YouTube Music al posto di Google Play Music entro la fine del 2020

YouTube Music al posto di Google Play Music entro la fine del 2020

Google annuncia un nuovo importante passaggio per il suo servizio musicale, rendendo YouTube Music l'app musicale di riferimento all'interno del proprio ecosistema

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
GoogleYouTube
 

Google ha annunciato che YouTube Music prenderà il posto di Google Play Musica entro dicembre 2020. Gli utenti avranno tempo fino ad allora per trasferire su YouTube Music le proprie raccolte musicali di Google Play Musica. Inoltre, da ottobre gli utenti di Google Play Musica non avranno più la possibilità di ascoltare musica in streaming o utilizzare l'app Google Play Musica.

Il trasferimento di raccolte musicali, playlist e preferenze relative ai gusti personali su YouTube Music è già possibile da un paio di mesi, con Google che si impegna a conservare tutti i dati importanti memorizzati dagli utenti su Google Play Music, tra cui playlist, caricamenti, acquisti, Mi piace e non solo. Questi dati verranno poi rimossi a dicembre.

Inoltre, a partire dalla fine di agosto, gli utenti non potranno più utilizzare Music Manager per acquistare e prenotare musica né per caricare e scaricare contenuti in Google Play Musica. Gli utenti dovranno utilizzare lo strumento di trasferimento per eseguire la migrazione di eventuali acquisti su YouTube Music. In alternativa, possono utilizzare Google Takeout per esportare i dati e scaricare la musica acquistata e caricata.

Miglioramenti apportati al nuovo punto di riferimento per la musica: YouTube Music

  • Playlist: continuiamo a sviluppare le modalità con cui gli ascoltatori possono creare e ascoltare le playlist, tra cui: 
    • Creazione di playlist assistita: crea playlist in modo facile e veloce aggiungendo i brani consigliati in base alle canzoni esistenti nella playlist, oltre che a indicatori personalizzati come la cronologia delle visualizzazioni e i Mi piace. 
    • Playlist collaborative: collabora con altri appassionati di musica per creare playlist condivise per ogni occasione. 
    • Nuove playlist programmate: scopri le playlist programmate appena introdotte, come Highline, Ritmo caraibico, Mondo underground e altre ancora. 
  • Nuove funzionalità e miglioramenti: 
    • Riprogettazione della pagina del player: l'aggiornamento alla pagina del player, disponibile per gli utenti Android da dispositivo mobile, presenta un design più moderno che offre un maggiore controllo sulla riproduzione e un accesso facilitato alla musica correlata e ad altre funzionalità, come i testi dei brani. 
    • Scheda Esplora: la nuova scheda Esplora, disponibile sia per dispositivi mobili che sul Web, ora include le classifiche, facilitando la scoperta della musica di successo in giro per il mondo.
  • Altri modi per trarre il meglio da YouTube Music: 
    • Android TV: grazie a un aggiornamento ad Android TV, YouTube Music approda sullo schermo di casa, permettendo agli ascoltatori di guardare video e performance dal vivo dei loro artisti preferiti, insieme alla musica che più amano. 
    • Google Maps: l'integrazione per Android permette un ascolto agevole della musica e la ricezione di consigli musicali personalizzati nell'interfaccia di Google Maps. 
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^