Violata Yahoo Mail, la compagnia resetta le password degli account

Violata Yahoo Mail, la compagnia resetta le password degli account

Yahoo Mail è stata violata con un "attacco coordinato". A comunicarlo è la stessa società che sta collaborando con le forze dell'ordine federali per investigare sull'avvenimento. Tutte le password degli account coinvolti sono state reimpostate per prevenire ulteriori disagi

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
Yahoo
 

Yahoo ha rivelato "un attacco coordinato" con fini malevoli con l'obiettivo di estorcere indebitamente i dati contenuti negli account degli utenti di Yahoo Mail. È quanto la stessa società ha rivelato sulla propria pagina di Tumblr: mancano al momento dettagli ufficiali circa l'entità dell'attacco e il numero degli account violati.

All'interno del comunicato si legge come la responsabilità non sia direttamente legata a Yahoo: "Sulla base di quanto scoperto sino ad ora, la lista dei nomi utenti e delle password usate per eseguire l'attacco è stata probabilmente ottenuta da database di terze parti", si legge sull'annuncio pubblicato da Yahoo.

In sostanza, i server di Yahoo risultano inviolati. La società ha rivelato che chi ha eseguito l'attacco ha utilizzato i nomi ricavati da un presunto database di terze parti nel tentativo di ottenere l'accesso non autorizzato all'interno degli account delle vittime, in modo da estorcere dati sensibili dagli stessi.

Non è tardata ad arrivare la risposta di Yahoo, con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza ai propri utenti. Le password degli account coinvolti negli attacchi sono state resettate e, qualora l'utente abbia inserito un numero telefonico o un indirizzo e-mail secondario nell'account, verrà richiesta una verifica tramite uno dei due sistemi di sicurezza per accedere nuovamente all'indirizzo e-mail violato.

Attualmente la società è al lavoro con le forze dell'ordine federali per scoprire la provenienza dell'attacco. Yahoo consiglia ai propri utenti, inoltre, di cambiare la password al proprio account, e di utilizzare password diverse per ogni servizio online utilizzato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gerko31 Gennaio 2014, 17:50 #1
Io proprio ieri verso sera ho aperto una mail, e dopo un paio d'ore non vi accedevo più, ma come è possibile che il mio account sia tra quelli colpiti? A questo punto il problema era interno, perchè chi aveva il nome della mia mail erano:
-Yahoo
-Facebook

Ad ogni modo una di queste due grandi società ha avuto un grosso problema di sicurezza allora.
luigimitico31 Gennaio 2014, 18:42 #2
è da mezz'ora che tento di cambiare la passwd ma mi dice che quella nuova è troppo simile a quella vecchia. Ma che cavolo ne ho provate almeno 5. Alcune le ho fatte generare anche a dei siti web ma il risultato è sempre quello. Risultato: ho mollato e lascio la vecchia passwd almeno per ora.
Quasi quasi è la volta buona che cambio casa definitivamente, lentezza e malfunzionameni sono ormai consuetudine . Ultimamente yahoo mii sta dando piu' noie che soddisfazioni.
Con gmail cambiata a primo colpo.
fraussantin31 Gennaio 2014, 22:25 #3
io ne ho due con loro ( che uso per lo spam) , ma ci accedo tranquillamente.
san80d01 Febbraio 2014, 10:46 #4
anch'io zero problemi ieri
luigimitico01 Febbraio 2014, 11:28 #5
Qualcuno ha provato a cambiare la password ultimamente come raccomandato dalla news ? Mi dice sempre che quella nuova è toppo simile a quella vecchia anche se ne metto una generata casualmente o di lunghezza variabile.
san80d01 Febbraio 2014, 11:30 #6
Originariamente inviato da: luigimitico
Qualcuno ha provato a cambiare la password ultimamente come raccomandato dalla news ? Mi dice sempre che quella nuova è toppo simile a quella vecchia anche se ne metto una generata casualmente o di lunghezza variabile.


io ho cambiato pw circa 2 settimane fa e non ho avuto problemi
luigimitico07 Febbraio 2014, 11:46 #7
Dopo qualche tentativo sono riuscito anche io a cambiare pwd ma quel giorno forse era impallato, mi dava sempre pass troppo uguale a quella vecchia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^