Un piccola città medievale è famosa per l'utilizzo del 5G. Ecco perché

Un piccola città medievale è famosa per l'utilizzo del 5G. Ecco perché

Wavre, cittadina belga di 800 anni, abbraccia il futuro con un progetto all'avanguardia: integrare il 5G nei servizi pubblici per rendere più smart la gestione dell'energia e la vita dei cittadini. Innovazione nel segno della tradizione.

di pubblicata il , alle 14:55 nel canale Web
5G
 

Wavre, cittadina belga di 30.000 abitanti situata tra Bruxelles e Namur, vanta origini medievali risalenti al XIII secolo. Nonostante la lunga storia, questo centro non ha paura di guardare al futuro e di sperimentare le nuove tecnologie. Infatti, è in corso un progetto per trasformare Wavre in una “città intelligente” grazie all'implementazione della rete 5G.

Il progetto, chiamato Réseau d'Energies de Wavre (REW), prevede l'installazione di contatori energetici intelligenti basati su schede SIM 5G in tutti gli edifici pubblici. Ciò permetterà di monitorare e ottimizzare i consumi, condividere l'energia tra aziende e organizzazioni in base alle necessità, e prevedere in modo più efficiente l'utilizzo dell'energia. La rete 5G abiliterà una gestione energetica più intelligente, sostenibile e partecipata.

Secondo Anne Masson, sindaca di Wavre, le nuove tecnologie sono fondamentali per soddisfare le aspettative di un mondo in rapida evoluzione. Negli ultimi 10 anni la città si è impegnata nella transizione digitale, e il 5G viene visto come strumento chiave in settori come economia, sanità, turismo e cultura.

Oltre alla gestione energetica, il progetto REW comprende l'accesso a internet 5G a prezzi contenuti o gratuito, e l'istituzione di un “laboratorio vivente” dotato di sensori per il monitoraggio della qualità dell'aria. L'obiettivo è prendere decisioni informate su trasporti e ambiente. Il progetto, coordinato dal comune e dall'azienda Citymesh, ha ottenuto 3,9 milioni di euro di finanziamento dall'UE.

I promotori ritengono che entro il 2030 il 5G potrà costituire la spina dorsale del funzionamento dell'intera area urbana. Le comunicazioni 5G alimenteranno i vari servizi a disposizione di cittadini e imprese. Wavre si candida dunque a diventare una città-laboratorio europea per lo sviluppo di servizi smart city basati sul 5G. Un modello che coniuga innovazione e attenzione alle persone, per migliorare la qualità della vita preservando storia e ambiente.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^