WhatsApp, i backup crittografati sono realtà: al via in maniera graduale. Come funzionano e cosa cambia?

WhatsApp, i backup crittografati sono realtà: al via in maniera graduale. Come funzionano e cosa cambia?

Anticipati lo scorso mese, ora diventano realtà: i backup crittografati sono ufficialmente in fase di rollout

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
WhatsApp
 

WhatsApp ha confermato di aver dato il via alla distribuzione graduale della funzionalità di backup crittografati che aveva preannunciato con un documento tecnico lo scorso mese di settembre.

"A partire da oggi stiamo mettendo a disposizione un ulteriore livello di sicurezza opzionale per proteggere i backup archiviati su Google Drive o iCloud con la crittografia end-to-end" si legge nel comunicato ufficiale della società. "Nessun altro servizio di messaggistica globale su tale scala fornisce questo livello di sicurezza per messaggi, media, messaggi vocali, videochiamate e backup delle chat dei propri utenti".

Come già era stato dettagliato in passato, il sistema crittografico dei backup di WhatsApp si basa su una chiave casuale di 64 cifre che l'utente può scegliere di salvarsi integralmente oppure di appoggiarsi a quello che WhatsApp chiama "Backup Key Vault", un'infrastruttura hardware in cui la chiave può essere salvata e associata ad una password più facilmente memorizzabile creata dall'utente.

Vale la pena ricordare che la Backup Key Vault verrà condivisa su vari datacenter di Facebook dislocati in tutto il mondo per assicurare la continuità di servizio e che qualora si verificassero ripetuti tentativi, errati, di inserimento password, essa diventerà inaccessibile in maniera permanente.

Parallelamente il backup non sarà più accessibile nel caso in cui l'utente scelga di salvare manualmente la chiave crittografica di 64 cifre e la dovesse smarrire. Resta comunque la possibilità di ripristinare la password nel caso in cui la si fosse dimenticata. L'idea di base è che venga garantito che solamente il proprietario dell'account e nessun altro possa accedere ad un backup.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sk0rpi0n15 Ottobre 2021, 13:38 #1
- 2021
- Backup

Pick one.
Wikkle15 Ottobre 2021, 14:25 #2
Non uso i backup delle chat, quando piallo il telefono piallo anche le inutili chat...

Comunque, ditemi che la messaggistica tra WA è end-to-end e i backup di WA erano tranqullamente accessibili.... no, giusto??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^