YouTube: nuovo logo e feature per desktop e mobile

YouTube: nuovo logo e feature per desktop e mobile

YouTube ha applicato una serie di cambiamenti già annunciati in precedenza. Soprattutto l'app mobile sarà di più facile gestione, ma ci sono novità anche per la versione desktop

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
YouTube
 

ha introdotto oggi una serie di nuove feature per quanto riguarda principalmente l'app mobile, ma ci sono novità anche per la controparte desktop. A partire dal logo, più pulito, e dall'adozione del Material Design. Fra le altre novità, il Tema Scuro che permette di attenuare i riflessi dello schermo del computer e di guardare YouTube con uno sfondo scuro.

Per quanto riguarda la versione mobile, è stata cambiata la disposizione di alcuni elementi, a partire dall'header: sono state spostate le schede di navigazione nella parte in basso ed è stata aggiunta la nuova scheda "Raccolta".

Inoltre, YouTube sta introducendo la possibilità di interagire tramite una serie di gesti. Alcuni sono diventati disponibili con le precedenti versioni dell'app, altri sono stati sbloccati con l'aggiornamento odierno. Uno dei gesti, ad esempio, consente di avanzare o tornare indietro velocemente di 10 secondi toccando due volte la parte destra o sinistra di un video.

Un altro, invece, permette di passare da un video all'altro facendo scorrere la mano sullo schermo. Basta, dunque, scorrere verso sinistra per guardare un video precedente o verso destra per vedere quello successivo.

Ma la nuova feature più interessante è quella che porta il player a modificare forma in base al video che si sta guardando, ovvero se è orizzontale o verticale, oppure se è in formato quadrato. Questa è utile soprattutto per i video verticali, che con l'ultima versione di YouTube potranno essere visualizzati nelle migliori condizioni possibili, senza le tipiche barre nere sui lati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s-y30 Agosto 2017, 11:26 #1
ormai lo stile 'app' impera...
kamon30 Agosto 2017, 12:21 #2
Il logo non mi fa impazzire, stilisticamente parlando mi pare un passo indietro e quel rosso acceso mi abbaglia ogni volta che accedo...
Io avrei solo svecchiato quello attuale rendendolo tipo un pò più spigoloso.

EDIT:

Una cosa del genere, ma con un font proprietario magari XD:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ciokos30 Agosto 2017, 15:11 #3
La cosa dei dieci secondi avanti/dietro la faccio già da mesi. Anche l'icona "Raccolta" mi pare fosse già presente da un aggiornamento precedente.
Leggendo da Google Play, apprendo che è stata introdotta la possibilità di rallentare/velicizzare i video, cosa che la news non riporta.
Ad ogni modo pare che sia possibile farlo solo accedendo ai menu.
Sarebbe più pratico invece assegnargli una gesture di qualche tipo.
*Pegasus-DVD*30 Agosto 2017, 19:56 #4
il nero c'è da 1/2 anni
kamon31 Agosto 2017, 02:34 #5
Originariamente inviato da: Ciokos
La cosa dei dieci secondi avanti/dietro la faccio già da mesi. Anche l'icona "Raccolta" mi pare fosse già presente da un aggiornamento precedente.
Leggendo da Google Play, apprendo che è stata introdotta la possibilità di rallentare/velicizzare i video, cosa che la news non riporta.
Ad ogni modo pare che sia possibile farlo solo accedendo ai menu.
Sarebbe più pratico invece assegnargli una gesture di qualche tipo.


La possibilità di rallentare o velicizzare la riproduzione è presente da un pezzo, la uso sempre per vedere gli unboxing.
Eress31 Agosto 2017, 07:52 #6
Conta la sostanza non l'apparenza.
morphy7231 Agosto 2017, 13:59 #7
Non compare più il nome dei commentatori ma solo l'avatar.
kamon01 Settembre 2017, 00:08 #8
Originariamente inviato da: morphy72
Non compare più il nome dei commentatori ma solo l'avatar.


Io li vedo... Ma parliamo sempre di youtube?
morphy7201 Settembre 2017, 11:50 #9
Sì... Anhce io li vedo se uso IE ma non se uso Firefox. Forse tu li vedi perchè non usi Firefox. Ad ogni modo adesso li vedo anche io perchè da impostazioni ho cliccato su "Ripristina versione classica di YouTube". Da lì si poteva specificare il motivo per cui volevo tornare alla versione classica ed ho scritto:
"Non compare più il nome dei commentatori ma solo l'avatar."
Credo che loro abbiano capito che parlavo di YouTube.
kamon02 Settembre 2017, 01:57 #10
Originariamente inviato da: morphy72
Sì... Anhce io li vedo se uso IE ma non se uso Firefox. Forse tu li vedi perchè non usi Firefox. Ad ogni modo adesso li vedo anche io perchè da impostazioni ho cliccato su "Ripristina versione classica di YouTube". Da lì si poteva specificare il motivo per cui volevo tornare alla versione classica ed ho scritto:
"Non compare più il nome dei commentatori ma solo l'avatar."
Credo che loro abbiano capito che parlavo di YouTube.


Io uso esclusivamente firefox da almeno 10 anni, ma aspetta, tu per caso parli della versione smartphone? Perchè io mi connetto dal pc, magari è quello il punto?

Ad ogni modo ho notato anche io dei problemi... La nuova interfaccia è parecchio più gravosa sulla ram (al meno sul mio antichissimo core duo), in più non fungeva più un componente aggiuntivo che usavo per scaricare i video di youtube e guardarli offline, motivo per il quale, anche io sono tornato alla vecchia interfaccia...