Wikipedia Italia: il sito completamente oscurato. Ecco il motivo

Wikipedia Italia: il sito completamente oscurato. Ecco il motivo

La pagina italiana di Wikipedia è oggi completamente oscurata e il motivo riguarda l'appello dell'enciclopedia libera alla sua comunità sempre più importante nei numeri alla nuova riforma del Copyright. Ecco i dettagli della protesta.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
 

La pagina italiana di Wikipedia è oggi completamente oscurata. Il motivo? Gli sviluppatori stanno cercando di appellarsi agli utenti dell'enciclopedia libera per battersi contro il voto sulla riforma del Copyright previsto per il prossimo 26 Marzo 2019. Il messaggio parla chiaro: "Questa può essere la nostra ultima opportunità. Aiutaci a salvare il diritto d'autore in Europa".

Wikipedia: cosa cambierebbe con la Riforma del Copyright

In questo caso la volontà da parte degli autori dell'oscuramento voluto è quello di sensibilizzare ancora una volta gli utenti a prendere parte alla riforma che l'Unione Europa sta per realizzare nei confronti della libertà di stampa digitale. Il dito, nello specifico, è puntato ancora una volta contro gli articoli 11 e 13 che vengono denominati (e ribattezzati) come #linktax e #uploadfilter. In questo caso ecco che se le misure sulle riforme venissero approvate finirebbero per rendere ancora più impegnativo il lavoro delle piattaforme online con un aumento dei costi incredibili e soprattutto con investimenti economici poco sostenibili. Sì, perché vi sarebbe la necessità di ottenere delle risorse da impiegare elevate per ottenere i soli diritti di pubblicazione dei contenuti o anche per monitorare quelli già online.

Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d'autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13).

Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell'ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia.

Il voto è imminente.

Per favore, dedica due minuti del tuo tempo a contattare i tuoi rappresentanti nel Parlamento europeo e dir loro che non puoi appoggiare una direttiva che contenga l'articolo 11 o l'articolo 13.

Questo il messaggio che appare sulla pagina completamente nera e gialla appena si entra su Wikipedia Italia. Un messaggio che si aggiunge al fronte dei no sulla riforma apertamente esternati da aziende come Google, YouTube ma anche PornHub. L'appello realizzato nei confronti del pubblico è quello di agire senza perdere tempo soprattutto nella volontà di tutelare la libertà di espressione così come la possibilità di agire al mantenimento di una piattaforma quale il web capace di rendersi utile come lo è stato finora.

Wikipedia, in questo caso, rimanda agli utenti il fatto di contattare un eurodeputato facendo sentire la propria voce e sottolineando la volontà di non approvare i due articoli della riforma. Wikimedia Italia invita tutti ad attivarsi a sostegno dell'azione dei volontari, scrivendo o contattando i rappresentanti italiani in Parlamento europeo, per invitarli a non votare a favore di una riforma che porrebbe solo forti limitazioni alla libertà di espressione in Rete. La Fondazione Wikimedia ha inoltre dichiarato "Tali oscuramenti accadono raramente, solo in presenza di chiare intenzioni e per una buona ragione: i volontari di Wikipedia e le comunità riconoscono infatti l’importanza che l’enciclopedia libera ha per tutti i cittadini e non intendono in alcun modo negare a tutti l’accesso a questa grandiosa fonte di conoscenza libera, bensì sottolineare che le voci di Wikipedia sono neutrali, ma non lo è la sua esistenza. I processi di governance della comunità sono parte di ciò che rende Wikipedia e i progetti Wikimedia così solidi e così unici. Non si tratta solamente di milioni di persone che condividono conoscenza ma anche di un esempio unico di democrazia, che prevede che ciascuno possa contribuire ad arricchire questa grande fonte di sapere ma anche che si possa avere voce in capitolo su come utilizzare questo patrimonio. Ecco perché il ruolo della Wikimedia Foundation in questi black out è di supporto e volto ad assicurare che le decisioni di ciascuna comunità vengano ascoltate, rispettate e non interrotte.”

