Uber, interrotti i test per le auto a guida autonoma: la causa, un pedone ucciso in Arizona

Uber, interrotti i test per le auto a guida autonoma: la causa, un pedone ucciso in Arizona

Per il momento Uber conferma che il veicolo in questione stava viaggiando in modalità autonoma, con un "autista di sicurezza" al volante; l'amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha presentato le sue condoglianze alla famiglia della vittima

di pubblicata il , alle 20:48 nel canale Web
Uber
 
60 Commenti
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emanuele8320 Marzo 2018, 07:49 #11
Che schifo di incrocio? ma se ci sono i semafori....

https://www.nytimes.com/2018/03/19/...s-fatality.html

The Uber car, a Volvo XC90 sport utility vehicle outfitted with the company’s sensing system, was in autonomous mode with a human safety driver at the wheel but carrying no passengers when it struck Elaine Herzberg, a 49-year-old woman, on Sunday around 10 p.m.

Sgt. Ronald Elcock, a Tempe police spokesman, said during a news conference that a preliminary investigation showed that the vehicle was moving around 40 miles per hour when it struck Ms. Herzberg, who was walking with her bicycle on the street. He said it did not appear as though the car had slowed down before impact and that the Uber safety driver had shown no signs of impairment. The weather was clear and dry.

a quanto pare questa camminava con la sua bicicletta sulla strada ed è stata investita senza alcun segno di decelerazione. addirittura era a piedi, manco pedalava.
DevilsAdvocate20 Marzo 2018, 08:18 #12

pedone incoscente

Quante volte vi è capitato il pedone che attraversa senza guardare? a me almeno un paio all'anno, e tutte le volte mi dico che è un miracolo se non li stiro. E persino le auto a guida autonoma hanno dei tempi di reazione, come anche i guidatori di sicurezza.
CYRANO20 Marzo 2018, 08:21 #13
Cosi la prossima volta ci pensa due volte prima di attraversare la strada senza le strisce pedonali...



Cknslldsmdòlmdòlmdd
lucusta20 Marzo 2018, 09:15 #14
tempo al tempo e si saprà effettivamente la dinamica dell'incidente.

questo ulteriore incidente conferma esclusivamente che la classe 5 a guida totalmente autonoma esisterà solo quando ci saranno strade congeniate unicamente per questa classe di veicoli.
MaxVIXI20 Marzo 2018, 09:34 #15
mah... ricordiamoci che è successo negli stati uniti... ogni codice che hanno è fatto col culo compreso quello stradale, ci sono regole generali e fumose, già capire chi ha la precedenza non è semplicissimo, il più delle volte ci si ferma entrambi e si va a gesti. sono uno dei paesi più trogloditi sulla madre terra, ovvio che un'intelligenza, anche artificiale, si trovi in difficoltà
wooow20 Marzo 2018, 09:48 #16
Si tratta di una ciclista non di un pedone
https://www.youtube.com/watch?v=0ohfeT_Dom4
dalle immagini la cosa che balza all'occhio è la ruota anteriore della bicicletta molto deformata mentre la parte posteriore sembrerebbe intatta, sempre dalle immagini in lontananza dietro l'auto incidentata poco prima mi sembra di intravedere anche un ribasso del marciapiede tipo una congiunzione con un vialetto.

Difficile fare ipotesi, però vedendo i danni sulla bicicletta un investimento da dietro sembra strano, più realistico pensare che la ciclista si è immessa improvvisamente sulla strada dal vialetto laterale, oppure la ciclista stava percorrendo il marciapiede in senso opposto improvvisamente ha perso il controllo della bicicletta ed è scesa sulla strada contromano proprio mentre sopraggiungeva l'auto.
aqua8420 Marzo 2018, 10:10 #17
concordo che bisogna prima aspettare a sapere ESATTAMENTE cosa è successo.
se mai ce lo diranno realmente.

perchè altrimenti TUTTO è ipotizzabile

potrebbe essere tanto un errore umano della persona che ha attraversato quando non doveva quanto un problema dell'automobile, o meglio di qualche sensore che non funzionava come doveva...

