Uber, interrotti i test per le auto a guida autonoma: la causa, un pedone ucciso in Arizona
Per il momento Uber conferma che il veicolo in questione stava viaggiando in modalità autonoma, con un "autista di sicurezza" al volante; l'amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha presentato le sue condoglianze alla famiglia della vittima
di Carlo Pisani pubblicata il 19 Marzo 2018, alle 20:48 nel canale WebUber
Un pedone è stato investito, e successivamente è deceduto per le ferite riportate nell'impatto, da uno dei veicolo a guida autonoma dell'azienda Uber, il fatto è successo nella città di Tampe, Arizona, e per il momento sono già stati sospesi tutti gli altri test in corso nello stato e nelle città di San Francisco, Toronto e Pittsburgh.
La vittima è una donna, Elaine Herzberg 49 anni, dopo l'incidente è stata portata all'ospedale dove, in seguito, è morta a causa delle ferite riportate. Le dinamiche sono state riassunte dal dipartimento di polizia che si sta occupando del caso:
"Il 18 marzo 2018 alle 22 circa, è avvenuta una collisione stradale su Curry Road e Mill Avenue a Tempe, in Arizona. Il veicolo coinvolto è una delle auto self-driving di Uber. Era in modalità autonoma al momento della collisione, con un operatore del veicolo al volante. Il veicolo stava viaggiando verso nord appena a sud di Curry Road quando una donna, che camminava fuori dall'incrocio, ha attraversato la strada da ovest a est venendo colpita dal veicolo Uber. La donna è stata identificata come Elaine Herzberg, 49 anni. Herzberg è stata trasportata nell'ospedale locale dove è morta per le ferite riportate. Uber sta cooperando per capire le dinamiche dell'evento e questa è ancora un'indagine attiva.
Per il momento Uber conferma che il veicolo in questione stava viaggiando in modalità autonoma, con un "autista di sicurezza" al volante; l'amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha presentato le sue condoglianze alla famiglia della vittima precisando anche tramite un portavoce che "Stiamo collaborando pienamente con le autorità locali alle loro indagini su questo incidente".
Questo evento sostanzialmente è il primo incidente che porta alla morte di un pedone per mezzo di un'auto a guida autonoma.
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoANSA parla di ciclista.. l'auto autonoma ha saggiato il sangue e non si ferma più o è la stessa notizia ?
Ora sono curioso di capire di chi sarà la colpa dal momento che l'auto era in autonomia nonostante il cretino che doveva sorvegliare..
bel casino.. la prima persona uccisa da un sistema che dovrebbe evitare questi problemi... sono curioso di vedere aggiornamenti per capire come sia possibile
ma una rotanda non ci stava bene?
la semplice questione è che quello è un'incrocio di m.....
3/4 degli incidenti americani che si vedono su YT sono su incroci del genere (anche russi, comunque).
ad oggi ci vuole un'intelligenza umana per guidare un'auto perchè i pericoli della strada devono essere ancora interpretati (e vorrei vedere le statistiche degli incidenti a quell'incrocio).
ci credo poco che l'auto abbia bruciato un rosso, quindi la signora, probabilmente, ha fatto qualcosa che non doveva... ma aspettiamo il responso della giuria.
Per il momento Uber conferma che il veicolo in questione stava viaggiava in modalità autonoma, con un "autista di sicurezza" al volante; l'amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha presentato le sue condoglianze alla famiglia della vittima
La famosa guida autonoma.......mahhhhh
Ha presentato le condoglianze.........e chi paga quello che è successo ?
Con incroci fatti male, rotonde.. segnali messi a casaccio o non visibili/segnalati.. Non è che serva un'intelligenza umana per gestire tutto ciò, il problema è chi si prenderà la colpa per un'incidente del genere. Autoveicoli con telemetrie e videocamere semplificherebbero di molto il 99% degli incidenti. Onestamente, dovrebbero renderli obbligatori, poi volendo concedere i dati per strutturare le auto a guida autonoma, per fargli studiare o evitare di cambiare incroci dopo incidenti mortali. Un filino utopistico, dato che basterebbe usare la logica per evitare certi obbrobri, oppure dipendere le strade DOPO aver pulito per bene il manto stradale, i segnali tendono a durare poco se dipinti sulla polvere/fango..
Poi sicuramente il driver di sicurezza dormiva della grossa, dev essere il lavoro più noioso del mondo .
Infatti io sulla macchina nuova non ho preso gli optional di guida “semi autonoma” che pubblicizzano tanto perché so che mi addormenterei inesorabilmente
Detto ciò shit happens purtroppo.
Spero non abbiano bloccato i test di TUTTE le auto a guida autonoma, ma solo di Uber. Sarebbe uno sciocchezza altrimenti.
ma una rotanda non ci stava bene?
o mamma
viva le rotonde
ma una rotanda non ci stava bene?
Che schifo di incrocio
Verrà messa sotto una persona al giorno in quella schifezza lì... ma questa ha fatto notizia solo perchè c'era un'auto a guida autonoma di mezzo.
Spero non vada a bloccare lo sviluppo di questa tecnologia...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".