Vivaldi: arriva la versione mobile del browser web ''alternativo''. Ecco tutti i dettagli

Vivaldi: arriva la versione mobile del browser web ''alternativo''. Ecco tutti i dettagli

La notizia farà sicuramente felici tutti coloro che utilizzano il browser Vivaldi. L'azienda ha deciso di iniziare il suo viaggio nel mobile, rilasciando una versione beta completa per i dispositivi Android.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Web
Vivaldi
 

Un passo importante nel mondo della navigazione mobile, il nuovo browser per gli smartphone è una continuazione dell'esperienza desktop di Vivaldi che consente agli utenti di trasformare le loro interazioni quotidiane sul Web con grande facilità. La missione è quella di fornire agli utenti un browser che consenta loro di fare le cose a modo loro rispettando la loro privacy. È il browser più personalizzabile sul mercato ma non tiene traccia di come le persone scelgono di usarlo. E la sua visione per la navigazione mobile non è diversa visto che gli utenti possono ora navigare sul Web con potenza, sicurezza e stile sui dispositivi Android. 

"Il browser che scegli sul tuo dispositivo mobile richiede sempre più agilità per essere efficace nel tuo giorno per giorno. Vivaldi è all'altezza della sfida ", afferma Jon von Tetzchner, CEO di Vivaldi. "Mentre il modo in cui le persone usano i telefoni continua a evolversi, ci impegneremo a innovare continuamente, offrendo la migliore esperienza di navigazione possibile ai tuoi dispositivi mobili”.

Vivaldi in versione ''mobile'': ecco come sarà

Vivaldi prende ispirazione dalle reali esigenze degli utenti. Per questo motivo mantiene i concetti di design che aveva introdotto proprio con la versione desktop su tutte le piattaforme, concentrandosi soprattutto sulla facilità d'uso. Vivaldi su Android è un complemento alla sua versione desktop. Ha l'aspetto e l'atmosfera distintivi di Vivaldi e un set familiare di strumenti integrati (inclusi pannelli, quadranti rapidi, note e acquisizione).  Come nella versione desktop, quando gli utenti lanciano Vivaldi su Android, iniziano con Speed ​​Dials: ecco che i loro siti preferiti sono organizzati proprio come loro vogliono. Ecco come apparirà l'interfaccia quando viene aperta una nuova scheda:


Clicca per ingrandire

Nello specifico ecco che nell'angolo in basso a sinistra del browser, gli utenti troveranno i pannelli in modo rapido e che permetteranno di accedere a strumenti utili come segnalibri, cronologia, note e download. A destra, il commutatore di schede consente di accedere a schede normali, private e sincronizzate oltre al cestino per recuperare le schede chiuse di recente. Non solo perché la barra degli indirizzi consente agli utenti di effettuare ricerche utilizzando qualsiasi motore di ricerca installato, utilizzando i nickname o di trovare un segnalibro in un istante. Inoltre, la navigazione a scorrimento verticale e orizzontale di facile utilizzo è condivisa tra le Chiamate rapide, i Pannelli e il Tab Switcher per mantenere il flusso delle cose.

A livello di design è importante far notare la presenza del Tema Chiaro e Scuro che tanto va di moda in questo momento. Ecco le caratteristiche di Vivaldi che lo rendono diverso dal resto degli altri Browser Web:


Clicca per ingrandire

Prendere appunti

Lo strumento unico ed interessante di Vivaldi è senza dubbio "Note" che consente agli utenti di essere sempre all'avanguardia, anche al telefono. Una caratteristica che nessun altro browser offre in modo integrato. Note permette di aggiungere rapidamente liste di controllo, punti all'ordine del giorno o facilitare un progetto di ricerca senza interrompere la commutazione delle app. Cosa c'è di più? Gli utenti possono sincronizzare le note in modo sicuro tra tutti i dispositivi permettendo di avere un aiuto nel fare di più e soprattutto più velocemente.


