Twitter vola in Borsa dopo un nuovo investimento e l'azione legale contro Musk

Twitter vola in Borsa dopo un nuovo investimento e l'azione legale contro Musk

L'hedge fund Hindenburg Research è in possesso di una significativa quota di azioni di Twitter ed è ora in grado di respingere l'attacco di Elon Musk al social network

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Web
Twitter
 

Azioni di Twitter su del 7,94% dopo le notizie relative all'investimento dell'hedge fund Hindenburg Research, il quale ora sostiene di avere "accumulato una significativa quota in azioni di Twitter". Nei giorni scorsi, inoltre, Twitter aveva denunciato Elon Musk allo scopo di convincerlo a portare avanti l'operazione di acquisizione del social network per 44 miliardi di dollari, annunciata nello scorso aprile. Il CEO di Tesla e di SpaceX, come noto, aveva deciso di far saltare il banco per divergenze sull'effettivo numero di account spam bot attivi sulla piattaforma.

Azione legale Twitter una minaccia credibile all'impero di Musk

Con alcuni che pensano che Musk fin dall'inizio abbia cercato solamente di destabilizzare Twitter e che non sia stato mai effettivamente interessato all'acquisizione del social network, ora l'azione legale potrebbe rappresentare un "boomerang" molto pericoloso per Musk. Hindeburg infatti la definisce come una "minaccia credibile" all'impero di Musk.

Elon Musk

Il fondatore di Hindenburg, Nate Anderson, ha dichiarato al Financial Times che Musk "ha sperperato gran parte della sua influenza, in gran parte attraverso tweet sconsiderati e compulsivi" e ha escluso che la posizione di Musk si basi su elementi concreti, ovvero che Twitter abbia effettivamente un numero troppo alto di account falsi.

Hindenburg non è un hedge fund qualunque. Mentre in precedenza aveva una posizione corta in Twitter, a maggio aveva già affermato che l’offerta di Musk avrebbe potuto subire un nuovo ribasso se si fosse ritirato dall’accordo. L'anno scorso, inoltre, Hindenburg ha stabilito posizioni corte in DraftKings e nei produttori di veicoli elettrici Lordstown Motors e Nikola. Da allora il fondatore di Nikola è stato accusato di frode, il CEO di Lordstown si è dimesso nel mezzo di un'indagine della SEC sostenendo che la società aveva ingannato gli investitori e le azioni di DraftKing sono crollate di oltre l'80% dopo che Hindenburg ha rivelato che la società di gioco d'azzardo sportivo ha legami con il mercato nero.

"Ci sono così tante aziende che operano in maniera scandalosa", dichiarava Anderson al New York Times l'anno scorso, dopo che per primo ha identificato il caso di frode da 1 miliardo di dollari perpetrato dall'hedge fund Platinum Partners.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rightclic14 Luglio 2022, 09:24 #1

Italiese?

Scusate, cosa significano le frasi "Mentre in precedenza aveva una posizione corta in Twitter" e "Hindenburg ha stabilito posizioni corte in DraftKings"? Non si capisce nulla.
Ago7214 Luglio 2022, 09:31 #2
Originariamente inviato da: rightclic
Scusate, cosa significano le frasi "Mentre in precedenza aveva una posizione corta in Twitter" e "Hindenburg ha stabilito posizioni corte in DraftKings"? Non si capisce nulla.


Linguaggio di borsa, come tutti i linguaggi tecnici, non è immediato

Posizione corta
marcram14 Luglio 2022, 09:57 #3
Originariamente inviato da: rightclic
Scusate, cosa significano le frasi "Mentre in precedenza aveva una posizione corta in Twitter" e "Hindenburg ha stabilito posizioni corte in DraftKings"? Non si capisce nulla.

In pratica, che ha investito "contro". Andare corto, significa scommettere che una azienda perderà valore in borsa.
Notturnia14 Luglio 2022, 10:14 #4
diciamo che in italiano di solito non si traduce con "posizione corta"
ha comprato "allo scoperto" in italiano o "short" in inglese

praticamente vende oggi a 50 per comprare domani a 40 (scommettendo che il prezzo scenda)

mentre di norma prima copri e poi vendi, quando vuoi scommettere contro invece prima vendi e poi compri.. il che è strano ma in pratica stai scommettendo contro uno che ha comprato per coprire la tua posizione di vendita, lui scommette che salga e che quindi tu pagherai la perdita e tu scommetti che scenda sperando che ti paghi lui..

è finanza e questi stanno scommettendo in pratica che Musk ha giocato per perturbare il mercato senza avere dati reali e che ha solo creato danni, cosa che per altro ha fatto.

il che è legalese :-D ma alla fine stanno facendo il loro lavoro sia il twitteraio che gli avvocati
rightclic14 Luglio 2022, 10:20 #5
@Ago72 @marcram
Grazie a entrambi per la risposta.

@RosarioGrasso
È vero, molti ambiti della conoscenza umana hanno termini ed espressioni specifiche. Forse però un articolo su una testata non specialistica potrebbe prevedere una spiegazione, invece di dare per scontato che tutti i lettori sappiano di cosa parli.
rigelpd14 Luglio 2022, 10:37 #6
la causa che Twitter stà facendo a Musk è qualcosa del tipo:

"Elon Musk fa schifo, è un bugiardo, e un ipocrita, i suoi tweet sono spregevoli, lui è spregevole, noi siamo furiosi con lui quindi....

...lui deve diventare il proprietario della nostra azienda!

molto logico
Unrue14 Luglio 2022, 10:55 #7
Se non sbaglio c'è una penale di un miliardo di dollari se Musk si ritira dall'acquisto. Fossi in lui pagherei e basta, tanto per il suo portafogli sono spiccioli.

Riguardo i tweet a raglio, prima o poi era normale che qualcuno si incazzasse di brutto. Davvero Musk credeva di poter far salire/scendere i valori di un'azienda non sua senza conseguenze?
Gnubbolo14 Luglio 2022, 14:56 #8
se la causa durerà abbastanza Hindemburg ha preso un rischio notevole perchè con la vittoria di Trump nelle prossime elezioni è probabile il rafforzamento dell'antitrust e l'attacco ai poteri mediatici ( scorporazione coatta di grosse entità private da google, facebook, amazon ed altri ).
questo secondo me porterà ad un riposizionamento di grossi capitali verso le nuove entità ed un rilancio speculativo sul nasdaq oggi in crisi problematica dopo la sbornia cripto+lockdown degli ultimi due anni.
mi spiego meglio, quando fu divisa la Standard Oil in 34 parti ci fu un sostanzioso investimento su tutte le neonate in particolare la Mobil e la Exxon.
guardano un pò i grafici in pochi anni la divisione di qualcosa che costava 100 ha portato ad avere una somma di 34 che costava di più frutto di investimenti istituzionali.
oggi abbiamo anche il retail che fa tanto movimento ed è influenzabile dai media, ha voglia di novità di emozioni figuriamoci se non si lancia dentro i nuovi nomi.
ci sarà questa scorporazione ? si. è un punto della campagna elettorale degli alt right.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^