Utenti iPhone disconnessi da Facebook: ecco cos'è successo nel weekend

Utenti iPhone disconnessi da Facebook: ecco cos'è successo nel weekend

Nel corso del fine settimana gli utenti iPhone hanno avuto qualche difficoltà ad accedere a Facebook. Nessuna preoccupazione si è trattato solo di un problema tecnico

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
FacebookiPhone
 

Nel corso del fine settimana gli utenti Facebook in possesso di un iPhone si saranno accorti di qualcosa di insolito: accedendo al social network tramite l'app si sono trovati disconnessi dal servizio, con il semplice messaggio "la sessione è scaduta". In diverse situazioni anche chi ha provato a riconnettersi ha avuto qualche problema, specie se l'account era protetto da autenticazione a due fattori tramite SMS.

Molti probabilmente non si sono preoccupati di alcunché, mentre gli utenti più attenti e sensibili agli aspetti della sicurezza si saranno sicuramente premurati di verificare che la cosa non fosse generata da un tentativo di furto di credenziali e account.

Nel momento in cui i problemi si sono manifestati, Facebook ha fatto sapere di essersi messa al lavoro per risolvere la situazione. Solo in seguito la società ha confermato di aver risolto il problema e che l'inconveniente è stato causato da una non meglio precisata "modifica alla configurazione" effettuata da Facebook stessa. L'inconveniente, come detto poco sopra sembra aver colpito solamente gli utenti di iPhone.

Insomma, a quanto pare il problema è stato semplicemente tecnico e non ha riguardato episodi di violazione di sicurezza, anche se in casi come questi sarebbe auspicabile una maggior trasparenza nel dettagliare cosa sia accaduto.

Ma, a prescindere da cosa si sia trattato, l'insegnamento che possiamo trarre da questa vicenda ci suggerisce, quando si ricevono insoliti messaggi e avvisi relativi ad un account, di verificare prontamente che non vi sia stata alcuna compromissione e, come ulteriore misura scrupolosa, aggiornare la password. In questi casi è meglio un po' più di zelo invece che restare col dubbio e cadere magari vittima di un furto di account.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
miky_b85425 Gennaio 2021, 20:13 #1

o_O

... ecco cosa è successo...
"stavano per fare un gran favore all'umanità"...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^