Youtuber accusato di aver truffato i fan per 500 mila dollari dopo aver pompato una criptovaluta

Youtuber accusato di aver truffato i fan per 500 mila dollari dopo aver pompato una criptovaluta

Un famoso Youtuber statunitense è stato accusato di aver truffato i fan invitandoli a investire in un progetto basato sulla criptovaluta CxCoin che poi ha abbondonato, facendone crollare il valore. Lui si difende.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Web
 

Paul "Ice Poseidon" Denino, ex star di Twitch e ora streamer su YouTube, è stato accusato di aver "fregato" i suoi fan per una cifra di 500 mila dollari - parte dei quali investiti nell'acquisto di una Tesla - applicando uno schema "pump and dump" a una criptovaluta. A ricostruire la storia è Coffeezilla, uno youtuber che cerca di smascherare i truffatori sul web.

Denino è un personaggio abbastanza famoso, assurto all'onere delle cronache nel 2015 su Twitch facendo streaming dell'MMORPG Old School Runescape. Poi venne sospeso più volte, fino a quando nel 2017 venne bandito definitivamente quando fu protagonista di un caso piuttosto strano: avrebbe orchestrato, con l'aiuto di un'altra persona, un falso allarme bomba su un volo dell'American Airlines per Phoenix (una stupidata che negli States è detta "swatting") su cui era a bordo. Cacciato da Twitch, Ice Poseidon si è trasferito su YouTube dopo la chiusura di Mixer.

Da allora Denino sembrava aver messo la testa a posto (o quasi), fino a quando secondo Coffeezilla non avrebbe indotto i suoi follower a investire in CxCoin, una piattaforma con annessa criptovaluta da lui fondata per consentire agli spettatori di sovvenzionare i creator con donazioni in criptovaluta. Grazie ai fan, CxCoin ha vissuto un'immediata impennata del valore, fino a quando Denino il 22 gennaio avrebbe eseguito un cosiddetto "rug pull", drenando liquidità dal protocollo e lasciando gli investitori in braghe di tela.

Denino ha dichiarato morto il progetto di CxCoin solo due settimane di vita, malgrado su Telegram avesse assicurato agli investitori si trattava di un impegno a lungo termine. A fronte di investimento totale di 500.000 dollari, Denino avrebbe trattenuto nelle sue tasche 300.000 dollari e si sarebbe comprato una Tesla. Il resto del denaro sarebbe andato agli sviluppatori.

Messo all'angolo da Coffeezilla, Denino non ha mostrato rimorso, ma ha ammesso di aver fregato tutti i suoi fan e spiegato che non avrebbe restituito i soldi. "Parte della responsabilità è anche [dei fan] per averci messo troppe emozioni", ha detto. "Nessuno merita [di essere derubato]. A volte devi badare a te stesso".

Durante la loro chiacchierata, Ice Poseidon ha dichiarato a Coffeezilla che avrebbe potuto restituire i soldi, ma non aveva intenzione di farlo perché si stava prendendo cura di sé stesso: "Non so cos'altro dire, questa è la risposta più onesta", ha spiegato. Il 26 gennaio Ice Poseidon ha avuto un piccolo ripensamento e ha accettato di restituire 155.000 dollari, ma in realtà al momento avrebbe restituito solo 47.000 dollari. Cosa farà con i soldi ancora a sua disposizione? Si è detto pronto a investirli in Ethereum.

Tutto finito? No. In un lungo post pubblicato qui, Denino ha difeso ulteriormente la sua posizione dopo l'intervista con Coffeezilla, in cui forse ha fatto qualche scivolone di troppo. "Prima di tutto, non ho pubblicizzato CxCoin ai miei fan occasionali che non sanno nulla di crypto e sarebbero estremamente vulnerabili a un mercato altamente volatile. L'ho pubblicizzato solo a persone nella criptosfera e ai fan che SAPEVANO di criptovalute e hanno capito in cosa si stavano cacciando".

"La cosa più pubblicitaria fatta nei confronti dei fan occasionali è stata quando ho inserito le donazioni in CxCoin nella descrizione del mio livestream (gli spettatori potevano donarmi criptovalute e CxCoin, invece di usare Paypal o contanti)".

