WhatsApp e Instagram verso i messaggi temporizzati: ecco i primi indizi

WhatsApp e Instagram verso i messaggi temporizzati: ecco i primi indizi

Whatsapp e Instagram potrebbero presto avere funzionalità per la cancellazione automatica e temporizzata dei messaggi: in rete circolano diversi elementi che puntano in quella direzione

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Web
FacebookWhatsAppInstagram
 

Pare che Facebook si stia buttando apertamente sul tema dei contenuti effimeri o che si "autodistruggono". Di recente sono circolate le immagini di una versione beta di Whatsapp dove si può vedere la possibilità di indicare un "timer" per i messaggi così che possano cancellarsi automaticamente nelle chat private dopo un determinato periodo di tempo.

Dagli screenshot circolati ad opera di WABetainfo si vede una schermata che permette all'utente di impostare un'ora, un giorno, una settimana o un anno come tempo di vita del messaggio. Trascorso il periodo di tempo il messaggio verrà cancellato automaticamente per non lasciare più traccia.

Adesso circolano altre indiscrezioni che riguardano l'altra proprietà di Facebook, Instagram: gli indizi sono stati scoperti dalla sviluppatrice Jane Manchun Wong, che con un processo di reverse engineering è riuscita ad individuare nel codice dell'app alcuni elementi interessanti.

A quanto pare la funzionalità è ancora in forma embrionale, ma sembra che sia possibile entrare in una sorta di "modalità effimera" all'interno della sezione dei messaggi diretti: si scrive un messaggio e quando si lascia la finestra il messaggio scompare. Sembra un'implementazione un po' troppo estrema, ma come detto si tratterebbe proprio di una funzionalità ancora in stato primitivo. Instagram ha comunque confermato che la funzione è in fase di testing.

Tutto fa parte evidentemente della strategia indicata da Mark Zuckerberg lo scorso anno per rendere la messaggistica "più privata" assieme alla promessa che tutti i messaggi sulle varie piattaforme della società un giorno saranno crittografati end-to-end. Non siamo ancora a questo punto - solo Whatsapp ha questo livello di cifratura - ma nel frattempo la cancellazione dei messaggi sembra un buon modo per cercare di mantenere private alcune informazioni.

Nelle scorse settimane anche Twitter si è interessato ai messaggi "effimeri" con Fleets, ne abbiamo parlato in questa notizia: Twitter come Instagram avrà le sue ''Storie''. Ecco Fleets: il nome è tutto un programma.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^