Una chiesa trasforma e vende opere come NFT. Il parroco: "Noi prima di Britney Spears"

Una chiesa trasforma e vende opere come NFT. Il parroco: "Noi prima di Britney Spears"

Una parrocchia nella provincia di Bologna ha trasformato il suo patrimonio artistico in token non fungibili (NFT) grazie all'intuizione del parroco Davide Baraldi. Le opere digitali sono già in vendita e hanno riscontrato un grande successo tra gli appassionati.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Web
 

Arte, tecnologia e fede, un'unione inattesa ma reale nella Chiesa di Santa Maria della Carità. La parrocchia, situata nel centro di Bologna, è la prima realtà religiosa a lanciarsi nel mondo degli NFT. Cavalcare il trend degli NFT e tutto quello che c'è dietro (blockchain e criptovalute) è l'intuizione che sta portando avanti il parroco Davide Baraldi, sicuramente influenzato dell'ascesa del Bitcoin e delle criptovalute in genere, mai come oggi spesso al centro del dibattito pubblico.

Zune

"Non sono un nerd, né un hacker o un programmatore ma ho sempre avuto interesse per quello che gli strumenti tecnologici rappresentano come rivoluzione antropologica", ha spiegato all'ANSA don Davide Baraldi.

Dopo un periodo aureo, il fenomeno degli NFT - come da previsione - si è leggermente assestato negli ultimi due mesi. Ciononostante, continua ad esistere e a ritagliarsi una fetta importante in settori come l'arte e la musica.

Cosa sono e come funzionano gli NFT

Solo pochi mesi fa è stata venduta all'asta un'opera digitale (NFT) dell'artista Beeple a 70 milioni di dollari. Anche persone di rilievo come il patron di Tesla Elon Musk e il fondatore di Twitter Jack Dorsey sono grandi sostenitori degli NFT. Il primo ha creato una canzone techno sotto forma di token non fungibile, mentre il secondo ha venduto il primo tweet della storia per quasi 3 milioni di dollari.

Tornando alla parrocchia, il patrimonio artistico della chiesa è stato digitalizzato, trasformato in NFT e messo in vendita sulla piattaforma Zilliqa. Le opere sono acquistabili in criptovaluta e da aprile ad oggi ci sono già stati i primi acquirenti.

Zune

"Ci siamo perciò attrezzati di competenze e abbiamo creato una collezione di NFT. Abbiamo realizzato tre serie che riprendono le grandi opere della nostra chiesa, rielaborate in grafica digitale da Cristina Gozzi, al fine di proporre un significato fortemente riattualizzato. A queste se ne aggiunge una quarta, grazie alla collaborazione di una giovane disegnatrice, Chiara Marzaduri, per offrire con il suo tratto delicato e fine un'interpretazione dei protagonisti di una comunità cristiana moderna", ha detto il parroco a Settimana news.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko_00110 Giugno 2021, 20:53 #1
certo che vendevano cose intangibili prima di chiunque
(o quasi, gli sciamani già prima, accettavano regalie)

leggere tariffario, dare oblatio a quaestores, e avere indulgenza.
cosa di più intangibile della indulgenza divina
scritta su pergamena con bolla papale a certificarla.

il nuovo livello sarà l'indulgenza NFT
(sarebbe meglio NFR perché così non è cedibile,
ma non si può avere tutto)
Cfranco10 Giugno 2021, 21:42 #2
Arrivano tardi, il mercato degli NFT è già collassato ormai
demon7710 Giugno 2021, 22:50 #3
Originariamente inviato da: Cfranco
Arrivano tardi, il mercato degli NFT è già collassato ormai


Sono un paio di millenni che nuotano nell'oro vendendo aria fritta, lascia fare và..
MikTaeTrioR11 Giugno 2021, 08:47 #4
Originariamente inviato da: Cfranco
Arrivano tardi, il mercato degli NFT è già collassato ormai


Non posseggo mezzo NFT...ma questa sa tanto di "BTC è morto"....certo
Cfranco11 Giugno 2021, 09:04 #5
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
Non posseggo mezzo NFT...ma questa sa tanto di "BTC è morto"....certo


https://kotaku.com/the-nft-market-h...h-no-1847021181

Originariamente inviato da: demon77
Sono un paio di millenni che nuotano nell'oro vendendo aria fritta, lascia fare và..

Effettivamente
biometallo11 Giugno 2021, 09:06 #6
Boh, ad una ricerca veloce trovo:

https://www.wired.it/internet/web/2021/06/04/bolla-nft-scoppiata/"][SIZE="3"]La bolla degli Nft è già scoppiata?[/SIZE][/URL] 4 JUN, 2021

Il mercato dei non-fungibile tokens nell'ultimo mese ha perso il 90% del proprio valore, facendo temere che l'entusiasmo iniziale non sia stato ben riposto

"Qualcuno se lo sarà pure aspettato, ma la bolla degli Nft è scoppiata quasi da un momento all’altro, dopo un hype durato pochi mesi. Il mercato dei non-fungible tokens (Nft) – una sorta di certificati di proprietà su opere digitali – aveva guadagnato un rapido credito nei mesi scorsi e anche gli investimenti erano andati di pari passo."

"La crypto arte è stata recentemente superata dal mercato degli Nft dei cimeli sportivi, come le carte collezionabili di basket, che vale 3,16 milioni di dollari nell’ultimo periodo."


https://techprincess.it/mercato-nft-crollo-bolla/"][SIZE="3"]Crolla il mercato degli NFT, calo del 90%[/SIZE][/URL] 3 Giugno 2021

C’è ancora futuro per i Non-Fungible Tokens?
"Alcune figure nel mondo degli NFT stanno ancora investendo per sostenere questa tecnologia. Ma resta da vedere se non ci siano alternative più economiche, ecologiche e facili da implementare. Nel mondo della musica molti produttori speravano di poter uscire dalle limitazioni dello streaming, vendendo album originali non copiabili, esibizioni live rare, ecc. Ma il mercato di appassionati che vuole qualcosa di unico basta per sostenere le spese degli NFT? Lo stesso vale per le opere d’arte: gli acquisti di questi mesi sono un sintomo di una voglia di unicità anche nel digitale, o la moda degli NFT che sta passando, come tutte le mode?"
MikTaeTrioR11 Giugno 2021, 11:21 #7
È incredibile come sembra che praticamente nessuno abbia capito che ragionare su andamento di breve termine non ha alcun senso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^