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jammed_Death25 Marzo 2019, 14:02 #1
ma sono le stesse proposte che sono state respinte più e più volte?
zappy25 Marzo 2019, 14:11 #2
con la riforma saranno obbligati a controllare e censurare preventivamente i contributi degli utenti...
ma non lo fanno già adesso? cosa cambia?
pabloski25 Marzo 2019, 14:22 #3
Originariamente inviato da: Jammed_Death
ma sono le stesse proposte che sono state respinte più e più volte?


Si, le stesse che Salvini, quando era al Parlamento europeo, critico' piu' e piu' volte, definendole leggi bavaglio.

Poi gli amici mi chiedono perche' ho votato, e votero' anche a Maggio, la Lega. E sono meridionale!!!
Jammed_Death25 Marzo 2019, 14:23 #4
quello che mi rode è che sarà già la terza o quarta volta che le presentano...quante volte vanno bocciate prima che la smettano?
zappy25 Marzo 2019, 14:25 #5
Originariamente inviato da: pabloski
Si, le stesse che Salvini, quando era al Parlamento europeo, critico' piu' e piu' volte, definendole leggi bavaglio.

Poi gli amici mi chiedono perche' ho votato, e votero' anche a Maggio, la Lega. E sono meridionale!!!


stiamo parlando dalla stessa persona che a bruxelles quando si decidono le cose non c'è mai?
https://milano.repubblica.it/cronac...eato-153310950/
come quelli che alle assemblee di condominio non ci vanno e poi si lamentano di quello che decidono gli altri
Vindicator2325 Marzo 2019, 14:31 #6
ho letto solo notizie, youtube è quindi fuori? non sono toccati giochi oppure canali dove fanno vedere un esempio stupido auto truccate che fanno drag racing in usa (uno dei miei interessi)? non mi pare è anche quella creativita in un certo senso

wikipedia non è che lo uso tantissimo non faccio ricerche
s12a25 Marzo 2019, 14:53 #7
In Europa solo la versione italiana è completamente oscurata, cosa che personalmente mi fa apparire la cosiddetta "comunità di Wikipedia in italiano" menzionata a fondo pagina come una banda di cialtroni (non è la prima volta che disabilitano l'accesso in questo modo per iniziative simili).

EDIT: qualche commento più giù viene fatto notare che nei giorni passati le versioni in altre lingue sono state oscurate in maniera simile, diversamente da quanto immaginavo.
turcone25 Marzo 2019, 14:58 #8
anche se la chiudono per sempre non sarebbe male dato l'attuale livello di wiki italiana ormai è un covo di fake news e allarmismi infondati gestita da bbk
Wolland25 Marzo 2019, 14:59 #9
Originariamente inviato da: zappy
con la riforma saranno obbligati a controllare e censurare preventivamente i contributi degli utenti...
ma non lo fanno già adesso? cosa cambia?


No che non lo fanno. Chiunque può modificare qualunque cosa. Ci sono solo alcune pagine (su qualche milione) molto sensibili con alcune restrizioni, ad esempio modificabili solo da utenti registrati o dopo approvazione sempre di altri utenti. Il controllo è esercitato da utenti volontari, e la gestione delle questioni più delicate è affidata ad alcuni utenti eletti sempre da altri utenti.
https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia#Restrictions
https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia#Governance

Basta conoscere la base del funzionamento di Wikipedia, che è praticamente sempre lo stesso da oltre 15 anni. Non so come nel 2019 possa sfuggire
s12a25 Marzo 2019, 15:16 #10
Originariamente inviato da: turcone
anche se la chiudono per sempre non sarebbe male dato l'attuale livello di wiki italiana ormai è un covo di fake news e allarmismi infondati gestita da bbk


Di norma uso Wikipedia Inglese (o meglio ci finisco tramite ricerche sul web), ma qualche minuto fa avevo bisogno di un'informazione specifica per il territorio Italiano, e cliccando il link per la versione Italiana mi sono ritrovato questo avviso non rimovibile. Fosse stata un'iniziativa a livello Europeo sarebbe stato anche comprensibile, ma autoflagellarsi così non ha senso e sminuisce il messaggio dato.

Il più delle volte trovo le voci dalla Wikipedia Italiana povere di contenuti o con uno stile di scrittura antiquato ("rigido" e "burocratico", se rendo l'idea) come se fossero state parzialmente trascritte da vecchi libri di testo scolastici od enciclopedie minori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^