YouTube cambia la visualizzazione degli iscritti in tempo reale: un argine alla visibilità a tutti i costi?

YouTube cambia la visualizzazione degli iscritti in tempo reale: un argine alla visibilità a tutti i costi?

La modifica in vigore da agosto, per combattere una cultura della visibilità di cui si sta perdendo il controllo. In precedenza già Instagram e Twitter hanno adottato sperimentazioni in tal senso

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Web
YouTube
 

YouTube ha pianificato l'introduzione di una modifica significativa nel modo in cui viene mostrato pubblicamente il numero degli iscritti ad un canale in tempo reale. Si tratta di una decisione che avrà ripercussioni importanti su alcune delle dinamiche che governano il mondo dei creator e degli Youtuber e che impedirà a siti di terze parti di mostrare attivamente quanti spettatori essi stiano guadagnando o perdendo. La nuova politica entrerà in vigore nel mese di agosto.

Invece di mostrare il numero esatto degli utenti iscritti ad un canale, vi sarà una cifra approssimata ed arrotondata. La variazione potrà sembrare di poco conto per coloro i quali non sono addentro alle dinamiche del mondo dei creator e degli Youtuber, predominato da una cultura basata sul numero degli iscritti come modo di dimostrare chi sta "vincendo o perdendo" nel gioco (del trono) della visibilità.

Su YouTube vi sono infatti canali completamente succubi dalle statistiche in tempo reale elaborate da siti di terze parti che hanno accesso a questi dati tramite le API Services di YouTube, e che spesso vengono usati dai creator stessi per dar luogo a testa-a-testa tra canali per raccogliere ulteriori iscritti. La variazione decisa da YouTube dovrebbe però porre fine a queste battaglie, dal momento che verrà applicata proprio anche alle API Services impedendo di fatto a siti terzi di poter tenere una conta in tempo reale del numero di iscritti ad un canale.

YouTube ha spiegato che da un lato riconosce l'importanza che il monitoraggio del numero di iscritti riveste per molti creator, ma che il cambiamento è stato deciso per ottenere una maggior coerenza nel modo in cui vengono mostrate determinate informazioni. Non è chiaro però se e quanto la decisione sia stata influenzata dal voler porre un argine alla cultura della "visibilità a tutti i costi", che in taluni casi sfocia anche in veri e propri episodi di bullismo e insulti verso gli Youtuber che perdono iscritti.

E' però interessante osservare che altre piattaforme stanno valutando di implementare - o lo hanno già fatto - cambiamenti simili. Un'altra piattaforma che ha alimentato la sudditanza psicologica alla visibilità è Instagram, che sta attualmente sperimentando la possibilità di non mostrare il numero di like che una foto riceve proprio per cercare di ridurre quella competizione patologica che molti utenti vivono a caccia di visibilità. E poi c'è Twitter, che con il lancio della beta twttr ha eliminato la visualizzazione del numero di engagement di un post. Infine su Reddit i moderatori possono già nascondere i punteggi dei commenti e il numero di voti, in questo caso per arginare quel particolare effetto valanga dove i primi "upvote" o "downvote" di un commento tendono a condizionare i voti successivi in maniera piuttosto rapida.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
daviderules23 Maggio 2019, 09:07 #1
Potevano chiamarlo direttamente "aggiornamento pewdiepie"
rog77x723 Maggio 2019, 15:58 #2
In poche parole, elimineranno iscritti?
thresher325323 Maggio 2019, 16:38 #3
Originariamente inviato da: rog77x7
In poche parole, elimineranno iscritti?
No. Semplicemente rimuoveranno i contatori che si aggiornano in tempo reale, per evitare i sempre più frequenti casi di "ragazzi, tiziocaio98 su youtube ha 1000 iscritti più di me, superiamolo!??!"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^