l'unica cosa certa, al momento, è che una persona è morta.
recoil20 Marzo 2018, 10:18 #18
Originariamente inviato da: MaxVIXI
mah... ricordiamoci che è successo negli stati uniti... ogni codice che hanno è fatto col culo compreso quello stradale, ci sono regole generali e fumose, già capire chi ha la precedenza non è semplicissimo, il più delle volte ci si ferma entrambi e si va a gesti. sono uno dei paesi più trogloditi sulla madre terra, ovvio che un'intelligenza, anche artificiale, si trovi in difficoltà


pensa all'Italia e alle nostre rotonde dove tutti si buttano senza guardare, un veicolo autonomo probabilmente rimarrebbe fermo per ore non potendo mai attraversare in sicurezza, stessa cosa in caso di incrocio molto trafficato senza semaforo, oggi qualcuno ti fa i fari o un gesto per consentirti di passare ma come fa la macchina a capire questa interazione tra umani?

sono convinto che quando tutte le auto saranno autonome andranno a meraviglia ma per anni avremo la situazione mista con veicoli autonomi che devono interagire con le persone, auguri...
tutto senza considerare i pedoni che non attraversano sulle strisce, altra cosa comunissima

resta il fatto che se la logica funziona bene i tempi di reazione sono rapidissimi e la macchina può considerare molte più variabili perché ha occhi a 360 gradi quindi prima di decidere può considerare molti più fattori
restano i tempi tecnici molto più lunghi per frenare o sterzare per evitare un ostacolo, la macchina guadagna qualcosa sull'uomo perché agisce prima, ma in alcuni casi può non esserci il tempo per fermare il veicolo e allora l'incidente lo fai ugualmente
emanuele8320 Marzo 2018, 10:24 #19
Originariamente inviato da: recoil
pensa all'Italia e alle nostre rotonde dove tutti si buttano senza guardare, un veicolo autonomo probabilmente rimarrebbe fermo per ore non potendo mai attraversare in sicurezza, stessa cosa in caso di incrocio molto trafficato senza semaforo, oggi qualcuno ti fa i fari o un gesto per consentirti di passare ma come fa la macchina a capire questa interazione tra umani?

sono convinto che quando tutte le auto saranno autonome andranno a meraviglia ma per anni avremo la situazione mista con veicoli autonomi che devono interagire con le persone, auguri...
tutto senza considerare i pedoni che non attraversano sulle strisce, altra cosa comunissima

resta il fatto che se la logica funziona bene i tempi di reazione sono rapidissimi e la macchina può considerare molte più variabili perché ha occhi a 360 gradi quindi prima di decidere può considerare molti più fattori
restano i tempi tecnici molto più lunghi per frenare o sterzare per evitare un ostacolo, la macchina guadagna qualcosa sull'uomo perché agisce prima, ma in alcuni casi può non esserci il tempo per fermare il veicolo e allora l'incidente lo fai ugualmente


dimentichi quelli che fanno i matti per provocare incidenti con auto a guida autonoma per incassare i soldi dell'assicurazione. per quanto mi riguarda dashcam e black box su ogni auto per legge.
albatros_la20 Marzo 2018, 11:09 #20
Originariamente inviato da: Dinofly
Uber è parecchio indietro a Google che a sua volta è parecchio indietro a Tesla nell'ambito della guida autonoma.

Ma anche no...!
Google ha ad oggi il miglior sistema di guida autonoma.
Tesla ha fatto un grosso passo indietro volendo fare tutto in casa. Quando si serviva del sistema fornito da Mobileye andava decisamente meglio di oggi. In pratica andava meglio due anni fa rispetto ad ora.
Uber si piazza grossomodo a metà tra i due.

Per quanto riguarda l'incidente in questione, tutti hanno sparato addosso alla guida autonoma... senza sapere ancora quale sia stata la dinamica dell'incidente.
Sembra, ora, che la colpa fosse del pedone, che ha attraversato senza preavviso e senza guardare, con l'auto fin troppo vicina perché il guidatore - automatico o meno - potesse reagire.
Le indagini sono in corso e si vedrà se confermeranno o smentiranno questa ultima ipotesi.

Non è nemmeno giusto parlare di intelligenza artificiale. Sono macchine che ad ora hanno ben poco che si possa ricondurre ad una intelligenza. Sono piuttosto degli algoritmi che reagiscono in modo meccanicistico alle condizioni dell'ambiente circostante...

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