Giocare "on the go"

Tablet: quello che poteva apparire come un semplice gadget sta diventando uno strumento d'uso quotidiano per moltissimi utenti. Sono sempre più le aziende che propongono differenti modelli, tutti caratterizzati da dimensioni dello schermo pari a circa 10 pollici di diagonale, da risoluzioni che diventano sempre più elevate e da una serie di funzionalità avanzate che mirano a incrementare la flessibilità di utilizzo.

Al cuore di qualsiasi soluzione tablet in commercio troviamo il SOC, acronimo di System on a Chip, nome che identifica il chip responsabile per l'elaborazione dei calcoli oltre che della gestione di quanto viene visualizzato sullo schermo. La scelta del System on a Chip è quindi di notevole importanza per assicurare le adeguate prestazioni velocistiche del proprio tablet, bilanciando l'altro elemento di notevole importanza per questa tipologia di dispositivi: il contenimento del consumo durante il funzionamento.

L'architettura Tegra 3 di NVIDIA integra soluzioni tecniche che puntano proprio ad assicurare elevate prestazioni velocistiche mantenendo il consumo entro valori tali da assicurare elevata autonomia d'uso. In Tegra 3 sono integrati 4 core, con un'architettura che è indicata con la sigla vSMP, acronimo di Variable Symmetric Multiprocessing. Accanto ai 4 core trova spazio un quinto core, indicato come Companion, che è specificamente dedicato a quegli ambiti di utilizzo nei quali le richieste di elaborazione siano molto contenute e si voglia minimizzare il consumo.

tegra_3_schema.jpg (48142 bytes)

I tablet basati su chip Tegra 3, quindi, utilizzano 4 core nel momento in cui si richiede una elevata potenza di elaborazione, sfruttando tutta l'architettura nel suo complesso. Quando il carico di lavoro è contenuto, ad esempio durante la lettura di un documento o l'ascolto di un brano musicale, i 4 core vengono completamente spenti e sostituiti da un quinto core, più semplice come architettura rispetto ai 4 restanti ma caratterizzato da un notevole contenimento dei consumi

Non solo core in Tegra 3: questo chip integra anche una componente GPU molto avanzata in considerazione del tipo di prodotti ai quali è destinato, tale da assicurare valide prestazioni velocistiche con i più recenti titoli 3D appositamente sviluppati per tablet. Tegra 3 viene utilizzato da vari produttori per tablet PC abbinati a sistema operativo Google Android 4 Ice Cream Sandwitch, risultando anche la scelta alla base della piattaforma di sviluppo reference per tablet basati su sistema operativo Google Androind 4.1 Jelly Bean.

ritorna alla pagina precedente

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2026 - Hardware Upgrade S.r.l.