Twitter si avvicina a Facebook? Le nuove funzionalità non volute dagli utenti americani

Twitter si avvicina a Facebook? Le nuove funzionalità non volute dagli utenti americani

Nelle ultime ore, molti utenti statunitensi di Twitter si sono lamentati circa l'introduzione di alcune novità apparentemente poco gradite che lo renderebbero leggermente più simile alla concorrenza

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Twitter
 

Un nuovo esperimento di Twitter per l'introduzione di nuove funzionalità starebbe generando parecchi dissensi fra chi usa il social network. Da alcune settimane, un numero ristretto di utenti visualizza i tweet preferiti degli altri sulla propria timeline, proprio come succede con i retweet e, inoltre, sono presenti nuove notifiche quando un amico segue un nuovo account.

Il numero di utenti ai quali sono state distribuite le novità sembra essere aumentato parecchio negli ultimi giorni, almeno negli Stati Uniti, conferendo una nuova portata al fenomeno. Le nuove notifiche danno fastidio agli utenti soprattutto perché generano confusione sulla timeline, riempiendole con contenuti non voluti e non necessari. Sono stati molti gli utenti che si sono lamentati delle novità nei giorni scorsi.

"Twitter sta riempiendo la mia pagina dei feed con cose che non ho chiesto, cose che segue altra gente e tweet preferiti", sono le parole di Peter Kafka di Re/Code sul social network, uno fra i tanti utenti che hanno mal digerito le novità. Il retweet è una parte fondamentale di Twitter, mentre i Preferiti sono stati aggiunti con uno scopo ben diverso e "privato".

Il nuovo esperimento stravolge il concetto iniziale dei Preferiti, rendendolo più simile, forse troppo, al retweet tradizionale. Le novità potrebbero fare pensare ad uno stravolgimento del social network, il quale potrebbe avvicinarsi sempre più a Facebook invece di rappresentarne una valida alternativa.

Di recente si è parlato anche dell'adozione di un algoritmo simile a quello usato dal servizio concorrente, capace di selezionare contenuti di pagine non seguite. Si tratta di una novità mai discussa ufficialmente, così come le novità apparse a molti utenti americani nelle scorse ore. Al momento risulta difficile prevedere l'esito dei test, soprattutto considerando le numerose lamentele degli utenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7719 Agosto 2014, 13:29 #1
Secondo me non è una buona cosa.
TWITTER ha avuto ed ha successo in quanto realtà social che si differenzia da FB per molte caratteristiche.
Se lo rendono facebook 2 la gente non avrà nesun interesse a rimanerci.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^