Il post è pieno di terminologia tecnica legata al mondo delle crypto e alle operazioni fatte, ma i passaggi chiave della difesa sono i seguenti. "Detto questo, nessun denaro è stato 'rubato', il che è molto fuorviante poiché le persone sono sempre state in grado di vendere e ci sono ancora abbastanza soldi per sostenere quelle vendite, anche se non sono rimasti molti portafogli "reali" (non bot). Ho guadagnato 300.000 dollari, ma non alle spese di fan o detentori".

"Non tutti hanno perso soldi con CxCoin, le persone che hanno comprato a buon prezzo all'inizio hanno effettivamente guadagnato dei soldi. Ho avvertito le persone prima di lanciarlo che era una cosa estremamente rischiosa e volatile, in modo da assicurarmi che capissero quando acquistare, se lo desideravano. Ci sono state alcune persone che hanno finito per acquistare CxCoin falsi e ho rimborsato i loro soldi per gentilezza, probabilmente ho speso 10.000 dollari per farlo. So che non è rilevante, ma voglio solo mostrare che le mie azioni su CxCoin non erano dannose".

Insomma, una vicenda intricata, da cui sembra però averci guadagnato solo Denino. Difesa e vicenda specifica a parte, la morale della favola è semplice: attenzione a chi vi fidate, soprattutto sul web e in questo periodo, dove l'attenzione verso le criptovalute sta salendo a livelli stellari e ci sono molti squali pronti ad azzannare i pesci piccoli, quelli con meno esperienza. Non è un settore in cui buttarsi senza preparazione, si rischia di rimanere scottati, come in questo caso.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistillo02 Febbraio 2022, 16:54 #1
chiamalo scemo
Stier02 Febbraio 2022, 16:55 #2
E cosa c'è di strano? è esattamente così che funzionano oggi le cripto... da Musk in giù tutte Vanna Marchi 2.0
VanCleef02 Febbraio 2022, 16:55 #3
Originariamente inviato da: pistillo
chiamalo scemo


io lo chiamo squalo, ma non mi stupirei se i pescetti volessero giustizia
Cfranco02 Febbraio 2022, 17:00 #4
Originariamente inviato da: pistillo
chiamalo scemo


Finché non trova quello giusto
https://www.coindesk.com/markets/20...ered-in-mexico/
VanCleef02 Febbraio 2022, 17:03 #5
Originariamente inviato da: Cfranco


ecco appunto...
Opteranium02 Febbraio 2022, 17:12 #6
Mah, in questo periodo in cui tutti si buttano negli investimenti, "tanto basta un'app", mi viene voglia di tornare al materasso
kamon02 Febbraio 2022, 17:20 #7
Originariamente inviato da: pistillo
chiamalo scemo

Il bello è che alcuni ritengono il suo un comportamento perfettamente accettabile... Ma del resto c'è gente che crede che Wanna Marchi abbia fatto bene a dissanguare gli ignoranti che la seguivano... E poi magari gli stessi piangono quando la pubblica amministrazione funziona male perché piena di gente che ragiona come loro.
Saturn02 Febbraio 2022, 17:22 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Un famoso Youtuber statunitense è stato accusato di aver truffato i fan invitandoli a investire in un progetto basato sulla criptovaluta CxCoin che poi ha abbondonato, facendone crollare il valore. Lui si difende.


Eccoli i nuovi messia...gli youtubers, gli influencers (con tutto il rispetto), quelli "che fanno tendenza". E questi possono essere - talvolta - i risultati.

Oltre allo smartphone, al pc, al tablet o quello che volete bisogna SEMPRE ricordarsi di accendere anche il CERVELLO - sottovalutato ultimamente - e magari censurare le proprie ambizioni di diventare "ricchi subito, senza sforzo" - perchè magari a qualcuno riuscirà pure...ma sicuramente quel qualcuno è molto, molto raro....

...e con questo tanti auguri sinceri di rifarsi a chi ha perso soldi seguendo "consigli" sbagliati ! Sarà una lezione di vita importante.
amd-novello02 Febbraio 2022, 18:10 #9
che merda
Saturn02 Febbraio 2022, 18:13 #10
Originariamente inviato da: Cfranco


Originariamente inviato da: amd-novello
che me::a


Io mi trovassi nei suoi panni anche se è assolutamente impossibile, prenderei i guadagni e il primo volo per la Mongolia o il Nepal estremo...onestamente non mi sentirei così tranquillo dopo quanto successo...e campare scortato con delle guardie del corpo...mah ! Ripeto, estremo oriente, e magari fare del bene con tutti quei guadagni, se non altro per la propria coscienza (per chi crede a questi valori astratti ovviamente).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^