Ventata di novità per Microsoft Hotmail, ora anche su smartphone

Ventata di novità per Microsoft Hotmail, ora anche su smartphone

Microsoft introduce una serie di nuove funzionalità all'interno del proprio servizio Hotmail, preparando anche le app per Android e iOS. Il servizio di posta di Microsoft viene così reso più interessante e completo

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Web
AndroidMicrosoftiOSApple
 

Lo spam è un nemico storico della posta elettronica: non esiste a oggi una casella mail del globo che non sia stata raggiunta, almeno una volta, da un messaggio di posta indesiderata. Microsoft ha da tempo portato avanti la sua battaglia contro lo spam, andando a ridurre in modo sensibile, grazie all'impiego di particolari filtri, la quantità di posta "spazzatura"; nel tentativo di rilanciare il proprio servizio di e-mail Hotmail, ecco allora arrivare una nuova serie di funzionalità, tutte sviluppate per andare a ridurre i messaggi che non interessano all'utente finale.

Più che una lotta allo spam, in questo caso, si parla della cosiddetta "graymail" termine che identifica, generalmente, la posta che non interessa: a questa categoria possono anche fare parte quelle centinaia di newsletter cui magari ci si è iscritti per aderire ad un determinato servizio. Non è un caso, infatti, che nel corso degli anni una delle strategie più utilizzate sia stata quella di creare un account di posta dedicato, da sfruttare proprio nel caso di iscrizioni online e operazioni simili.

Hotmail

A contribuire all'aumento della graymail c'è anche Facebook: nonostante di recente il noto social network abbia rivisto la gestione delle notifiche, per molto tempo ha intasato le caselle di molti utenti.

I miglioramenti apportati nel servizio Hotmail vanno proprio in questa direzione e verranno apportati, progressivamente, nel corso del prossimo mese. Secondo quanto riportato da Microsoft stessa, i nuovi servizi permetteranno di gestire azioni con un singolo clic: sarà così possibile, cancellare, creare gruppi e categorizzare mail, al fine di gestire al meglio la propria casella, ma non solo. Hotmail offrirà anche un controllo più "profondo", permettendo di gestire anche lo storico di eventuali newsletter o mail promozionali, come mostra l'immagine a seguire:

Hotmail

Per esempio, qualora noi fossimo iscritti ad un servizio come Groupon, appare chiaro che ci importeranno solo le ultime mail ricevute, relative alle offerte in corso: tutte quelle vecchie, relative ad offerte scadute sono solo spazzatura. Ecco allora che il nuovo servizio di Hotmail permette di cancellare questo storico attraverso un solo click. Sarà inoltre, anche possibile cancellarsi completamente da una data newsletter, direttamente da Hotmail.

La ventata di novità per Hotmail non finisce però qui e riguarda anche il mondo smartphone: il popolare servizio di posta elettronica di Microsoft arriva in versione app (ufficiale) sia su Android sia su iOS. Queste alcune delle funzionalità principali delle app sviluppate per dispositivi mobile:

  • supporto della tecnologia e-mail push
  • sincronizzazione con calendario e contatti
  • possibilità di inviare le foto del telefono
  • supporto di più account hotmail
  • invio e visualizzazione di file allegati

Se l'applicazione è già disponibile su terminali Android, quella per smartphone Apple arriverà solo con l'introduzione di iOS 5.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luca6904 Ottobre 2011, 14:39 #1
Ora ho trovato un motivo per passare a iOS 5
geko11904 Ottobre 2011, 15:11 #2
@Luca69
cmq ho letto che la velocità con hotmail è stata aumentata di 21 volte... è vera la notizia? in effetti ci sono andato per verificare ed è effettivamente più veloce!
geko11904 Ottobre 2011, 15:12 #3
Oo=Alex=oO04 Ottobre 2011, 16:40 #4
appena possibile lo provo...anche se mi son sistemato con gmail


la mia vecchia casella e' sempre li


cio' che pesava era l'assenza di una app per SO tipo android o Ios
birmarco04 Ottobre 2011, 21:09 #5
Segnalo, nel caso qualcuno sia interessato, che per Symbian ^3 è già integrata una app in grado di gestire tranquillamente uno o più account hotmail con tutte le funzioni dell'app di MS, non compilata per Symbian. E' disponibile anche il gadget relativo per il desktop.
neobahamut04 Ottobre 2011, 23:08 #6
Ho installato la versione di android, ho provato a faer il login, ma mi dice "Indirizzo del server Microsoft Exchange immesso non è un indirizzo web valido.Cosa devo fare?
Baboo8505 Ottobre 2011, 10:15 #7
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Finalmente!!! Ci voleva cosi' tanto per creare un client mail per smartphones?

Tra l'altro leggo che per Android c'e' gia' ma io non l'ho mica vista... Provero' a cercare di nuovo...
Windows Live Italia05 Ottobre 2011, 10:21 #8
Originariamente inviato da: geko119
@Luca69
cmq ho letto che la velocità con hotmail è stata aumentata di 21 volte... è vera la notizia? in effetti ci sono andato per verificare ed è effettivamente più veloce!


Caro Geko119, Windows Live Hotmail negli ultimi mesi è stata oggetto di diversi rilasci, che ne hanno migliorato alcuni aspetti. La velocità è ad oggi 10 volte superiore al passato. Un link di approfondimento: http://windowsteamblog.com/windows_...10x-faster.aspx
Windows Live Italia07 Ottobre 2011, 10:23 #9
Originariamente inviato da: Baboo85
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Finalmente!!! Ci voleva cosi' tanto per creare un client mail per smartphones?

Tra l'altro leggo che per Android c'e' gia' ma io non l'ho mica vista... Provero' a cercare di nuovo...


Ciao Baboo85, ecco il link all'Android Market
https://market.android.com/details?...e=search_result
Baboo8507 Ottobre 2011, 10:25 #10
Originariamente inviato da: Windows Live Italia
Ciao Baboo85, ecco il link all'Android Market
https://market.android.com/details?...e=search_result


Denghiu, la installero'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^