Wikipedia Italia: il sito completamente oscurato. Ecco il motivo

Wikipedia Italia: il sito completamente oscurato. Ecco il motivo

La pagina italiana di Wikipedia è oggi completamente oscurata e il motivo riguarda l'appello dell'enciclopedia libera alla sua comunità sempre più importante nei numeri alla nuova riforma del Copyright. Ecco i dettagli della protesta.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Erian Algard25 Marzo 2019, 15:18 #11
Guardate che le pagine Wikipedia di altri paesi europei sono state censurate allo stesso modo nei giorni passati eh. Quindi state dicendo un sacco di fesserie
tallines25 Marzo 2019, 15:22 #12
Originariamente inviato da: pabloski
Si, le stesse che Salvini, quando era al Parlamento europeo, critico' piu' e piu' volte, definendole leggi bavaglio.

Poi gli amici mi chiedono perche' ho votato, e votero' anche a Maggio, la Lega. E sono meridionale!!!

Quoto!
Sandro kensan25 Marzo 2019, 15:27 #13
Ma non leggete i giornali? Wikipedia in tedesco è stata chiusa un giorno il 21, pure quella danese e altre tre o quattro. Sempre a sputare sul piatto dove mangiano.
s12a25 Marzo 2019, 15:28 #14
Originariamente inviato da: Erian Algard
Guardate che le pagine Wikipedia di altri paesi europei sono state censurate allo stesso modo nei giorni passati eh. Quindi state dicendo un sacco di fesserie


Se apro la Wikipedia in Italiano e noto il blocco, e poi quelle delle principali lingue Europee e lo stesso c'è solo nella versione Portoghese ma in versione meno invasiva, che cosa potrei pensare?
CYRANO25 Marzo 2019, 15:37 #15
Che palle... prima coi superbanner per le donazioni ora col blocco...



Cò,sò,ò,ssòlòls
zappy25 Marzo 2019, 15:44 #16
Originariamente inviato da: Wolland
No che non lo fanno. Chiunque può modificare qualunque cosa. Ci sono solo alcune pagine (su qualche milione) molto sensibili con alcune restrizioni, ad esempio modificabili solo da utenti registrati o dopo approvazione sempre di altri utenti. Il controllo è esercitato da utenti volontari, e la gestione delle questioni più delicate è affidata ad alcuni utenti eletti sempre da altri utenti.
https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia#Restrictions
https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia#Governance

Basta conoscere la base del funzionamento di Wikipedia, che è praticamente sempre lo stesso da oltre 15 anni. Non so come nel 2019 possa sfuggire

Davvero credi a questa utopia? Non so come possa sfuggire che non funziona così...
randy8825 Marzo 2019, 15:55 #17
Originariamente inviato da: Jammed_Death
quello che mi rode è che sarà già la terza o quarta volta che le presentano...quante volte vanno bocciate prima che la smettano?


Dietro ci devono essere degli interessi allucinanti.
E si stanno sbrigando a farlo perchè sanno che questo Reich nazi-finanziario che qualcuno ha il coraggio di chiamare Unione Europea, a fine Maggio non esisterà più(almeno spero) visto che ci sono le elezioni.

Originariamente inviato da: turcone
anche se la chiudono per sempre non sarebbe male dato l'attuale livello di wiki italiana ormai è un covo di fake news e allarmismi infondati gestita da bbk


Anche se tu avessi ragione, il problema è che questa legge non chiuderà solo Wikipedia, ma anche tutto il resto. Ci saranno conseguenza gravissime anche per Youtube, tanto per dirne una.

Tanto per farti capire quanto è confuso, pensato male, e ridicolo questo provvedimento, leggi qui:
"Gli onnipresenti meme e le gif, per esempio, continueranno a rimanere disponibili e condivisibili senza dover temere la tagliola dei filtri. Filtri di controllo che in effetti la direttiva non prevede formalmente, neanche all’art. 13. Tuttavia i più duri contestatori del provvedimento pensano che alle grandi e piccole piattaforme non rimarrebbe soluzione, per controllare preventivamente i contenuti caricati dai loro utenti ed evitare responsabilità legali dirette, che procedere a verifiche automatizzate un po’ sulla falsa riga del sistema Content ID di YouTube. Il testo prevede anche che se un contenuto di questo tipo viene illecitamente eliminato, i cittadini devono poter fare appello attraverso un non meglio precisato meccanismo di verifica. “Anche in questo caso – aggiunge Sarzana – se interpretiamo in maniera letterale quei tipi di contenuti sarebbero salvi. Ma le pratiche del web non sono così chiare e l’idea che i filtri automatici siano così raffinati da separare con precisione il meme satirico o il contenuto critico da quello che viola tout court il diritto d’autore è un’illusione. O meglio: dovrebbero dimostrarcelo”.

Neanche per queste boiate hanno fatto chiarezza.
Sandro kensan25 Marzo 2019, 15:56 #18
Originariamente inviato da: s12a
Se apro la Wikipedia in Italiano e noto il blocco, e poi quelle delle principali lingue Europee e lo stesso c'è solo nella versione Portoghese ma in versione meno invasiva, che cosa potrei pensare?


Se una persona non si informa la responsabilità non è quello che gli fornisce le notizie.

https://www.repubblica.it/tecnologi...voto-222448028/

https://www.lastampa.it/2019/03/21/...MrL/pagina.html

https://www.lastampa.it/2019/03/25/...iqL/pagina.html
Wolland25 Marzo 2019, 15:59 #19
Originariamente inviato da: zappy
Davvero credi a questa utopia? Non so come possa sfuggire che non funziona così...


15 anni che lo vedo
zappy25 Marzo 2019, 16:00 #20
Originariamente inviato da: Sandro kensan


Ma giornali e tv non sono proprio quelli che hanno promosso la direttiva? o sbaglio? Quindi non mi sembrano le fonti più equilibrate in materia...
hai le idee confuse

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^