YouTube resta in Russia come "fonte d'informazione indipendente"

Parla a Davos il CEO Susan Wojcicki spiegando la decisione di mantenere operativa la piattaforma video in Russia, che durante il conflitto è stata usata "per ogni tipo di fine umanitario"
di Andrea Bai pubblicata il 26 Maggio 2022, alle 12:01 nel canale WebYouTube
YouTube ha deciso di non sospendere le operazioni in Russia per poter continuare ad operare come fonte di notizie indipendente. E' quanto ha dichiarato il CEO Susan Wojcicki in occasione del World Economic Forum di Davos.
"Non appena è scoppiata la guerra ci siamo resi conto che questo era un momento incredibilmente importante per noi per affrontare il discorso riguardo alle nostre responsabilità" ha affermato Wojcicki. La società ha inoltre aggiornato le sue politiche per rimuovere i media statali russi dalla piattaforma, nel tentativo di arginare la disinformazione che tentava di negare o minimizzare quanto stava accadendo in Ucraina.
Il CEO di YouTube ha spiegato che la piattaforma è stata utilizzata per "ogni tipo di motivo umanitario", come per esempio aiutare i professionisti sanitari sul campo di battaglia ed erogare istruzione ai bambini isolati dalla scuola a causa della guerra. Wojcicki ha inoltre illustrato come la Russia abbia spinto i cittadini verso RuTube, una piattaforma video russa somigliante a YouTube.
YouTube è una delle poche realtà social che sta ancora operando in Russia: l'agenzia di comunicazione russa Roskomnadzor ha annunciato a marzo di bloccare l'accesso a Facebook, imputando il colosso dei social di aver operato un trattamento discriminatorio verso i media e le fonti d'informazione russe. Netflix ha deciso di chiudere il servizio nel Paese, mentre TikTok ha annunciato a marzo che avrebbe sospeso i live streaming e i nuovi contenuti.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTrattasi della famosa libertà di espressione e di parola tanto proclamata dal mondo occidentale ..... tanto che solo in questo forum siamo stati sospesi più volte in 25 per ogni commento contro UE o contro USA.
Youtube rimane accessibile in Russia per cercare rompere la propaganda russa, altro che fonte indipendente ! Stanno semplicemente lavorando per il governo USA.
Da qualche parte invece succede
A me viene sempre in mente la battuta fatta a Cordialmente su Radio DeeJay:
Cosa risponde un russo a cui chiedi "Come va?" ? "Non mi posso lamentare"
Io sono stato sospeso un paio di settimane fa per off topic perché ho citato Biden sotto una notizia che parlava di Trump... immagina se tutti quelli che citassero Biden sotto una notizia di Trump o vice versa citassero Trump sotto una notizia di Biden fossero sospesi per off topic... moderatori semplicemente ridicoli così come Hardware upgrade e la sua policy di non parlare di politica quando fa notizie riguardante figure politiche.
PS
Attendo altra sospensione / ban per questo gravissimo ed irriverente off topic
Da qualche parte invece succede
A me viene sempre in mente la battuta fatta a Cordialmente su Radio DeeJay:
Cosa risponde un russo a cui chiedi "Come va?" ? "Non mi posso lamentare"
Questa è una mentalità deleteria, perché porta a giustificare delle cose negative perché da qualche parte nel mondo ci sono cose ancora più negative; è un pò come se criticassi un senza tetto qui in Italia perché si lamenta di essere un senza tetto perché l'essere senza tetto in Italia è sicuramente meglio di essere un senza tetto in Etiopia o in Sri Lanka ...
Tralasciando casi minori, locali ma molto significativi...basta ricordare Julian Assange. E poi col "decreto sicurezza" puoi finire in guai seri per una nullità.
*lamentarsi delle persone che si lamentano*
Da qualche parte invece succede
Non ti mettono in galera perchè da una parte è proclamata la libertà di pensiero mentre dall'altra no. Quindi il fatto che da una parte funziona in un modo me l'aspetto anche, ma che da noi ci sia la censura NO.
Vogliamo parlare di tutti gli utenti bannati sui social o i social stessi che autorizzavano insulti e minacce contro i russi su accordo col governo USA ?
Proclamare la libertà e i diritti dovrebbe essere un qualcosa che va sostenuto sia quando fa bene ma anche quando fa male .... cosa che invece non succede, si sostengono certi valori solo quando fa comodo.
Se invece preferisci qualcosa di scritto puoi andare direttamente sui quotidiani russi. Eccoti direttamente: https://ria.ru/
Che esistano esagerazioni, iperboli e fake news anche in occidente nessuno credo lo metta in dubbio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".