Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet è il servizio che raccoglie, cataloga e vende i messaggi scambiati sui server pubblici
Esiste una realtà che passa al setaccio i server pubblici di Discord, raccogliendo tutti i messaggi degli utenti e altre informazioni: sono catalogati, profilati e venduti a chiunque fosse interessato
di Andrea Bai pubblicata il 18 Aprile 2024, alle 12:31 nel canale WebDiscord
Molti utenti di Discord tendono a considerare i messaggi scambiati come effimeri, soprattutto sui server pubblici, dove il flusso della conversazione è così rapido da sembrare quasi incontrollabile.
Tuttavia, emerge ora un aspetto abbastanza inquietante: il sito web 404media ha scoperto l'esistenza un servizio che raccoglie e cataloga questi dati, offrendo pacchetti in grado di tracciare più di 600 milioni di utenti in oltre 14.000 server.
Si tratta di Spy.Pet, un servizio che vende l'accesso a un database contenente - a quanto pare - circa 3 miliardi di messaggi scambiati su Discord. Spy.Pet offre "crediti" di dati ai clienti che pagano in bitcoin, ethereum o altre criptovalute.
Sfruttando i servizi offerti da Spy.Pet è possibile effettuare ricerche su singoli utenti, ottenendo informazioni sui server in cui sono presenti, tabelle esportabili dei loro messaggi e account di altri servizi eventualmente collegati, come ad esempio GitHub.

Un esempio di ricerca, come mostrata da Spy.Pet
Sebbene Discord non renda facilmente accessibili e ricercabili da parte del pubblico i messaggi scambiati all'interno dei suoi canali, molti utenti non hanno la benché minima idea che i loro messaggi, le iscrizioni ai server, i ban e altre informazioni siano acquisite da bot, catalogate e vendute a chi sia disposto a pagare.
Ma chi è disposto a pagare per ottenere in cambio questi dati e informazioni? Spy.Pet pare rivolgersi apertamente a due tipologie di potenziali clienti: da un lato le realtà che addestrano modelli di intelligenza artificiale, dall'altro gli "agenti federali alla ricerca di una nuova fonte di informazione".
La società non esplicita direttamente un listino prezzi, ma invita a prendere contatto probabilmente allo scopo di stringere accordi su misura. Spy.Pet afferma inoltre che le ricerche sono "sicure e riservate" e che i nomi utente dei clienti vengono randomizzati.
Al momento Discord sta approfondendo la vicenda per verificare se esistano possibili violazioni dei termini di servizio e delle linee guida da parte di Spy.Pet, assicurando che saranno adottate "misure adeguate per far rispettare le politiche" se ritenuto necessario.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
AI, per far quadrare i conti servirebbero 180 dollari da ogni utente Netflix: ecco il calcolo di J.P. Morgan
Addio password: Microsoft implementa le passkey di 1Password e Bitwarden su Windows 11
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del Patch Tuesday di novembre: le novità
Non ci sarà mai una Renault 5 termica, né una Renault 4 o una Twingo: ecco perché
The Game Awards 2025 in diretta su Prime Video: tutto quello che c'è da sapere
ROG Strix Helios II è un mid-tower incredibile, ma vi costerà davvero caro
16 core in una scatolina di metallo: a tu per tu con ECS Liva Z11 Plus
Chi l'ha detto che Windows 10 è morto? Microsoft rilascia il primo aggiornamento ESU: cosa cambia
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lavapavimenti del futuro: pulisce, si sterilizza da sola e si controlla da app, ora a 299€
Lego e Nintendo uniscono le forze per un set dedicato a The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Sfida tra giganti: realme GT7 vs Xiaomi 15T, quale smartphone domina sotto i 500€?
Linux non è così sicuro come pensavi, e secondo Kaspersky serve un antivirus
Numeri da tripla A per ARC Raiders: superati i 4 milioni di copie vendute









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".