WhatsApp: presto chiamate vocali e videochiamate direttamente dal browser
WhatsApp si sta preparando a introdurre il supporto alle chiamate vocali e video anche nella versione web. Un aggiornamento che promette di estendere la flessibilità della piattaforma, offrendo agli utenti la possibilità di comunicare senza vincoli di dispositivo o installazioni aggiuntive.
di Nino Grasso pubblicata il 29 Aprile 2025, alle 13:01 nel canale WebWhatsApp sta lavorando per abilitare le chiamate vocali e video direttamente dal client web, una funzione attesa da tempo dagli utenti che hanno la necessità di utilizzare la piattaforma anche da browser. Fino ad oggi, chi desiderava effettuare chiamate tramite WhatsApp doveva necessariamente affidarsi all’app mobile o alle versioni desktop per Windows e Mac.
Secondo quanto riportato da WABetaInfo, la presenza delle icone di telefono e fotocamera nella parte superiore delle chat di gruppo e individuali su WhatsApp Web indica che la piattaforma sta per colmare il divario funzionale con le app native. Gli utenti potranno così avviare chiamate vocali e video senza dover scaricare software aggiuntivo, semplicemente accedendo da un qualsiasi browser compatibile come Chrome, Edge o Safari.
In arrivo chiamate e videochiamate via WhatsApp Web su browser
L'aggiornamento renderà WhatsApp Web più versatile, avvicinandolo a servizi come Microsoft Teams, che già consentono di gestire chiamate e riunioni via browser. Una volta disponibile, la funzione permetterà di ricevere e avviare chiamate direttamente dal browser, con notifiche integrate e la possibilità di gestire le autorizzazioni per microfono e webcam. Al primo utilizzo, sarà necessario concedere i permessi per accedere ai dispositivi audio e video, ma il browser potrà memorizzare la scelta per le sessioni successive come avviene su altri servizi analoghi.
L’aggiornamento è attualmente in fase di test nella versione beta di WhatsApp Web e non è ancora stata annunciata una data ufficiale per la distribuzione globale. La comparsa delle nuove icone e dei menu dedicati suggerisce che il rilascio potrebbe avvenire nelle prossime settimane, con l'obiettivo che sembra quello di offrire agli utenti un’esperienza coerente su tutte le piattaforme, eliminando la necessità di installare applicazioni dedicate su ogni dispositivo utilizzato.










Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
ESA presenta ASTRIS, per rendere più versatile il razzo spaziale europeo Ariane 6
Ryanair non utilizzerà Starlink sui suoi aerei per via delle tratte brevi e dei consumi superiori
Prince of Persia Remake potrebbe essere vicinissimo: classificato dall'ESRB
Fujifilm annuncia la nuova stampante istantanea per smartphone instax mini Link+, da 169,99 euro
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVIDIA, distribuzione ottimizzata per le nuove architetture IA di NVIDIA
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma ora è un'azienda cinese in joint venture
L'odio verso Electronic Arts è sproporzionato secondo il creatore di Split Fiction
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK ma è un gradino sotto i migliori
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzione di Fujifilm in arrivo a 389,99 euro in Italia
YouTube mette un freno agli Shorts: i genitori ora possono bloccarli del tutto
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e lavaggio a 75°C per il più conveniente tra i robot aspirapolvere
I consigli per l'upgrade del proprio PC: una GeForce RTX 5060 a poco più di 300€ e molto altro
Il cloud per i criminali? Si chiamava RedVDS, ed è stato messo offline grazie anche a Microsoft
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 milioni di dollari dalla Space Force per 9 lanci spaziali









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".