Twitter, Jack Dorsey pronto a ridimensionare l'organico

Twitter, Jack Dorsey pronto a ridimensionare l'organico

Il riconfermato CEO starebbe pianificando un'importante misura di taglio del personale, che interesserà tutti i dipartimenti e in maniera più consistente il team di ingegneri

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Web
Twitter
 

La scorsa settimana Jack Dorsey è stato confermato CEO alla guida di Twitter. Il fatto che Dorsey sia il cofondatore della compagnia ha probabilmente pesato nella decisione del comitato speciale incaricato dell'individuazione della giusta persona da mettere al comando. Essendo Twitter "figlio" di Dorsey, quest'ultimo non avrà paura di prendere le decisioni necessarie, per quanto difficili possano rivelarsi.

A quanto pare Dorsey non sta perdendo tempo: ritornato in sella avrebbe pianificato un'importante misura di riduzione del personale. Attualmente non è ancora chiaro quale sia la portata numerica dell'operazione, ma pare che tutti i dipartimenti o la maggior parte di essi saranno toccati.

Il ridimensionamento avviene nello stesso momento in cui Twitter sta ristrutturando le attività di ingegnerizzazione per ottenere una maggiore efficienza: verosimilmente una parte importante del taglio andrà a coinvolgere proprio gli ingengeri, che tra l'altro costituiscono la metà circa dell'intero staff.

Secondo i dati societari dell'ultimo trimestre fiscale Twitter conta 4100 impiegati, più del doppio dell'organico registrato nel secondo trimestre 2013, appena prima della quotazione in borsa. In questo periodo la base utenti è cresciuta meno del 50%. Sebbene una parte dell'ampliamento del personale sia conseguenza delle varie operazioni di acquisizione che la compagnia ha condotto nel corso degli ultimi due anni, vi è comunque l'impressione che il team di ingegneri sia molto più grande di quanto debba essere.

La riorganizzazione si inserisce nel solco che Dorsey ha cercato di tracciare negli ultimi 4 mesi, ovvero portare Twitter ad avere una maggior attenzione e "focus". Attualmente la compagnia non ha rilasciato alcun commento ufficiale sulla notizia.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^