Zuckerberg a muso duro contro Apple: "App Store ostacola l'innovazione e la concorrenza"

Zuckerberg a muso duro contro Apple: "App Store ostacola l'innovazione e la concorrenza"

Il CEO di Facebook critica duramente il marketplace digitale di Apple durante un webcast con i dipendenti, rispondendo ad una domanda sull'episodio che vede coinvolte la Mela ed Epic Games

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Web
AppleFacebook
 

"Deterrente per l'innovazione e la concorrenza". E' con queste parole che il CEO di Facebook, Mark Zuckergberg, ha definito App Store di Apple durante un webcast interno della società con i dipendenti. La dura dichiarazione di Zuckerberg è solo l'ultimo episodio di un battibecco tra i due colossi che si sta trascinando ormai da diverso tempo.

L'accaduto viene raccontato da BuzzFeed News, che spiega come il commento di Zuckerberg sia stato esternato durante una risposta più ampia ad una domanda sull'altro bisticcio in corso nella Silicon Valley tra la Mela e Epic Games. Zuckerberg ha descritto l'operato di Apple come una "mossa problematica" ed "estremamente aggressiva".

"Apple ha una stretta mortale unica in qualità di controllore su ciò che arriva sui telefoni" afferma Zuckerberg, che poi sostiene che l'App Store "le permette di addebitare affitti da monopolista". "Si tratta di innovazione che potrebbe davvero migliorare la vita delle persone, e Apple è riluttante a permetterlo" ha poi concluso il CEO di Facebook.

L'inasprimento dei rapporti tra la Mela e il colosso dei social network risale all'inizio del mese di agosto con il primo scontro su Facebook Games. I malumori si sono poi intensificati negli ultimi giorni, prima con le preoccupazioni riguardanti il sistema di tracciamento del futuro iOS14 che potrebbe danneggiare la raccolta pubblicitaria di Facebook, e poi con la vicenda dell'aggiornamento dell'app Facebook rifiutato da Apple perché contenente una precisazione sulla trattenuta del 30% per gli acquisti in-app legati alla vendita di biglietti di eventi online.

Che dire, si respira un bel clima in Silicon Valley...

101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
homero29 Agosto 2020, 12:36 #1
Apple fa bene a ostacolare questi briganti come Facebook in quanto il livello di tracciamento delle sue app è di una invasività oltre misura
Gringo [ITF]29 Agosto 2020, 13:06 #2
Ma oltretutto parla un azienda che ha assimilato le altre:
Istagram
WhatsApp
Oculus (Progetto in Crowdfunding assimilato di brutto senza che...)

E tutti quelli che non sappiamo.
gd350turbo29 Agosto 2020, 13:12 #3
"Apple ha una stretta mortale unica in qualità di controllore su ciò che arriva sui telefoni".

Esattamente !

Ma speriamo che ora la gente inizi a capire la differenza tra sistema chiuso e sistema aperto, poi una volta capito, lasci i sistemi chiusi sullo scaffale !
AtomEnergy29 Agosto 2020, 13:49 #4
Ma penso che alla maggior parte dell'utenza Apple non faccia ne caldo né freddo sapere che il loro os é aperto o chiuso.
Ammesso che sappiano che cosa cambia e che vantaggi\svantaggi ci possano essere.
al13529 Agosto 2020, 13:54 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Esattamente !

Ma speriamo che ora la gente inizi a capire la differenza tra sistema chiuso e sistema aperto, poi una volta capito, lasci i sistemi chiusi sullo scaffale !


come non capire nulla della notizia... avere un sistema chiuso tra l'altro non è per forza uno svantaggio, anzi ha molti lati positivi, ovvero meno MERDA nei telefoni e con android di MERDA ne hai tanta te lo assicuro
ThE cX MaN29 Agosto 2020, 13:59 #6
Originariamente inviato da: al135
come non capire nulla della notizia... avere un sistema chiuso tra l'altro non è per forza uno svantaggio, anzi ha molti lati positivi, ovvero meno MERDA nei telefoni e con android di MERDA ne hai tanta te lo assicuro


+1

Finalmente qualcuno che parla chiaro. Ma sistema “chiuso” di cosa? Ogni volta che leggo questa frase divento schizofrenico. Si parla di Apple, iOS ed esce inevitabilmente “sistema chiuso”. Ci sono App per Mac ed iOS in quantità tale che Microsoft ci metterà decenni ad arrivarci, e mi parlate di sistema chiuso? Ma per favore...
gd350turbo29 Agosto 2020, 14:07 #7
Originariamente inviato da: al135
come non capire nulla della notizia... avere un sistema chiuso tra l'altro non è per forza uno svantaggio, anzi ha molti lati positivi, ovvero meno MERDA nei telefoni e con android di MERDA ne hai tanta te lo assicuro


Anche questo è un bel non capire, ma bello grosso !


Diciamo che con android devi avere sufficenti neuroni in grado di distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato, il buono dal cattivo ecc.ecc...

Questo perchè puoi decidere TU cosa usare sul TUO telefono, e quindi occorrono le capacità di cui sopra.

Ios invece è più comodo, devi solo avere sufficenti neuroni in grado di accendere il telefono, toccare lo schermo e scegliere quello che ALTRI hanno detto che TU puoi installare sul TUO telefono !

Come andare al ristorante e mangiare quello che vuole il proprietario o scegliere in base ai propri gusti, anche qui c'è il rischio di mangiare merda, ma non se sei in grado di distinguerla dalla cioccolata !

A me che altri decidano per me non piace, uso android da una decina di anni, ho una schermata di app che non arrivano dallo store, e di merda sui miei telefoni non ce ne sta !
pacaldi29 Agosto 2020, 14:18 #8
ora si sveglia ahahah
ThE cX MaN29 Agosto 2020, 14:22 #9
Originariamente inviato da: gd350turbo
Anche questo è un bel non capire, ma bello grosso !


Diciamo che con android devi avere sufficenti neuroni in grado di distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato, il buono dal cattivo ecc.ecc...

Questo perchè puoi decidere TU cosa usare sul TUO telefono, e quindi occorrono le capacità di cui sopra.

Ios invece è più comodo, devi solo avere sufficenti neuroni in grado di accendere il telefono, toccare lo schermo e scegliere quello che ALTRI hanno detto che TU puoi installare sul TUO telefono !

Come andare al ristorante e mangiare quello che vuole il proprietario o scegliere in base ai propri gusti, anche qui c'è il rischio di mangiare merda, ma non se sei in grado di distinguerla dalla cioccolata !

A me che altri decidano per me non piace, uso android da una decina di anni, ho una schermata di app che non arrivano dallo store, e di merda sui miei telefoni non ce ne sta !


Ognuno ha i propri gusti: a me piace andare nei ristoranti dove non hanno merda nel menù, e che non posso scegliere neanche per sbaglio, così mi sento sicuro di quello che mangio.

Tu invece dovrai sempre stare attento... la cacca é dietro l’angolo in agguato!
Svelgen29 Agosto 2020, 14:26 #10
Originariamente inviato da: al135
come non capire nulla della notizia... avere un sistema chiuso tra l'altro non è per forza uno svantaggio, anzi ha molti lati positivi, ovvero meno MERDA nei telefoni e con android di MERDA ne hai tanta te lo assicuro




Originariamente inviato da: ThE cX MaN
+1

Finalmente qualcuno che parla chiaro. Ma sistema “chiuso” di cosa? Ogni volta che leggo questa frase divento schizofrenico.


+2
Anche la lavatrice e il microonde sono sistemi chiusi. E da una vita anche...