Clicca per ingrandire

Navigare più velocemente con le selezioni rapide e i segnalibri

"quadranti" veloci di Vivaldi sono molto più che semplici siti. Sono un modo per ottenere un rapido accesso ai siti preferiti e organizzare i segnalibri da mostrare in una nuova scheda. Gli utenti possono creare più selezioni rapide per attività o categorie diverse, raggruppare e gestire i propri segnalibri in cartelle, il tutto con il semplice tocco delle dita. Il Gestore dei segnalibri consente agli utenti di aggiungere e modificare le descrizioni ponendo anche dei soprannomi a siti web che sono ricercabili dalla barra degli indirizzi: in pratica un altro modo per essere sempre organizzati.


Clicca per ingrandire

Gestire le schede con un semplice tocco

È difficile immaginare Vivaldi senza la sua particolare navigazione a schede. Le schede sono fondamentali per navigare e Vivaldi vuole mantenerle organizzate anche sui dispositivi mobili, proprio come accade sul desktop. Invece di copiare e incollare un URL per creare un duplicato di una scheda, crea una copia della scheda corrente selezionando Clona scheda dal menu. Il commutatore di schede Vivaldi rende anche facile la ricerca e la gestione delle schede. Con un rapido scorrimento, è possibile trovare una scheda aperta, una scheda privata, una scheda chiusa di recente o persino una scheda aperta su un altro dispositivo.


Clicca per ingrandire

Cercare e cambiare motori istantaneamente

Un'altra caratteristica di Vivaldi nella versione mobile è la possibilità di cambiare i motori di ricerca al volo nella barra degli indirizzi usando i soprannomi. Ciascuno dei motori di ricerca preinstallati utilizza la prima lettera del suo nome come soprannome. Gli utenti possono semplicemente digitare questo soprannome nella barra degli indirizzi ('d' per DuckDuckGo o 'e' per Ecosia , ad esempio) seguito da uno spazio per selezionare quel motore specifico.

Mantenere le schede private

Navigare privatamente sul cellulare con le schede private che non salvano le informazioni una volta chiusa la scheda. La privacy è la priorità di Vivaldi. I siti Web visitati dagli utenti, i cookie, i file temporanei non verranno memorizzati sul dispositivo durante la navigazione in una scheda privata. Ad esempio, se un utente presta il suo cellulare a un amico per navigare, può rimanere connesso nella finestra principale, mentre il suo amico controlla il proprio account in una scheda privata.


Clicca per ingrandire

Sincronizzazione in movimento, in modo continuo e sicuro

Gli utenti possono sincronizzare i dati di navigazione tra le installazioni di Vivaldi su altri dispositivi e Vivaldi su Android. Possono scegliere quali dati sincronizzare, tra cui: segnalibri e selezioni rapide, password salvate e informazioni di compilazione automatica, Cronologia (con solo URL digitati) e, in modo univoco, Note.

La sicurezza dei dati è estremamente importante per Vivaldi. Tutti i dati sincronizzati, incluse le password salvate di un utente, sono protetti con la crittografia dei dati end-to-end e mai condivisi in chiaro con Vivaldi stessa. Per proteggere i dati degli utenti, non vengono utilizzati server di terze parti; solo server Vivaldi.

Catturare schermate

Gli utenti possono scattare uno screenshot di qualsiasi sito Web o una selezione dello schermo con questa funzionalità integrata. Ma c'è di più solo per fare screenshot. Gli utenti possono acquisire schermate di un'intera pagina Web, il che è particolarmente utile quando devono salvare e condividere informazioni dettagliate.


Clicca per ingrandire

Tagliare il disordine durante la lettura

Reader View può essere abilitato in Impostazioni alla voce Opzioni di accessibilità. Una volta abilitata, gli utenti possono leggere notizie e articoli online sul proprio telefono senza alcuna distrazione.


Clicca per ingrandire

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9009 Settembre 2019, 10:36 #1
Ci sono le estensioni nella versione mobile?
dr-omega09 Settembre 2019, 12:05 #2
Aspetto un confronto con gli altri principali browser prima di valutare se provare anche questo oppure no.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^