Intel® INDE, sviluppo Cross Platform con prestazioni native
Intel® INDE è una suite di strumenti di sviluppo che consente di creare applicazioni native per Android e Windows utilizzando C++ o Java. Questa soluzione cross-OS e cross-architecture si integra facilmente con l’IDE preferito, ottimizza i tempi di sviluppo e mantiene l’ambiente a cui lo sviluppatore è abituato. Intel® INDE è un set completo di strumenti e librerie per costruire, analizzare e debuggare le applicazioni per dispositivi mobili, semplificando e velocizzando i tempi di consegna sui vari market dei singoli OS.
Intel® INDE permette di sviluppare rapidamente applicazioni sui dispositivi Android con processore ARM e dispositivi Android e Windows con processori Intel® beneficiando di funzionalità hardware esclusive. Un’eccellente rapporto tra prestazioni e velocità di sviluppo consente agli sviluppatori di scrivere in codice nativo utilizzando modalità singola o mista così da sfruttare l’architettura di base dei singoli linguaggi, ciò consente di accellerare i tempi di consegna e avere elevetissime prestazioni per applicativi scalabili per le differenti User eXperience. Notoriamente gli ambienti cross-OS permettono di sviluppare uno strato di codice logico/funzionale in cui sono presenti gli algoritmi e le funzionalità dell’app in modo da potersi concentrare sulle ottimizzazioni per le singole interfacce per soddisfare le utenze dei più disparati OS supportati.
La scelta dell’IDE non sarà più un problema
INDE lascerà la scelta dell’IDE di sviluppo e OS direttamente ai singoli sviluppatori, infatti supporta Microsoft Visual Studio, Eclipse e Android Studio, mentre su OSX Android Studio ed Eclipse, dando così la possibilità agli sviluppatori di riutilizzari macro e tricks per ottimizzare la produttività. Nel caso in cui si abbia un OS differente o un IDE differente da quelli sopracitati si potrà comunque sperimentare INDE via riga di comando.
Intel® INDE è attualmente offerto in tre formule: Starter, Professional e Ultimate Edition.
Starter Edition: Consente tramite l’ausilio di strumentazione potente ed efficacie di trovare facilmente i punti critici nelle vostre app ed ottimizzarli velocemente, potrete sfruttare la potenza di calcolo della GPU tramite le librerie OpenCL.
Professional Edition: Oltre a quello precedentemente detto per la Starter, la Professional permette di sfruttare al 100% Microsoft Visual Studio per lo sviluppo di applicazioni Android con codice nativo C++ e debuggare con VS-Android.
Ultimate Edition: Oltre a tutto quello presente nelle altre due edizioni offre l’accesso alle librerie Intel® Threading Building Blocks(TBB) e Intel® Integrated Performance Primitives(IPP).
Fase di Build
Media RAW Accelerator per Windows: funzionalità che consente di buildare
applicazioni in grado di processare foto e video 4k in formato RAW. Inoltre
consentirà di sfruttare le capacità della GPU nell’elaborazione in tempo reale
presente nelle architetture Intel.
Media per Mobile: funzionalità per realizzare video e audio professionali direttamente dall’app, sfruttando le capacità della fotocamera del device per catturare immagini, video e audio. La funzionalità è supportata nei sistemi Android, Windows RT e iOS.
Audio per Windows: funzionalità inclusa che consentirà a chi utilizzerà l’app di trasmettere catture e registrazioni direttamente dal device Windows. Offre un audio di qualità con codifica e decodifica AAC, MPEG-1 e MPEG-2 attraverso una libreria dedicata per l'elaborazione codec audio. Questa funzionalità è inclusa nel Media SDK per Windows.
Media SDK per Windows: offre servizi ottimizzati in hardware per elaborazione, video editing, conversione, video conferenza, trasmissione e riproduzione.
Intel® Threading Building Blocks: consentono di semplificare e sfruttare al massimo il parallelismo tramite un modello scalabile.
Intel® Integrated Performance Primitives è una libreria avanzata di gestione ottimizzata dei media ed elaborazione dati.
OpenCL Code Builder, potenza massima tramite task ottimizzati da motori di calcolo. Le app Windows e Android sviluppate con OpenCL sfruttano le Intel® Graphics del processore.
Intel® C++ Compilers per Android e Windows, funzionalità fondamentale per app con utilizzo intensivo delle capacità computazionali dei vostri device. Entrambi i compilatori sono compatibili con il compilatore GNU C++ per supportare le architetture multiple.
Context SDK offre le funzionalità dei sensori avanzate per dispositivi mobile tramite le API, algoritmi e macchine a stati. Utilizzare prossima generazione Hub Intel Integrated Sensor (ISH) per Android e tutti i dati aggregati del servizio cloud Mashery gestito.
Fase di Analisi e Debug
Intel® Hardware Accelerated Execution Manager (Intel® HAXM) è un sistema di virtualizzazione assistita in hardware che sfrutta Intel® Virtualization Technology per velocizzare l’emulazione delle app Android.
System Analyzer, Platform Analyzer, Graphics Frame Debugger e Graphic Frame Analizer: in precedenza le funzionalità di questo componente erano fornite da Intel® GPA (Graphics Performance Analyzers), consentono di visualizzare, registrare e catturare schermate dell’utilizzo delle risorse di app che sfruttano OpenGL-ES e Direct3D. Insomma consentiranno una visuale a 360° dei carichi di lavoro che l’utilizzo di queste tecnologie avranno sulle risorse del device.
Debugger Extension per VS-Android: estensione per poter debuggare nativamente applicazioni Android tramite Visual Studio su device o emulatori, potendo accedere a tutte le funzionalità del celebre IDE.
Per ulteriori informazioni, download e approfondimenti si rimanda alle pagine
ufficiali del prodotto:
https://software.intel.com/en-us/intel-inde