Twitter pensa ad introdurre la possibilità di modificare i tweet

Twitter pensa ad introdurre la possibilità di modificare i tweet

Il CEO Jack Dorsey chiede agli utenti quale novità vorrebbero vedere introdotta nel 2017. La modifica dei tweet inviati sembra quella più desiderata, ma c'è qualche nodo da sciogliere prima della sua concretizzazione

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:11 nel canale Web
Twitter
 

Il CEO di Twitter, Jack Dorsey, sta effettuando una sorta di sondaggio tra gli utenti del servizio per capire che genere di funzionalità o modifiche vorrebbero veder introdotte nel corso del prossimo anno.

Se nell'epoca della post-verità qualche utente ha simpaticamente segnalato la possibilità di introdurre un sistema automatizzato di verifica, così che possano essere pubblicati solamente i tweet contenenti fatti comprovati, la funzionalità più ovvia che molte persone vanno richiedendo è quella di modificare i tweet inviati sulla piattaforma di microblogging.

Dorsey sembra interessato alla proposta, anche se una funzione così apparentemente semplice sembra in realtà nascondere qualche piccolo ostacolo alla sua introduzione. E' infatti necessario un lavoro di sviluppo, perché come lo stesso Dorsey osserva è molto differente poter modificare il tweet per un periodo di tempo limitato dopo la sua pubblicazione, magari per correggere piccoli errori di forma o di battitura, o permetterne la modifica in qualsiasi momento si voglia.

In quest'ultimo caso, infatti, si apre un problema sostanziale: cosa succede nel momento in cui qualcuno va a modificare un tweet pubblicato mesi addietro e che altri utenti hanno re-twittato? Potrebbero verificarsi casi spiacevoli di supporto ad una idea, considerazione o posizione completamente differente rispetto alla pubblicazione originaria.

Dalle reazioni di Dorsey comunque pare che la possibilità sia stata presa in considerazione internamente già da qualche tempo: insomma, il prossimo anno la possibilità di modificare i tweet potrebbe diventare realtà, anche se ad ora non è possibile immaginare in quale forma concreta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Thehacker6630 Dicembre 2016, 19:25 #1
Per me non avrebbe senso implementare la modifica di tweet pubblicati in passato, anche perchè come per tutti i commenti modificarli dopo potrebbe cambiare di molto una discussione. Basterebbe fare come fanno ormai quasi tutti i siti del mondo, permettere entro un certo lasso di tempo la modifica del commento, dopo la quale non è più possibile cambiarlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^