WhatsApp da oggi rimuoverà foto, video e chat più vecchie. Ecco come conservarle

WhatsApp da oggi rimuoverà foto, video e chat più vecchie. Ecco come conservarle

Il sistema di messaggistica più famoso al mondo ha deciso di iniziare il lento ma inevitabile processo di rimozione dei contenuti multimediali più vecchi. Ecco perché.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Web
WhatsApp
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy15 Novembre 2018, 09:12 #11
Originariamente inviato da: Alfhw
... "[I]I file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup [U]non sono protetti dalla crittografia[/U] end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive.[/I]" Di male in peggio. Ma almeno il backup locale nel telefono è cifrato?

no, se perdi il telefono hai ben altri problemi che non preoccuparti delle cazzate di WA.

a parte ciò, ho sempre accuratamente eviatato il backup su GD proprio perchè G ha già troppe info, e non gliene dò certo altre se posso evitarlo.

cosa credi che sia l'accordo? WA di permette "gratis" il backup su Gdrive, e Google può leggere e indicizzare i tuoi messaggi per profilarti. Altrimenti che gli fregherebbe a G di darti spazio gratis?
Techie15 Novembre 2018, 09:38 #12
Ma esiste un modo ufficiale per fare un backup in locale senza passare da Google Drive? Se non ho frainteso la GDPR, è diventato obbligatorio... o lasciano libertà sui metodi?
Uso già Whatsapp Viewer... ero interessato a un metodo meno macchinoso/ufficialmente supportato, eventualmente.
Saturn15 Novembre 2018, 09:41 #13
Non mi tange questo problema, per quel poco che lo uso, cancello le chat di WUp appena finito di chiacchierare con l'interessato.
Ci manca solo che devo preoccuparmi di backuppare anche le scemenze che si scrivono su questi stramaledetti social...
Unrue15 Novembre 2018, 10:01 #14
Originariamente inviato da: kuabba82
In realtà non è così scontato che funzioni il backup. Ho appena controllato il mio e nonostante abbia impostato il backup settimanale l'ultimo che ha fatto era ad agosto...


Il backup di default lo fa di notte, forse la notte hai il telefono spento?

Comunque non capisco, avevo capito che tale backup non gravasse sui 15 gb di Google Drive, al contrario di come dice l'articolo. Infatti qua:

https://faq.whatsapp.com/it/android/28000019/

C'è scritto chiaramente:

Importante: i backup di WhatsApp non incidono sullo spazio di archiviazione disponibile su Google Drive.
kuabba8215 Novembre 2018, 10:32 #15
Originariamente inviato da: Unrue
Il backup di default lo fa di notte, forse la notte hai il telefono spento?


Sì certo che lo spengo di notte...ma mi sembra strano perchè altre volte in passato me l'ha fatto anche di giorno.
calabar15 Novembre 2018, 12:16 #16
Insomma, al solito titolo che non rispecchia la notizia, oltre al solito "ecco come" da sito di guide di basso livello.
Direi che tra il cancellare le vecchie conversazioni e cancellare tutto il backup per chi non lo sfrutta da più di un anno c'è un'enorme differenza.

Ad ogni modo c'è la cartella whatsapp sul telefono, copiaincollata con zippata saltuaria di quella e sei a posto.

Originariamente inviato da: kuabba82
Sì certo che lo spengo di notte...

"certo"? Direi che è un comportamento abbastanza anomalo lo spegnere il telefono di notte, al più lo si silenzia per evitare di essere disturbati.

Potresti anche avere problemi di sincronizzazione. Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di una linea fissa su cui appoggiarsi per i backup (di default credo che non li faccia su una connessione a consumo).

Originariamente inviato da: Unrue
Comunque non capisco, avevo capito che tale backup non gravasse sui 15 gb di Google Drive, al contrario di come dice l'articolo.

Mi pare che l'articolo dica proprio questo invece, e suppone che la causa della cancellazione sia proprio perchè si tratta di spazio extra che vogliono evitare di sprecare per utenti non attivi.
kuabba8215 Novembre 2018, 13:05 #17
Originariamente inviato da: calabar


"certo"? Direi che è un comportamento abbastanza anomalo lo spegnere il telefono di notte, al più lo si silenzia per evitare di essere disturbati.

Potresti anche avere problemi di sincronizzazione. Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di una linea fissa su cui appoggiarsi per i backup (di default credo che non li faccia su una connessione a consumo).


Beh ognuno ha le sue idee a riguardo. Personalmente preferisco tenere il telefono spento di notte per non consumare batteria e per non "tenere in caldo", sotto corrente, i suoi componenti hw che alla lunga potrebbero danneggiarsi, tanto di notte non voglio essere disturbato per cui o metto silenzioso o lo spengo è la stessa cosa, per cui opto per la seconda ipotesi che è anche più salutare.

Per la linea fissa direi che non è sicuramente quello il problema, e altre app che sincronizzano (es. google foto) funzionano correttamente. E' sempre stato un problema esclusivo di whatsapp sul mio telefono...
recoil15 Novembre 2018, 13:18 #18
secondo me Whatsapp dovrebbe lanciare il proprio servizio cloud, non capisco perché non lo hanno ancora fatto
potrebbero cavarsela con un IAP, chiedere una cifra ragionevole e consentire di avere le proprie chat e immagini su cloud in modo da poter fare facilmente e velocemente un porting iOS <-> Android

proprio di recente c'era un utente nella sezione iPhone che non sapeva come fare a traferire le chat da un sistema operativo all'altro, è assurdo che si debba ricorrere a sw di terze parti o all'esporta via mail quando potrebbero gestire la cosa in modo super semplice e farsi pagare per questo...
calabar15 Novembre 2018, 15:33 #19
@kuabba82
Ho solo detto che è un comportamento anomalo, non che tu faccia male a farlo
Personalmente preferisco un dispositivo sempre connesso e disponibile, se proprio devo risparmiare batteria disattivo il wifi e il telefono consuma una sciocchezza, ma è abbastanza raro che capiti.

Per la questione "linea fissa" (dalla tua risposta mi pare di capire quindi che tu non ce l'abbia) può dipendere dalle impostazioni dell'applicazione, quindi il fatto che altre applicazioni si sincronizzino significa poco: dovresti dare un'occhiata.
giovanni6915 Novembre 2018, 15:38 #20
Originariamente inviato da: cignox1
Bisogna pagare per un prodotto/servizio. Dov'é la novitá? Non é esattamente quello che vorrebbero molti, pur di "non essere piú i prodotti"?
Se non vuoi essere profilato e non vuoi dover pagare, allora significa che vuoi tutto gratis. Atteggiamento un pó curioso, non trovi?


Il punto potrebbe essere anche un altro: non trovi che spesso l'EULA o comunque la modalità di fruizione di un servizio non assicuri in alcun modo il fatto che pagando la profilazione venga meno perchè ho pagato? Perchè a quel punto oltre alla profilazione perchè il consumatore è il prodotto avviene pure la presa per il...