YouTube: ecco i primi video a 8K

YouTube: ecco i primi video a 8K

Sul "Tubo" si possono adesso ammirare i primi video alla stratosferica risoluzione di 7680x4320 pixel.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Web
Google
 

Uno dei primi video alla risoluzione 4320p si chiama "Ghost Towns in 8K" e lo trovate anche in questa pagina. Segna il debutto della nuova risoluzione sul noto player, con video di grandissima qualità che però richiedono ovviamente hardware importanti per poter essere processati in maniera adeguata.

YouTube risoluzione 8K

"Ghost Towns in 8K" è stato condiviso dal Producer di YouTube Marques Brownlee su Google+. L'8K si compone di un numero di linee verticali e orizzontali superiore di quattro volte rispetto al formato HDTV e di una quantità di pixel sedici volte più grande rispetto al precedente formato.

Il supporto alla risoluzione 8K all'interno di YouTube risale addirittura al 2010, ma il più famoso player del web l'ha reso pubblico solamente nelle ultime ore. Ancora oggi le videocamere capaci di registrare a 8K sono scarsamente diffuse sul mercato, in una fase che vede problematica anche la diffusione su larga scala dello standard 4K.

Ma questo tipo di risoluzioni rischia di diventare impellente in ottica realtà virtuale. Questi dispositivi, infatti, prevedono che il display sia collocato a distanza molto ravvicinata rispetto agli occhi dell'utente. Per questo motivo, ovviamente, maggiore è la risoluzione e meno soggetta a compromessi sarà l'esperienza di intrattenimento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nones09 Giugno 2015, 16:53 #1
Ma dai non scherziamo! A fatica riesco a fare andare i 1080 con una 10mega
Nemmeno ci provo...
Wikkle09 Giugno 2015, 16:56 #2
Laggoso parecchio nonostante la fibra ottica 100 mb


Originariamente inviato da: Nones
Ma dai non scherziamo! A fatica riesco a fare andare i 1080 con una 10mega
Nemmeno ci provo...


Perchè tu hai la 10 mega, il mondo si deve fermare alle tue velocità e non può evolversi??
Ma prima di scrivere.... forse è meglio riflettere.
Wikkle09 Giugno 2015, 16:56 #3
edit doppio post
acerbo09 Giugno 2015, 16:58 #4
Originariamente inviato da: Nones
Ma dai non scherziamo! A fatica riesco a fare andare i 1080 con una 10mega
Nemmeno ci provo...


e che colpa ne ha google se il tuo provider o la tua rete domestica fà cagare?
Con 10 megabit veri poi si riesce a vedere pure il 4K.
demon7709 Giugno 2015, 17:00 #5
Well.. sono molto molto avanti coi tempi.
Quando qui da noi ci sarà sufficiente connettività per gestire video di quella risoluzione youtube sarà gia saturo di video 8K
dado197909 Giugno 2015, 17:07 #6
Originariamente inviato da: Nones
Ma dai non scherziamo! A fatica riesco a fare andare i 1080 con una 10mega
Nemmeno ci provo...

E fai male... io con una 7 Mb Teletù faccio andare senza rallentamenti il 1440P del mio monitor... ed è già un bel vedere!
emiliano8409 Giugno 2015, 17:16 #7
se proprio volete provarli, vi sconsiglio chrome, a meno che non avete un supermegapc
Nones09 Giugno 2015, 17:18 #8
Originariamente inviato da: Wikkle
Laggoso parecchio nonostante la fibra ottica 100 mb




Perchè tu hai la 10 mega, il mondo si deve fermare alle tue velocità e non può evolversi??
Ma prima di scrivere.... forse è meglio riflettere.


Originariamente inviato da: acerbo
e che colpa ne ha google se il tuo provider o la tua rete domestica fà cagare?
Con 10 megabit veri poi si riesce a vedere pure il 4K.



Datevi una calmatina....
Per me possono arrivare anche a 100000k, no problem!

Guarda che non intedevo mica dire quello che hai scritto tu....senza offesa rifletti bene anche tu prima di affermare cose che non ho scritto.

Era un modo di dire che già faccio fatica con un video HD, ma non solo io migliaia di utenti si lamentano con gli HD su youtube, purtroppo le adsl Italiane non sn il massimo e la situazione non aiuta. Pensa hai problemi anche tu ed hai una fibra...

Cmq ho una 10mega libero e scarico ad 1mega al secondo. Che volete che vi faccia se vanno male i FULL HD? Solo con i 720 non ho problemi. E' risaputo che è un problema di libero su youtube.
emiliano8409 Giugno 2015, 17:21 #9
Originariamente inviato da: Wikkle
Laggoso parecchio nonostante la fibra ottica 100 mb


forse non dipende dalla connessione: con che browser? con che HW?
dado197909 Giugno 2015, 17:22 #10
Originariamente inviato da: Nones

Cmq ho una 10mega libero e scarico ad 1mega al secondo. Che volete che vi faccia se vanno male i FULL HD? Solo con i 720 non ho problemi. E' risaputo che è un problema di libero su youtube.

Il tuo ragionamento di base è sbagliato: il problema tuo con una 10 Mb che fai fatica a renderizzare un Full HD non è dovuto al tuo download ma all'upload che ti assegna chi ha il video... la banda che ti da youtube in pratica.