Webian Shell, un nuovo ambiente da Mozilla Chromeless

Webian Shell, un nuovo ambiente da Mozilla Chromeless

Mozilla Chromeless rende noti alcuni dettagli di Webian Shell, una soluzione totalmente basata sul web che intende offrire un rinnovato ambiente di utilizzo

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Web
Mozilla
 

Da Mozillalabs giunge un'interessante notizia che merita di essere seguita nel tempo per le sue possibili evoluzioni. CI riferiamo oggi a Webian Shell, soluzione nata all'interno del progetto Mozilla Chromeless che a un primo approccio si pone in concorrenza con Chrome OS. In realtà Webian Shell non intende essere un sistema alternativo e Web centrico, piuttosto un nuovo ambiente desktop, un nuovo layer a disposizione dell'utente per utilizzare il proprio dispositivo.

Webian Shell può essere immaginato come una finestra del browser che completamente occupa il desktop, ma tale interfaccia mette anche a disposizione tutti gli strumenti necessari al controllo del sistema, con un accesso diretto alle risorse hardware. In questo breve video è possibile vedere qualche dettaglio in più.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e anche sulle caratteristiche del browser non è il caso di fare troppo affidamento. Webian Shell è comunque un qualcosa di interessante che merita di essere provato dagli appassionati per valutare l'usabilità di una soluzione esclusivamente basata sul Web application e cloud.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR08 Giugno 2011, 11:20 #1
L'idea è molto simile a quella di ChromeOS ma la trovo migliore visto che non va a sostituire l'OS.
bs8208 Giugno 2011, 11:32 #2
Copia pari pari di Chrome OS.

Se non va a sostituire l'OS non ha assolutamente senso, perchè mai dovrei inframezzare un altro applicativo per fare cose normali consentite dal'OS?
kubnet08 Giugno 2011, 11:41 #3
Se questa roba è un'applicazione in più è poco interessante, se invece fosse una shell alternativa a explorer un pensierino potrei farlo.
JackZR08 Giugno 2011, 12:01 #4
La comodità sta proprio nel poter passare dalla interfaccia normale dell'OS a quella semplificata di Webian.

E cmq piuttosto che Chrome OS meglio JoliCloud allora.
xam8re08 Giugno 2011, 12:56 #5
Beh magari diventerebbe una sorta di portable apps multipiattaforma. Io uso Portableapps.com ma rendere gli stessi programmi uguali sia sotto win che sotto linux è un attimo una rottura. Con quello fondamentalmente avresti solo un browser.
ironoxid08 Giugno 2011, 22:05 #6
Debian?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^