PDA

View Full Version : batterie o corrente elettrica?


manutyler
27-09-2005, 12:26
possiedo un acer aspire 5021wlmi e dato l'uso intensivo che ne faccio vi volevo chiedere se è meglio che lo usi attaccato direttamente alla corrente elettrica staccando la batteria, o devo per forza tenerla su?
molti mi dicono che si può usare anche senza batteria, ma sono solo voci, si può realmente senza danneggiare il portatile??

<Straker>
27-09-2005, 12:48
Questa cosa che usare il portatile senza batteria si puo' rovinare, e' davvero bella.... :mbe:

Borghese82
27-09-2005, 12:56
Questa cosa che usare il portatile senza batteria si puo' rovinare, e' davvero bella.... :mbe:
gia, e' come dire che si puo rovinare uno stereo portatile se si tolgono le batterie e si usa solo l'alimentazione da rete elettrica...

<Straker>
27-09-2005, 13:01
gia, e' come dire che si puo rovinare uno stereo portatile se si tolgono le batterie e si usa solo l'alimentazione da rete elettrica...

Allora il mio portatile dopo tre anni potrei praticamente buttarlo :D :D

(adesso spero solo di non tirarmi la sfiga.....) :fagiano:

Cmq no Borghese82, vai tranquillo: carica la batteria per circa meta', staccala e tieni il portatile attaccato alla tensione di rete per tutto il tempo che vuoi.
Occasionalmente, fai un ciclo di carica/scarica completo con la batteria, per preservarne la capacita' (quasi quasi e' meglio che lo faccia oggi col mio va)

Borghese82
27-09-2005, 13:04
Cmq no Borghese82, vai tranquillo: carica la batteria per circa meta', staccala e tieni il portatile attaccato alla tensione di rete per tutto il tempo che vuoi.
Occasionalmente, fai un ciclo di carica/scarica completo con la batteria, per preservarne la capacita' (quasi quasi e' meglio che lo faccia oggi col mio va)

per la cronaca, non sono io a doverlo fare... io la mia batteria l'ho gia fottuta da 6 mesi :D

xs 400
27-09-2005, 13:25
Però qualche problema la batteria staccata può darlo.
A me uno sbalzo di tensione molto lieve ha fatto saltare la ram.
Mi chiedo se sarebbe successo lo stesso con la batteria attaccata o se non ci sarebbe stato un effetto tampone...

Cosa ne pensate?

<Straker>
27-09-2005, 13:27
per la cronaca, non sono io a doverlo fare... io la mia batteria l'ho gia fottuta da 6 mesi :D

:doh:

Ops scusa, volevo citare manutyler...
Mi serve :coffee: :coffee:

:D

Borghese82
27-09-2005, 13:30
Però qualche problema la batteria staccata può darlo.
A me uno sbalzo di tensione molto lieve ha fatto saltare la ram.
Mi chiedo se sarebbe successo lo stesso con la batteria attaccata o se non ci sarebbe stato un effetto tampone...

Cosa ne pensate?

non credo che tu colleghi DIRETTAMENTE il tuo note alla presa elettrica, ma in mezzo ci metti l'alimentatore, o meglio il trasformatore, che dovrebbe fornire in ogni caso una tensione costante al notebook: la batteria in realta' funziona solo da "tampone" per gli abbassamenti di tensione, non credo anche per i picchi positivi. In ogni caso si accettano smentite

<Straker>
27-09-2005, 13:31
Però qualche problema la batteria staccata può darlo.
A me uno sbalzo di tensione molto lieve ha fatto saltare la ram.
Mi chiedo se sarebbe successo lo stesso con la batteria attaccata o se non ci sarebbe stato un effetto tampone...

Cosa ne pensate?

Il vantaggio (l'unico, mi viene da dire) di lavorare con la batteria attaccata avendo una presa di rete a portata di mano (ok, oltre al fatto di non avere il cavo penzolante :D ) e' proprio che in caso di calo di tensione, entra in gioco la batteria.
Diverso il caso di picco di tensione: se capita, non c'e' batteria che tenga :stordita:

xs 400
27-09-2005, 14:16
Non so perché, ma qualche dubbio mi rimane.

Se la batteria si deteriora quando il notebook è collegato alla rete elettrica, deve essere perchè si frappone fra la macchina e l'alimentatore.
Quindi, il portatile si alimenta tramite la batteria che, scaricandosi, richiede continui cicli di ricarica all'alimentatore.

Se le cose dovessero stare così, allora la batteria avrebbe una funzione di protezione contro le sovratensioni, magari non eccessive, per lo stesso principio dei gruppi di continuità.

N.B.: eventuali fischi e pernacchie all'indirizzo della teoria sopra esposta sono consentiti dopo le 23, essendoci dei bambini in rete a quest'ora. Grazie.

Borghese82
27-09-2005, 14:30
Non so perché, ma qualche dubbio mi rimane.

Se la batteria si deteriora quando il notebook è collegato alla rete elettrica, deve essere perchè si frappone fra la macchina e l'alimentatore.
Quindi, il portatile si alimenta tramite la batteria che, scaricandosi, richiede continui cicli di ricarica all'alimentatore.

Se le cose dovessero stare così, allora la batteria avrebbe una funzione di protezione contro le sovratensioni, magari non eccessive, per lo stesso principio dei gruppi di continuità.

N.B.: eventuali fischi e pernacchie all'indirizzo della teoria sopra esposta sono consentiti dopo le 23, essendoci dei bambini in rete a quest'ora. Grazie.

non fare come i rom che mettono i bambini davanti a loro....
la batteria si deteriora perche non "lavora", allo stesso modo per cui se la tieni nel cassetto per molto tempo a poco a poco si rovinera': l'alimentatore la tiene sempre in carica, immaginalo come un circuito, in cui la batteria nnon funziona da generatore, ma da utilizzatore (o meglio sta li bella neutra, con una bella tensione ai suoi capi). Se vuoi ti faccio un disegnino e te lo scannerizzo, comunque e' elettrotecnica pura

manutyler
27-09-2005, 23:48
In linea di massima dunque, salvo casi rari, per gli eventuali picchi di tensione positivi, si può stare tranquilli. Ma allora il problema sussisterebbe anche per i pc desktop, e a me in anni di utilizzo non è MAI capitato :)
da domani via la batteria :D