Zuckerberg: al vaglio il 'Non mi piace' su Facebook

Zuckerberg: al vaglio il 'Non mi piace' su Facebook

Zuckerberg ha rivelato che la sua Facebook sta considerando la possibilità di implementare un'opzione per esprimere dissenso sul social network

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Web
Facebook
 

In una nuova sessione di Q&A, Zuckerberg in persona ha rivelato che la società sta considerando l'implementazione di una forma di disapprovazione sul servizio social. Facebook è a conoscenza del fatto che la community richiede a gran voce un'opzione per manifestare dissenso su uno specifico post o argomento e ha spesso dichiarato che a tal proposito è possibile effettuare una segnalazione alla moderazione del sito (privatamente).

Mark Zuckerberg
Fonte: VentureBeat

In risposta a uno studente di legge della UC Davis, Zuckerberg ha detto testualmente che la società sta vagliando l'introduzione di un'opzione aggiuntiva, in modo che si possa esprimere un sentimento negativo "per riuscire ad ottenere qualcosa di buono". Il CEO di Facebook è però del tutto contrario all'implementazione del tasto "Non mi piace" perché non sarebbe "un valore aggiunto per la community".

"Alcuni utenti hanno fatto domande su un ipotetico tasto di dissenso anche in passato", ha dichiarato Zuckerberg. "Vogliono che sia possibile dire che una cosa non piace e non è qualcosa che pensiamo sia positiva per il mondo. È per questo che non implementeremo il tasto 'Non mi piace'. Non credo ci sia la necessità di un meccanismo di voto su Facebook, per indicare un post come bello o brutto. Non credo che abbia un valore dal punto di vista sociale, né che sia un valore aggiunto per la community".

Ma questo non vuol dire che gli utenti non potranno mai esprimere il loro dissenso su un post: "Credo che dare alla gente il potere di manifestare dissenso in più modi sarebbe più efficace. Ma dobbiamo capire come farlo nel modo giusto, in modo che il dissenso sia visto come un qualcosa di buono, e non come il tentativo di sminuire i post che la gente pubblica sul servizio".

Il motivo di una tale scelta potrebbe essere relativo al sistema di priorità del social network: Facebook dà priorità ai contenuti con più interazioni e l'implementazione a livello strutturale di un tasto di disapprovazione così specifico potrebbe dare la possibilità ai vari amministratori di diffamare le pagine concorrenti. In altre parole: il tasto "Non mi piace" non ci sarà mai, tuttavia la società sta vagliando la possibilità di implementare opzioni per esprimere dissenso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Leron13 Dicembre 2014, 09:02 #1
titolo dell'articolo: "al vaglio il non mi piace su facebook"

articolo: il tasto "Non mi piace" non ci sarà mai e non abbiamo mai avuto intenzione di implementarlo

well done.
TonyVe13 Dicembre 2014, 09:57 #2
Credo abbiate preso la fonte sbagliata, non capisco altrimenti come possa essere stato partorito un titolo del genere.
toni.bacan13 Dicembre 2014, 10:03 #3
Al di la di tutto, dal lato utente, che senso avrebbe il tasto "non mi piace"? Se non piace basta non mettere "mi piace" o più semplicemente non seguire le fregnacce di talune persone.
Va bene che Facebook ha creato una sorta di isteria social senza precedenti, però ora che si è raggiunto il fondo si sta iniziando a scavare


Dal lato Zuckenberg invece, il tasto "non mi piace" lo avrei già messo da tempo, così poi posso vendere dati per sondaggi più completi e ricavarci di più
Holy8713 Dicembre 2014, 10:44 #4
Il tasto non mi piace potrebbe aumentare esponenzialmente i flame su Facebook.
Rinz13 Dicembre 2014, 11:04 #5
Dovrebbero aggiungere il tasto "manco per il caxxo" come risposta a inviti ad eventi improponibili.

Quello sì che sarebbe utile. Per il resto basta evitare il "mi piace". O nascondere dalla bacheca la gente irritante
Armage13 Dicembre 2014, 11:31 #6
"Zuckerberg: al vaglio il 'Non mi piace' su Facebook"

"il tasto "Non mi piace" non ci sarà mai."

Nino Grasso strikes back
Bivvoz13 Dicembre 2014, 12:29 #7
Mettetelo qui il tasto non mi piace, ma sugli articoli non sui commenti.
Dumah Brazorf13 Dicembre 2014, 13:31 #8
Il numero di utenti unici che ha letto/visitato la pagina rapportato al numero di "mi piace" sarebbe già un dato più consistente.
[Kommando]13 Dicembre 2014, 14:01 #9
Nino, ogni volta una grande emozione, come fà?
marchigiano13 Dicembre 2014, 14:26 #10
fatemi il tasto "me ne pò fregà de meno" e mi iscrivo a feisbuc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^