Video lenti su YouTube? La piattaforma dichiara guerra a chi blocca gli annunci
YouTube ha introdotto intenzionalmente ritardi nel caricamento dei video per gli utenti che bloccano gli annunci pubblicitari, nel tentativo di spingerli ad accettare la pubblicità o ad abbonarsi a YouTube Premium.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 21 Novembre 2023, alle 13:45 nel canale WebYouTube
Come riferito da Android Authority YouTube ha recentemente introdotto un meccanismo che rallenta il caricamento dei video per gli utenti che utilizzano programmi di blocco annunci pubblicitari. La novità è stata notata da diversi utenti Reddit che hanno segnalato rallentamenti di circa 5 secondi nel caricamento dei video di YouTube quando utilizzavano il browser Firefox.
In seguito ad analisi del codice JavaScript di YouTube, è emerso che il ritardo nel caricamento è intenzionale ed implementato con lo scopo di scoraggiare l'utilizzo di soluzioni di blocco annunci. Infatti, passando temporaneamente al browser Chrome con user agent modificato, il ritardo scompariva e i video venivano caricati istantaneamente.
YouTube punisce chi blocca gli annunci con video più lenti
YouTube ha ufficialmente confermato la correlazione tra i rallentamenti riscontrati e le misure tecniche introdotte per contrastare i blocchi pubblicitari: "Abbiamo lanciato uno sforzo per invitare gli spettatori con il blocco degli annunci abilitato a consentire la pubblicità su YouTube o a provare YouTube Premium. Gli utenti con i blocchi annunci abilitati potrebbero riscontrare una visualizzazione dei video non ottimale."
La strategia di YouTube punta quindi a spingere gli utenti verso due alternative: accettare la pubblicità durante la visione gratuita dei video o sottoscrivere un abbonamento Premium. La prima opzione consente alla piattaforma di generare ricavi dalle inserzioni pubblicitarie visualizzate, mentre la seconda da un contributo diretto da parte dell'utente.
Le reazioni della comunità agli interventi di YouTube sono state contrastanti. Se da una parte c'è comprensione per l'esigenza della piattaforma di generare ricavi e sostenere economicamente i creatori di contenuti, dall'altra c'è frustrazione per le limitazioni imposte e i tentativi di forzare gli utenti verso determinate scelte.
Al momento non è chiaro se YouTube abbia intenzione di estendere questo meccanismo di rallentamento anche ad altri browser oltre a Firefox. L'impressione è che la piattaforma stia conducendo test incrementali per valutare l'impatto delle sue strategie e identificare il giusto bilanciamento tra esigenze degli utenti e sostenibilità economica.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe pietà fanno...tempo mezza giornata e anche chi utilizza Firefox avrà i dovuti updates per le estensioni e metterglielo in quel posto...
Daje g00gl€ "accontentati" della profilazione....non fare l'avida...
Alla fine, quelli di Google stanno facendo una grande pubblicità agli ad-blockers, con queste notizie vengono a conoscerli anche chi prima non li usava...
Non tolgo Adblock per far contenta una multinazionale.🙄
Daje g00gl€ "accontentati" della profilazione....non fare l'avida...
Mezza giornata? Ublock origins è sul pezzo a distanza di 15-20 minuti quando
succede qualche modifica agli ads.
Che poi proponessero degli ads proporzionati... a tanti andrebbe anche bene ma quando mi proponi a fronte di un video, continui ads messi a cazzum tra l'altro poi non ti puoi lamentare.
A risposta "preventiva" dell'immancabile commento "ma voi lavorate gratis" ... No, ma neppure faccio del mio core-business il rompimento di palle al prossimo.
Alla fine, quelli di Google stanno facendo una grande pubblicità agli ad-blockers, con queste notizie vengono a conoscerli anche chi prima non li usava...
Do' un'occhiata a YT tutti i giorni, non ho notato praticamente nulla, l'unica cosa che mi succede ogni tot tempo, è che, non essendo loggato, tutto d'un tratto mi si scompaiono i video più frequenti nella home, senza nessun motivo (o magari il motivo c'è, vallo a sapè ) .
Sta cosa mi ricorda in un certo qual modo come fanno (facevano? non so ora) alcuni siti, "Accetta i Cookie o paga".
succede qualche modifica agli ads.
Ti chiedo scusa, ormai sono un vecchietto con i tempi "analogici"....
Non ho approfondito, e la fonte non è chissà quanto autorevole, però se fosse così sarebbe interessante vedere cosa si inventano quelli di big G.
P.s. a me frega veramente poco perché sui dispositivi dove prima usufruivo di YT non posso installare nessun "adblock" e quindi alla fine, con tutte quelle pubblicità "ad cazzum", ho deciso di fare a meno di YT nella mia vita! (so che non fregherà un c***o a nessuno, tanto meno a G., ma si vive lo stesso senza)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".