Volunia: novità in vista il 18 maggio e apertura pubblica il prossima 14 giugno

Volunia: novità in vista il 18 maggio e apertura pubblica il prossima 14 giugno

Il progetto Volunia torna a far parlare di sè dando appuntamento ai Power User per il prossimo 18 maggio. L'apertura al pubblico del servizio è invece prevista per metà giugno

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Web
 

Qualche tempo fa abbiamo parlato a più riprese di Volunia, un progetto preannunciato come un'importante rivoluzione nella'mbito della ricerca online che però al moemnto della presentazione ha lasciato con l'amaro in bocca. Di critiche ne son state scritte parecchie, ma da parte degli ideatori del progetto non c'è stata mai risposta, anzi il tutto pare si sia fermato proprio il giorno della presentazione.

Con sorpresa oggi compaiono online interessanti novità: Volunia esce dal silenzio e promette aggiornamenti per i propri Power User - in pratica che partecipano al beta testing - con l'obiettivo di estendere il servizio a tutti a partire dal prossimo 14 giugno. Qui di seguito le novità preannunciate per i Power User:

Ecco in anteprima qualche anticipazione:

  • Rafforzeremo le funzioni di ricerca attraverso l’integrazione nel sistema Volunia con uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale. Abbiamo deciso, pur continuando a portare avanti lo sviluppo del nostro motore, di mettere a vostra disposizione un motore di ricerca primario, per consentirvi di fruire di tutte le funzionalità di Volunia e di tutte le sue potenzialità.
  • Volunia avrà una nuova veste grafica, più funzionale e accattivante, pensata e realizzata anche grazie al Vostro contributo.
  • Metteremo a vostra disposizione documenti più chiari ed esaustivi riguardanti le politiche di privacy e i termini e condizioni di utilizzo del servizio Volunia

Altri aggiornamenti verranno apportati il 21 maggio. Volunia dopo un avvio tormentato ci riprova anche se sarà difficile allontanare dal progetto l'alone di critiche che lo ha contraddistinto fin dai primi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader16 Maggio 2012, 08:18 #1
io spero che capiscano di dover far da soli senza università inutili
WarSide16 Maggio 2012, 10:25 #2
Uno dei progetti più sopravvalutati della storia informatica

E per quell'obbrobrio sono stati anche spesi soldi pubblici
rastapunx16 Maggio 2012, 11:48 #3
scaffale
tony7316 Maggio 2012, 13:06 #4
Mi ricordo i roboanti elogi dati a sta roba sul TG5 qualche mese fà, con tanto di intervista agli altenzosi sviluppatori... LOL
ragen-fio16 Maggio 2012, 13:30 #5
Ammetto di non aver seguito tutta la vicenda Volunia, ma come mai è finita con una fumata nera?
mcaisco16 Maggio 2012, 14:33 #6
Volunia pecca del peccato tipico di qualunque progetto universitario italiano in ambito informatico. Non posso parlare per altre aree.
Nelle università italiane di informatica, i progetti sono solo un mezzo per pubblicare qualcosa da parte dei professori, che facendo quel lavoro, sopravvivono nel loro campo solo se pubblicano un tot di articoli all'anno.
A quel punto la palla sta alle aziende che devono tradurre un articolo in qualcosa di pratico e attuale.

Volunia è il tentativo di fare tutto internamente all'ambito di ricerca in cui è nato il progetto stesso, pagando ovviamente tutti i ritardi tipici dei lavori così complessi. Un'azienda ci avrebbe messo forza lavoro e soldi per completarlo rapidamente e dargli una veste grafica attuale. E probabilmente ne sarebbe uscito un plugin per browser molto meno pomposo, il cui eventuale fallimento sarebbe stato paragonabile al tempo di sviluppo contenuto.
Luca450Mhz17 Maggio 2012, 10:38 #7

La mia impressione

Sono un power user, e devo dire che Volunia è un flop in quanto l'usabilità del sito è minima, non si capisce il suo funzionamento, non si capisce il funzionamento dell'interfaccia, il significato della maggior parte delle icone è un mistero, pochissimi risultati cercabili, ha una logica per niente chiara, e da nessun parte ci sono delle spiegazioni, o almeno è l'impressione che ho avuto io...
Dopo qualche minuto passato sulle pagina di Volunia, ho sentito il desiderio di abbandonare il sito perchè non lascia una idea di quali siano le sue funzionalità e possibilità..
devil_mcry17 Maggio 2012, 12:42 #8
Originariamente inviato da: rastapunx
scaffale


ma tu sai almeno di cosa si parla?
Bakaras17 Maggio 2012, 12:48 #9
sono un power user e per un po ho anche cercato di stargli dietro e lasciare feedback, ma sinceramente non credo possa svilupparsi positivamente come realtà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^