YouTube sperimenta il chatbot AI sotto i video: può anche interrogare l'utente!
In prova su un numero ristretto di account e video, il nuovo chatbot permetterà di trovare contenuti simili o di interagire chiedendo informazioni sull'argomento. Tra le novità in sperimentazione anche un sistema AI per catalogare i commenti sulla base degli argomenti
di Andrea Bai pubblicata il 08 Novembre 2023, alle 12:31 nel canale WebYouTube
YouTube sta portando avanti in queste settimane i test con i suoi strumenti di intelligenza artificiale, tra cui un nuovo chatbot ideato per fornire ulteriori informazioni sul video visualizzato. Si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale conversazionale, come definito da Google, il cui scopo è quello di rispondere alle domande dell'utente e suggerire contenuti correlati. Ma le possibili interazioni sono anche di più ampio spettro: ad esempio, se si guarda un video didattico, il chatbot può "interrogare" l'utente sull'argomento per aiutarlo a comprendere ciò che ha visto. La funzionalità sperimentale è stata annunciata assieme a un altro strumenti AI che organizzerà i commenti di un video per topic.
Entrambi gli strumenti rientrano in una strategia più ampia che Google sta portando avanti con l'obiettivo di integrare l'intelligenza artificiale nei suoi servizi, tra cui Ricerca, Gmail e la suite per la produttività. YouTube in particolare ha già proposto ai content creator diverse funzionalità AI, come sfondi generati per i Shorts, il doppiaggio automatico per tradurre i video e suggerimenti su topic e audio e al momento vi è in fase di sviluppo un ulteriore nuovo strumento che darà modo di creare tracce audio nello stile di celebri musicisti.
La piattaforma video precisa comunque che i nuovi strumenti di AI sono disponibili solo in versione sperimentale limitata: il tool di AI conversazionale, accessibile tramite il pulsante "Chiedi", è al momento in inglese, su alcuni video selezionati, per dispositivi Android e abbonati Premium USA maggiorenni. Nelle schermate condivise dalla stessa Google si possono notare richieste predefinite per ottenere dal chatbot un riassunto o consigli su contenuti correlati, con la possibilità di scrivere le proprie domande.
Lo scorso luglio YouTube aveva già annunciato alcuni test con strumenti AI per produrre riassunti automatici dei video. Il nuovo chatbot pare però più completo: oltre alle sintesi generate dall'AI, offre risposte a domande specifiche e informazioni anche su contenuti diversi da quello visualizzato.
Come dicevamo precedentemente, oltre al chatbot, YouTube introduce la categorizzazione AI dei commenti per suddividerli per argomenti specifici. Nello screenshot condiviso sul blog ufficiale di Google a scopo illustrativo, appare sotto un video di MrBeast, i commenti categorizzati con i topic "People love Bryan the bird", "Lazerbeam should be in more videos" e un ambiguo "No submarine". Anche questa funzionalità è in fase sperimentale e applicata ad un numero ristretto di video in inglese che abbiano numerosi commenti. Al di sopra dei commenti si trova inoltre il nuovo pulsante "Topic" che permette di accedere alla visione ordinata per argomenti e si affiancherà ai già noti "Più votati" e "Più recenti". Secondo YouTube questo è un modo per offrire ai creator la possibilità di interagire con il pubblico in maniera più rapida ed efficace, ma anche per trarre spunti per nuovi contenuti che interessino il pubblico.
YouTube pone l'attenzione sul fatto che con questi esperimenti AI "non sempre si potrebbe fare centro". In particolar modo per il sistema di categorizzazione dei commenti sarà necessario osservare da vicino cosa succede per evitare che l'AI vada in qualche modo a promuovere e riproporre gli interventi peggiori.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[COLOR="Red"]Silvano[/COLOR]: perché è una stangona super figa, hai visto che cosce pazzesche ha, che minigonna e che tacchi? L'hai vista nell'intervista della Fialdini a Ruota Libera e in Liberi Tutti?
Youtube chatbox: Grazie per il tuo feedback Silvano. Le nostre interrogazioni aiuteranno Youtube a garantire un servizio migliore agli utenti"
Bella domanda. E tu fatti più account, così lo offendi quando ti pare !
Io ho diversi account con g00gle...sto vivendo diverse vite...in una sono il rispettabile "signor Saturn", pago regolarmente le tasse, non uso gli adblocker e...aiuto le vecchiette a collegarsi tramite skype con i figli che vivono in nuova Zelanda !
Ah dimenticavo, pulisco regolarmente tutte le settimane anche la cartella temp di Windows !
In un altra invece sono la sig.na "moanaladisinibita99", bottegaia di marciapiede virtuale disposta a tutto e ad assecondare qualunque desiderio on-line dopo le ore 21,00 !
Una di questa vite ha un futuro...l'altra invece...pure !
(MEGA-SEMI-CIT. RIMANEGGIATA)
E se non rispondo che succede, la riproduzione del video viene interrotta?
Ma sei serio?
Google / Alphabet ha sempre mostrato un certo interesse sia nella profilazione degli utenti per scopo commerciale sia all'allenamento dei suoi sistemi di intelligenza artificiale -- una AI che ti fa domande su un video, anche interrompendo la riproduzione, non è poi tanto assurda come potresti credere, perché servirebbe molto bene i due ruoli di cui sopra; D'altronde Google ha dimostrato molte volte che non gli importa molto l'esperienza dell'utente finale...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".