Un primo sguardo al generatore di immagini segreto di OpenAI
OpenAI sta testando privatamente una nuova iterazione del suo modello di imaging basato su intelligenza artificiale generativa e lo YouTuber MattVidPro ne ha mostrato i primi lavori in anteprima
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Luglio 2023, alle 09:25 nel canale WebOpenAIChatGPT
Il modello di intelligenza artificiale generativa di OpenAI non è ancora stato ufficializzato ma dovrebbe essere un aggiornamento di DALL-E 2 ed è in fase di test tramite un'anteprima raggiungibile solo su invito all'interno di ChatGPT-4. Lo YouTuber MattVidPro sembra averlo provato e ha detto che ci sono solo circa 400 persone in tutto il mondo che hanno accesso a questo nuovo generatore di immagini OpenAI.
"Estremamente eccitante e fa sembrare obsoleto tutto ciò che abbiamo visto prima, è folle" ha detto lo YouTuber. "Midjourney non può competere a questo livello". Il modello di OpenAI sembra in grado di produrre immagini nitide con illuminazione e riflessi che imitano le foto reali, ricreando dipinti dettagliati e rendendo le pennellate visibili. Ha anche ricreato nomi di marchi come Snickers e loghi di marchi noti come Subway in modo impeccabile.
Le mani sembrano realistiche a adeguatamente proporzionate, dove sono apparse come un ostacolo per tutti i precedenti generatori di immagini. Anche gli sfondi sono apparsi più convincenti. Sembra, inoltre, che durante questa fase di test OpenAI abbia rimosso i filtri di sicurezza per poter testare il pieno potenziale del modello, il che ha consentito ai tester di generare contenuti violenti e nudità. Con ogni probabilità, tuttavia, i filtri di sicurezza verranno reinseriti quando sarà disponibile la versione pubblica.
ChatGPT è esploso sulla scena alla fine dello scorso anno, abbagliando le persone con le sue capacità di conversazione simili a quelle umane. Ma secondo un nuovo studio, le abilità del principale bot di intelligenza artificiale potrebbero essere in declino, se è vero che uno studio della Stanford University e dell'Università della California - Berkeley ha dimostrato che le capacità nell'eseguire alcune operazioni matematiche, come riconoscere i numeri primi, risolvere problemi matematici, scrivere linee di codice, sono progressivamente peggiorate con il rilascio delle versioni più recenti di ChatGPT.
Man mano che i modelli continuano a migliorare, il confine tra artificiale e reale si offusca sempre di più. Anche se questo è sicuramente stimolante, potrebbe portare a complicazioni ancora peggiori rispetto a quelle che hanno investito la società moderna con l'avvento dei social network e di altre tecnologie. Costruire questa tecnologia in modo responsabile rimane una sfida indispensabile.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGran parte del lavoro a riguardo è open source e non retribuito.
Ne sei sicuro? Perché MS ci sta guadagnando un botto, nVidia ci sta guadagnando un botto etc etc, e siamo appena solo agli inizi.
Se non é una clamorosa bolla, presto ci sará un immenso flusso di denaro verso chi offre questi servizi, a danno di chi prima faceva tutti quei lavori che verranno sostituiti.
Programmatori, analisti, editori, doppiatori, sceneggiatori, consulenti finanziari, personale di banca e di posta, psicologi e psichiatri, medici, commercialisti, avvocati...
Ne sei sicuro? Perché MS ci sta guadagnando un botto, nVidia ci sta guadagnando un botto etc etc, e siamo appena solo agli inizi.
Se non é una clamorosa bolla, presto ci sará un immenso flusso di denaro verso chi offre questi servizi, a danno di chi prima faceva tutti quei lavori che verranno sostituiti.
per ora stanno guadagnando solo gli speculatori in borsa, ma sembra che si tratti dei soliti polli, perchè gli squali stanno vendendo azioni MS e nvidia.
gli insider nvidia stanno vendendo le proprie stock options e con le analisi degli analisti che indicano un aumento del mercato AI di 100 volte nei prossimi 10 anni non sembrerebbe la "cosa giusta da fare", ma loro ci lavorano dentro e ne sanno sicuramente più di tutti gli altri... e vendono.
gli insider nvidia stanno vendendo le proprie stock options e con le analisi degli analisti che indicano un aumento del mercato AI di 100 volte nei prossimi 10 anni non sembrerebbe la "cosa giusta da fare", ma loro ci lavorano dentro e ne sanno sicuramente più di tutti gli altri... e vendono.
Interessante, fonte?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".