Web hosting Linux: caratteristiche e vantaggi della soluzione di Register.it
Register.it offre soluzioni di web hosting basate su Linux all'interno di tre piani diversi dedicati a chi intende realizzare progetti singoli, ai freelancer professionisti e alle web agency. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo servizio dell'azienda
di Redazione pubblicata il 24 Ottobre 2023, alle 14:36 nel canale WebRegister.it ha recentemente lanciato la nuova offerta di web hosting Linux, una soluzione completa, potente e performante, ideale per siti web di qualsiasi dimensione e complessità.
I vantaggi di scegliere il web hosting Linux di Register.it sono molteplici, fra cui le prestazioni elevate con ottime velocità di caricamento e una affidabilità a livelli altissimi (con un uptime del 99,999%) grazie all'infrastruttura tecnica di livello enterprise su cui poggia. In secondo luogo, il web hosting Linux di Register.it include una vasta gamma di servizi e funzionalità progettate per semplificare la gestione, la configurazione e lo sviluppo dei siti web. Il pannello di controllo, nello specifico, è stato sviluppato appositamente per offrire la massima semplicità d'uso ai propri clienti.
Infine questa soluzione rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo, con tre piani dalle caratteristiche crescenti studiati per soddisfare le esigenze di singoli progetti, freelancer e web agency. Ultima, ma non per importanza, l'assistenza professionale proposta dal team Register.it, che contraddistingue l'offerta dell'azienda ormai da anni, fra i leader del settore.
Hosting e hosting provider, cosa sono?
Prima di entrare nel dettaglio dell'offerta è bene chiarire il significato dei termini "hosting" e "hosting provider". Partiamo dal concetto base: un sito internet, per essere accessibile online dagli utenti di tutto il mondo, necessita di uno spazio web ospitato su un server sempre attivo a cui deve potersi appoggiare.
Questo "spazio web" è proprio chiamato "hosting", e rappresenta l'operazione che consiste nell'allocare su un server web lo spazio necessario per memorizzare i file che compongono un sito internet e renderlo così accessibile online. Il server che ospita i contenuti del sito deve rimanere sempre attivo e disponibile per gli utenti che vi accedono da tutto il mondo. L'hosting deve disporre di risorse hardware adeguate come potenza elaborativa, memoria RAM, storage su unità veloci e connettività a Internet ad alta capacità. Deve inoltre fornire un ambiente software con tutti gli strumenti necessari per il corretto funzionamento di un sito.
Il compito di fornire questo ambiente ospitante viene svolto da aziende specializzate, chiamate "hosting provider". Esse gestiscono intere server farm in grado di erogare il servizio di hosting ad un elevato numero di clienti. Ogni hosting provider si differenzia per qualità e caratteristiche dei server utilizzati, numerosità dei data center disponibili, livello di assistenza fornita, tipologia di pannelli di controllo, presenza di funzionalità aggiuntive. Scegliere il servizio di hosting adeguato alle proprie esigenze è fondamentale per avere un sito web funzionante e dalle alte performance.
I servizi inclusi nel web hosting Linux di Register.it
Register.it propone una infrastruttura di tipo enterprise con la sua offerta di web hosting Linux, e a questa aggancia - come già detto in fase di introduzione - una nutrita serie di servizi studiati per semplificare la vita agli amministratori dei siti web e consentire la massima libertà di configurazione.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Di seguito un elenco dei servizi principali proposti dall'azienda:
- Spazio web: a seconda del piano scelto si ha a disposizione uno spazio da 50GB fino a 500GB su veloci unità SSD NVMe per ospitare tutti i file del proprio sito.
- Traffico illimitato: non ci sono limiti di banda o di trasferimento dati, un aspetto fondamentale per siti web che generano molte visite.
- Dominio gratis: il dominio è incluso gratuitamente per il primo anno in modo da poter sin da subito configurare il proprio sito con un dominio personalizzato.
- Caselle email personalizzate: ogni piano include caselle di posta elettronica personalizzate con il proprio dominio da utilizzare per le comunicazioni e il supporto clienti.
- Pannello di controllo: l'interfaccia del pannello di controllo è stata sviluppata da Register.it per gestire con semplicità tutti gli aspetti dell'hosting: siti, domini, database, email, certificati SSL e altro.
- Gestione DNS: configurazione dei record DNS necessari a rendere raggiungibile il proprio dominio e a puntare i sottodomini dove necessario.
- Certificato SSL: permette di rendere sicuro il proprio sito web attivando il protocollo HTTPS e mostrando il lucchetto verde nella barra di navigazione.
