degli errori, in particolare realtivo all avvio dei processi COM e circa l'ottimizzazione dice "timeout" per il servizio di scheduling.

:stordita:

Cionno
29-10-2006, 09:09
Dunque,
quando pigiavo il tasto di accensione ci metteva 1'35" per accedere al desktop, e impiegava fino a 2'15", cioè altri 40" per caricare tutti i componenti ed essere completamente utilizzabile.

Ho disinstallato il mio firewall netveda perchè scaduto e installato uno nuovo, oltre ad aver eliminato un'entrata dal percorso inesistente di ProxyWay, e sn arrivato a 1'23" per accedere al desktop e 1'58" per il completamento completo. Rimane cmq lento.

Ho porvato Bootvis, ma mi da degli errori, in particolare realtivo all avvio dei processi COM e circa l'ottimizzazione dice "timeout" per il servizio di scheduling.

:stordita:

è strano fai una pulizia del registro con regseeker nella mjia sign sotto freeware (ultime voci) e seleziona tutto tranne experimantal services
fagli pulire anche le voci "rosse"

prima di farlo crea un punto di ripristino! non si sa mai

2) posta il log di hijackthis su http://www.hijackthis.de/ e controlla che nn ci siano cose "strane"

3) una bella passata di trendmicro house call nn sarebbe una cattiva idea

4) scansione con advanced windows care personal

jstef
29-10-2006, 11:42
Dunque,
quando pigiavo il tasto di accensione ci metteva 1'35" per accedere al desktop, e impiegava fino a 2'15", cioè altri 40" per caricare tutti i componenti ed essere completamente utilizzabile.

Ho disinstallato il mio firewall netveda perchè scaduto e installato uno nuovo, oltre ad aver eliminato un'entrata dal percorso inesistente di ProxyWay, e sn arrivato a 1'23" per accedere al desktop e 1'58" per il completamento completo. Rimane cmq lento.

Ho porvato Bootvis, ma mi da degli errori, in particolare realtivo all avvio dei processi COM e circa l'ottimizzazione dice "timeout" per il servizio di scheduling.

:stordita:
Per usare correttamente Bootvis devi
1. impostare il servizio scheduler (''utilità di pianificazione'') in automatico
2. menu trace -> next boot + driver delays per vedere cosa succede all'avvio
3. cancellare tutto il contenuto di C:\WINDOWS\Prefetch
3. trace -> optimize system e pazientare finché non ha finito.
Dopodiché ti suggerisco di rimettere lo scheduler in disabled (a meno che non hai task programmati) e lasciare solo layout.ini nella cartella prefetch

In generale ti suggerisco questa guida: http://www.tweakguides.com/TGTC.html

Insuperabile per rifare il pc da zero, ma utilissima anche per dargli una sistemata :)

Due minuti in effetti sono tantini ;)

Ursal
30-10-2006, 20:27
a quanto pare nn ci sono intrusi nel pc, è pulito.

Bootvis: il servizio di pianificazione è automatico, ma nn parte, errore 1717: interfaccia sconosciuta.

Non esiste un modo per rifare l'impianto di boot completamente senza formattare?