Wikipedia: contro SOPA oscuriamo il network

Wikipedia: contro SOPA oscuriamo il network

Anche Wikipedia si schiera contro l'approvazione del SOPA (Stop Online Piracy Act) e minaccia di attuare una protesta simile a quella fatta in Italia: oscurare il network

di pubblicata il , alle 08:05 nel canale Web
 

La normativa  SOPA (Stop Online Piracy Act) che dovrebbe essere discussa dal Congresso USA continua a far discutere di sè: dopo le importanti critiche giunte da Google, Microsoft, Kaspersky e Mozilla anche Wikipedia fa sentire la propria voce. Per protestare contro questa normativa Wikipedia promette azioni eclatanti come l'oscuramento totale del network.

Con l'iniziativa Stop Online Piracy Act le autorità americane intendono inasprire i controlli e i poteri a tutela del diritto d'autore. Da parte degli oppositori alla norma viene contestato il riconoscimento di poteri eccessivi nelle mani di poche autorità e si segnala il forte rischio che per la protezione della proprietà intellettuale si vadano a ledere altri importanti diritti.

Ci siamo occupati qualche giorno fa della vicenda sottolineando la posizione di Kaspersky - in procinto di lasciare anche la BSA - e segnalando anche il punto di vista di Google e altri oppositori che hanno già individuato possibili azioni alternative. Riportando la notizia relativa all'oscuramento di Wikipedia varie fonti estere segnalano come questo genere di protesta sia già stato attuato nel nostro Paese alcuni mesi fa per protestare contro una legge che inibiva l'ndipendenza editoriale dell'enciclopedia online più diffusa. La protesta in quel caso andò a buon fine e il DDL venne presto ritirato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Salvatopo14 Dicembre 2011, 14:20 #1
Non capisco ancora come l'interesse di pochi possa prevalere su quello di molti.
La spiegazione potrebbe essere che quei "pochi" sono quelli che contano, ma mi viene spontaneo chiedermi perchè i "molti" non si coalizzino per far valere i propri diritti.
MaxArt14 Dicembre 2011, 17:33 #2
Bella mossa di Wikipedia. Così i legislatori vedranno sparire la possibilità di potersi informare all'ultimo minuto per qualcosa che avrebbero dovuto sapere a priori, ahah!
Piccioneviaggiatore17 Dicembre 2011, 12:41 #3
E le maglie si stringono....
Salvatopo17 Dicembre 2011, 12:49 #4
Originariamente inviato da: Piccioneviaggiatore
E le maglie si stringono....


Le maglie della censura e dell'oppressione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^