- CMS 1-click: con un click è possibile installare diversi CMS fra i più diffusi come WordPress, Joomla, Drupal e Magento.
- Database MySQL: a seconda del piano si hanno a disposizione database MySQL da 1GB fino a 5GB per archiviare i contenuti dinamici del sito.
- Backup e ripristino: backup giornalieri automatici dell'intero account con possibilità di ripristino fino a 28 giorni precedenti.
- Cache superveloce: Varnish cache ultra-veloce per ottimizzare tempi di risposta e prestazioni del tuo sito. Oltretutto, sulle versioni Advanced ed Expert, c'è anche Redis cache, gestibile dal pannello.
- Security Shield: sistema di protezione completo che identifica ed elimina quotidianamente malware, virus e falle di sicurezza (auto-patching) e ti protegge da attacchi come DDos e Jailing.
Perché scegliere un hosting Linux?
Quando si decide di acquistare un servizio di web hosting ci si trova spesso di fronte alla scelta se orientarsi su una soluzione Linux o Windows Server. Ma quali sono le differenze e quando conviene scegliere l'una o l'altra?
Un hosting Windows è tipicamente ottimizzato per tecnologie Microsoft come ASP.NET Framework, SQL Server e altri software proprietari Microsoft, e quindi è facile dedurre che può rappresentare una buona soluzione quando si utilizzano queste tecnologie specifiche.
Invece un hosting Linux viene configurato in modo ottimale per tecnologie open source, con Register.it che si presenta come soluzione ideale per i siti che utilizzano la tecnologia PHP. Si tratta dello standard utilizzato da una grande maggioranza dei siti web moderni, che può quindi rappresentare una soluzione versatile per applicazioni di diverso tipo. Dal punto di vista delle performance non ci sono invece sostanziali differenze tra i due hosting quando configurati adeguatamente.
Per quanto riguarda i costi, mediamente l'hosting Linux tende ad avere un prezzo inferiore, come del resto tutto il software open source. Infine va considerato che la comunità open source può vantare dimensioni enormi, in crescita costante. Ciò rende disponibili notevoli quantità di risorse, guide, tutorial e supporto tecnico gratuiti per chi utilizza tecnologie come Linux, PHP, MySQL e così via.
I tre piani di hosting Linux di Register.it
Register.it offre tre piani di web hosting Linux dalle caratteristiche crescenti per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di sito web:
- Il piano Starter è l'ideale per gestire un singolo sito web, come un blog personale o il sito vetrina di una piccola attività. Include 50GB di spazio web su SSD, un sito gestibile, cinque database MySQL da 1GB, 10 caselle email da 2GB e tutti gli altri servizi descritti sopra. Il piano starter è l'ideale per chi ha esigenze web ridotte ma non vuole rinunciare a performance, piena gestione DNS e backup automatici.
- Il piano Advanced è progettato per web designer, sviluppatori e freelancer che gestiscono diversi siti web per conto dei propri clienti. Rispetto al piano Starter aumenta lo spazio web a 200GB, il numero di siti gestibili a 5 e il numero di caselle email a 50 da 2GB. È perfetto per chi ha bisogno di risorse superiori e può già contare su una discreta base di clienti.
- Il piano Expert è indicato per web agency e professionisti che gestiscono un elevato numero di siti web performanti e sicuri. Questo piano spinge ancora più in alto l'asticella con 500GB di spazio su SSD, 10 siti web gestibili in autonomia, 100 database MySQL da 5GB e 100 caselle email da 5GB. Expert è la scelta ideale per chi cerca un hosting Linux potente, veloce e scalabile senza compromessi.
Il web hosting Linux lanciato da Register.it costituisce, in breve, una soluzione hosting professionale e completa, in grado di supportare in modo impeccabile lo sviluppo, la crescita e la gestione di qualsiasi sito web. I piani Starter, Advanced ed Expert consentono di scalare con precisione le risorse hardware e software in base alle reali esigenze del singolo progetto e le numerose funzioni avanzate incluse semplificano la configurazione e la gestione degli hosting.
Lo sconto del 20% è a tempo. Visita il sito Register.it per conoscere l'offerta attuale
Forte di oltre 20 anni di esperienza nel settore, Register.it garantisce massima affidabilità su ogni aspetto del servizio, comprese performance hardware, uptime dei server, backup dei dati, sicurezza da attacchi e assistenza professionale. Ragioni per cui il web hosting Linux di Register.it rappresenta una delle migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato e la scelta ideale per pubblicare online siti web moderni, dinamici e ad alte prestazioni.